“A Happy Death”: al MAV di Ercolano la mostra di Saskia Boddeke e Peter Greenaway

“A Happy Death”: al MAV di Ercolano la mostra di Saskia Boddeke e Peter Greenaway

“A Happy Death”: la mostra al MAV

“A Happy Death” è un’installazione artistica ad opera di Saskia Boddeke