Il Giardino delle Zucche 2023 a Pignataro Maggiore (CE): orari e prezzi

Il Giardino delle Zucche 2023 a Pignataro Maggiore (CE): orari e prezzi

Indice dei contenuti

Il Giardino delle Zucche: l’esperienza per tutta la famiglia a Pignataro Maggiore (CE) dal 22 settembre all’1 novembre 2023

Il Giardino delle Zucche, il Pumpkin Patch più famoso d’Italia, è in programma a Pignataro Maggiore (CE) dal 22 settembre al’1 novembre 2023.

Ogni autunno si rinnova l’appuntamento con Il Giardino delle Zucche, un’esperienza per tutta la famiglia nata da un’idea dell’italo-americana Emily nel piccolo comune di Pignataro Maggiore in provincia di Caserta.

Il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore (CE): orari e prezzi

Una esperienza visiva straordinaria e affascinante tra splendidi porticati, serre laboratorio, il fienile e i ‘red wagon’ (i tipici carrettini rossi) su cui trasportare le zucche da intagliare o decorare.

Un evento che, per questa nuova edizione, prolungherà l’esperienza dell’autunno a stelle strisce includendovi anche le celebrazioni del giorno del ringraziamento, il ‘Thanksgiving day‘ nel mese di Novembre.

Un viaggio sensoriale che non può tralasciare il gusto: anche in cucina, a dominare è la zucca in tutte le sue molteplici varianti. Nell’area ristoro è a disposizione un ricco menù tra gnocchi, pizza, polpette, frutture, dolci, biscotti e bevande alla zucca.

Un tuffo nel New England con il pumpkin patch più grande d’Europa e il muro allestito con zucche di tutti i colori per sensibilizzare sul tema della diversità.

Emily, come ama essere chiamata, è figlia di un italiano e un’americana: questa doppia anima – insieme
alla sua forza, creatività e originalità – ha fatto nascere in lei il desiderio di creare un posto fatto di bellezza, di sogni e di armonia.

Emily è stata la prima a portare in Italia l’idea di creare un piccolo villaggio delle zucche con il suo Pumpkin Patch, un luogo incantevole tanto amato sia dai bambini che dai più grandi.

Il Giardino delle Zucche ha portato finalmente in Italia la tradizione, tutta a stelle e strisce, legata al mondo delle zucche, un prodotto gustosissimo che, grazie all’intaglio e alla decorazione, soprattutto nel periodo di Halloween, è in grado di trasformare ogni casa in un luogo incantato.

Pumpkin Patch (Raccolta delle Zucche)

Il Giardino delle Zucche ha lo scopo di far conoscere, avvicinare e vivere in prima persona una tradizione radicata nella cultura Americana conosciuta come il “Pumpkin Patch” (Raccolta delle Zucche) che consiste nel passare qualche ora all’aperto in mezzo alle zucche per scegliere quella da portare a casa e decorare per il periodo Autunnale ed Halloween.

La tradizione dell’Autunno

La festa d’Autunno per eccellenza, che dura un mese e attira visitatori da tutto il paese, comprese le scolaresche. Il giardino delle zucche (sono oltre 90mila quelle
piantate, di ben 58 varietà diverse) è il luogo dove le persone di ogni età possono
lasciarsi cullare dall’immaginazione e dove anche gli adulti possono permettersi il
lusso di tornare bambini.

La tradizionale raccolta delle zucche ha come obiettivo più ampio quello di sensibilizzare ed avvicinare alla “terra” scoprendo l’autunno da un punto di vista culturale, gastronomico e artistico.

Tradizione Americana che consiste nello scegliere la zucca da portare a casa e decorare per Halloween.

Il Giardino delle Zucche è aperto esclusivamente nel mese di Ottobre. Un’area del giardino sarà dedicata a laboratori creativi per bambini e adulti.

Più di 30mila visitatori ogni anno

“Nel nostro angolo d’America abbiamo adottato la celebre zucca – spiega l’imprenditrice italo americana Emily Turino – perché combatte il bullismo e ogni forma di discriminazione. La storia di Spookley, emarginata per la sua forma, insegna ai bambini la bellezza della diversità e nel nuovo store si potranno acquistare i suoi libri”.

Ogni anno il giardino accoglie più di 30mila visitatori provenienti da tutta Italia e tra le novità di questa edizione: il murale in 3D realizzato dallo street artist Vito Mercurio, allievo e collaboratore di Kurt Wenner, creatore del 3D street art. 

Una tradizione tutta americana

Avvolti da un’atmosfera a stelle strisce, ecco il fienile, i tipici carrellini rossi, il furgoncino aperto “pick up” visto in tanti film e serie tv, la fattoria degli animali con l’alpaca, i conigli giganti, i cavallini Shetland e gli asini crociati che danno il latte.

E poi il gigantesco labirinto di mais di 7000 metri quadrati, dove perdersi letteralmente in mezzo alla natura e trovare le rare pannocchie di mais colorato “gem corn” anticamente coltivate dai nativi americani e i “mums”, le piante di crisantemi, che negli USA sono simbolo di rispetto e di vita. 

Quella del campo di zucche è una tradizione familiare che negli States è profondamente radicata e che grazie alla famiglia Turino da anni rivive con successo in Campania.

La bellezza di questo luogo infatti, aumenta ancor di più se si pensa al modo in cui è nato. Si tratta di una promessa d’amore che il capostipite Fernando Turino ha fatto tanti anni fa alla sua Elvira, per convincerla a trasferirsi dal New England in Italia e sposarlo.

Hanno avuto tre figli, Emily, Raffaele, Antonio, cresciuti vivendo anche in Connecticut dove in autunno, si recavano a scegliere la zucca da intagliare ed ecco che questi riti tutti americani sono arrivati in Italia a Pignataro Maggiore

L’intervista ad Emily Turino, l’ideatrice del Giardino delle Zucche

Ciao Emily, come è nata l’idea del Giardino delle Zucche? 

“L’idea è nata quando sette anni fa pensai stando in America durante il periodo autunnale che sarebbe stato un sogno poter far vivere un’esperienza simile e tipicamente Americana anche alle famiglie e bambini in Italia.

La bellezza è una gioia che va condivisa sempre!”

Emily Turino, l’ideatrice del Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore (CE)

Cosa si prova nel sapere di essere il luogo preferito di tante famiglie?

“Sapere di essere il luogo preferito di tante famiglie mi fa sentire utile e gratificata.

Io mi sento come se stessi seminando ricordi per tutte queste famiglie che un giorno guardando foto e video di questa esperienza ‘raccoglieranno’ forti emozioni indelebili. 

Mi fa piacere pensare che anche io in un futuro sarò nei ricordi dei miei piccoli visitatori come ‘la signora delle zucche’.”

Quali sono le novità di quest’anno?

“Le novità  di quest’anno sono che il giardino si è ingrandito e arricchito di nuove installazioni iconiche come il maxi carrellino rosso , il furgone pick up americano ed il tipico porticato americano con sedie a dondolo.

La Family Farm si è arricchita di un enorme labirinto di mais nel quale verrà narrata una storia speciale di Spookley una zucca quadrata che sensibilizza alla diversità.

Ci sarà un enorme mascotte di nome Miss Pumpkin ad accogliere e fare da guida ai nostri ospiti. Da non perdere il nuovo Pumpkin Shop dove si troveranno oggetti ed ornamenti unici a tema autunnale per ricreare nelle proprie case una vera atmosfera autunnale dove c’è voglia di coccolarsi ed amarsi sempre di più.

Ci sarà anche la realizzazione di un dipinto 3D di Street Art.

Insomma tante novità da scoprire e da vivere!

Il Giardino delle Zucche: le attività

Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch è lo spazio ideale per vivere un’esperienza unica a contatto con la natura: un percorso durante il quale scegliere e decorare la zucca perfetta da portare a casa per il periodo autunnale e per Halloween.

La decorazione della Zucca al Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore (CE).

Inoltre, si potranno degustare specialità a base di zucca nel Pumpkin Cafè e visitare le aree a tema: scopri anche la Family’s Farm e il fantastico labirinto di mais, o fai tappa al Pumpkin Shop per conservare il ricordo della tua giornata.

Puoi scaricare la mappa del Giardino delle Zucche alla seguente pagina.

FAMILY’S FARM

Family’s Farm è il percorso che ti porta ad attraversare il labirinto di mais di 7.000 mq e conoscere animali da fattoria.

Si tratta di un’esperienza unica, ideale per avvicinarsi alla natura, scoprirne i ritmi, i suoni, osservare la vita degli animali da fattoria e soprattutto divertirsi.

La Family's Farm del Giardino delle Zucche.

Come si accede al Family’s Farm?

Si può accedere alla Family’s Farm successivamente alla raccolta della zucca e allo svolgimento del laboratorio creativo per coloro che sono muniti di braccialetto d’ingresso/prova d’acquisto zucca. 

La possibilità di accesso è verificabile in loco ed è soggetta a disponibilità e condizioni meteo.

PUMPKIN CAFÈ

Fra la raccolta della zucca e i laboratori di intaglio e pittura, fra la Family’s Farm e il labirinto di mais, una pausa nel Pumpkin Cafè è proprio quello che ci vuole per rilassarsi e gustare tutte le specialità da bere e da mangiare.

Pumpkin Cafè del Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore (CE).

Cosa mangiare al Pumpkin Cafè?

Dovete sicuramente assaggiare i Pumpkin Bread o i Pumpkin Donuts, dolci a base di zucca e non solo; inoltre non dimenticate di bere il Pumpkin Spice Latte, una tipica bevanda americana autunnale aromatizzata con il Pumpkin Spice.

N. B. Non è consentito introdurre cibo dall’esterno anche in caso di intolleranze alimentari. Il menu ha una limitata scelta di alimenti per celiaci. In caso di intolleranze alimentari lo staff del Pumpkin Patch consiglia di scegliere una fascia oraria lontana dall’orario di pranzo.

PUMPKIN SHOP

La visita al Giardino non può non concludersi al Pumpkin Shop, un negozio speciale dove acquistare zucche di tutti i generi e altri prodotti tipicamente autunnali.

Cosa acquistare al Pumpkin Shop?

Souvenir, oggetti di artigianato, strumenti musicali e ornamentali realizzati con le zucche, le Fall Mums, piante della gioia, il meraviglioso mais arcobaleno e tanti gadget: porta con te un ricordo del tuo viaggio nel Pumpkin Patch.

Gusta anche a casa tua il vero sapore del Pumpkin Patch con la spezia Pumpkin Spice, una favolosa miscela di 5 spezie, il Pumpkin Bread e tante altre specialità.

Impara e divertiti leggendo “La zucca perfetta”, un libro scritto e ambientato nel Giardino delle Zucche, che ha come tema la bellezza della diversità, per i bambini dai 3 anni. Scopri anche gli altri libri “Spookley la zucca quadrata” e “Il mio carrettino rosso”.

HAUNTED CORN MAZE

La novità di questa edizione, rivolta ad un pubblico esclusivamente adulto, sarà l’Haunted corn maze, il ‘labirinto infestato‘. Un vero e proprio evento nell’evento con un percorso da brividi che si snoda nel labirinto di mais gigante (l’area occupa oltre 10 ettari di terreno e le pareti sono alte circa 3 metri) dove rivivere le scene cult degli horror movie più famosi d’oltreoceano.

VISITA CON LA SCUOLA

Il Giardino delle Zucche può rappresentare una fantastica esperienza formativa e al tempo stesso un momento di divertimento per gli alunni delle scuole.

Chiedi informazioni a questa pagina per poter programmare una gita scolastica per avvicinare i giovani alla natura.

Il Giardino delle Zucche: modalità di accesso e servizi

Cosa succede nel Giardino delle Zucche?

Innanzitutto nel pumpkin patch si sceglie la zucca preferita per dare libero sfogo alla creatività e si partecipa ai laboratori di intaglio o di pittura.

Nel giardino sono piantate più di 90mila zucche di 58 varietà. Lungo il percorso ci si può fermare nel bar tematico per gustare dolcetti e il pumpkin spice latte, il profumato cappuccino realizzato con la segreta “pumpkin spice”, una gustosissima miscela di cinque spezie, utilizzata anche per bevande, biscotti e torte autunnali come il “pumpkin bread”.

Nell’area ristoro c’è un ricco menù rigorosamente a base di zucca: pizza, gnocchi, polpette, fritture, dolci e biscotti.

Il giardino che è stato notevolmente ampliato, sostiene l’ambiente e la lotta agli sprechi. Nel pumpkin store si possono acquistare libri, bellissimi fiori essiccati, pannocchie, spezie e gadget tutti a tema autunnale.

Come arrivare al Giardino delle Zucche?

Il Giardino delle Zucche è situato in via Giancarlo Siani n. 2 a Pignataro Maggiore (CE) a pochi KM dall’uscita autostradale CAPUA sull’A1. 

Chi può visitare il Giardino delle Zucche?

Il Giardino delle Zucche-Pumpkin Patch è adatto al pubblico di tutte le età.

Quanto tempo dura la visita presso il Giardino?

La permanenza massima consigliata nel Giardino è di 2 ore durante le quali si può raccogliere la zucca acquistata online e decorarla nelle aree dedicate a seconda del laboratorio previsto dalla ricevuta d’acquisto zucca.

Posso entrare con il passeggino?

I passeggini sono ammessi all’interno del Giardino fatta eccezione per i laboratori creativi.

Posso portare il mio cane al Giardino?

Il Giardino delle Zucche è uno spazio pet friendly. Puoi portare il tuo cane purché muniti di guinzaglio e museruola.

Dove è possibile parcheggiare?

Presso il Giardino sarà presente un parcheggio non sorvegliato, disponibile fino a esaurimento posti.

Sono disponibili servizi igienici e nursery?

Sono disponibili servizi igienici dislocati nelle varie aree del Giardino. La nursery è munita di fasciatoio.

Posso portare del cibo dall’esterno?

Non è consentito introdurre e consumare cibo dall’esterno fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 12 mesi.

All’interno del Giardino sarà possibile acquistare cibi e bevande presso il Pumpkin Cafè e i punti ristoro.

Qual è l’abbigliamento più indicato per visitare il Giardino?

Trattandosi di uno spazio rurale all’aria aperta è consigliabile utilizzare scarpe comode e abbigliamento pratico. 

Il Giardino delle Zucche: orari di apertura e prezzi

Quando è aperto il Giardino delle Zucche?

Il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore (CE) sarà aperto al pubblico tutti i weekend dal 22 settembre al’1 novembre 2023.

La permanenza consigliata è di due ore, è obbligatoria la prenotazione che si fa attraverso il sito ilgiardinodellezucchepp.it indicando data, orario di accesso e tipologia di laboratorio.

Il giardino resterà aperto fino al primo novembre. 

Il giardino è aperto dalle ore 9:00 alle 17:00. L’ultimo ingresso consentito per i laboratori è alle ore 16:00.

Scopri il calendario delle aperture del Giardino delle zucche

Qual è il costo della zucca che permette di accedere al Giardino?

Il costo della zucca è di 18,99 euro e consente l’accesso al Giardino delle zucche, alla Family’s Farm, al labirinto di mais e al laboratorio creativo.

I bambini pagano per avere diritto all’accesso?

Per i bambini al di sotto di un metro di altezza non vi è obbligo di ricevuta d’acquisto zucca (in questo caso i bambini possono affiancare il proprio accompagnatore nelle attività di raccolta e decorazione della zucca ma non avranno diritto a una zucca per sé). 

I bambini al di sopra di un metro devono essere muniti di regolare ricevuta d’acquisto zucca.

Gli adulti pagano?

Gli adulti devono essere muniti di ricevuta d’acquisto zucca che potrà essere acquistata esclusivamente online.

Cosa include l’acquisto della zucca e l’esperienza del Giardino?

L’acquisto della zucca come biglietto di ingresso prevede:

  • Accesso all’area di raccolta delle zucche;
  • Raccolta di una zucca a scelta tra quelle disponibili nel campo;
  • 1 Laboratorio creativo (scelto al momento dell’acquisto della zucca);
  • Kit e assistenza per svolgere il laboratorio;
  • Busta per trasporto zucca;
  • Accesso alle installazioni tematiche per foto ricordo;
  • Family’s Farm;
  • Labirinto di mais;
  • Parcheggio gratuito fino a esaurimento posti.

Dove posso leggere le recensioni?

Puoi leggere le recensioni sul Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore (CE) alla seguente pagina.

Come acquistare il biglietto del Giardino delle Zucche?

Ogni singolo partecipante, che sia adulto o bambino, deve necessariamente essere munito di ricevuta d’acquisto per poter accedere nel giardino.

Con la prova d’acquisto (da effettuare esclusivamente sul sito e conservare per tutta la durata della visita) si può accedere e visitare il Giardino delle zucche, scegliere la zucca perfetta, partecipare al laboratorio di intaglio o decorazione, scoprire la Family’s Farm, il labirinto di mais e leggere la storia di Spookley.

Il laboratorio delle zucche al Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore (CE).

I bambini di altezza inferiore a un metro entrano gratis e potranno affiancare i propri accompagnatori nelle attività di raccolta e decorazione zucca. Tuttavia, per loro non è prevista né la zucca né il laboratorio.

Acquista il biglietto d’ingresso del Giardino delle Zucche

Contatti del Giardino delle Zucche

ll Giardino delle Zucche non dispone di un recapito telefonico. Puoi richiedere maggiori informazioni con l’invio di una email tramite l’apposito modulo di contatti.

Per rimanere aggiornati su tutte le attività e non perdervi le splendide foto del giardino, potete seguire le pagine Facebook e Instagram del Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore (CE).

Seguimi sui miei canali Social

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!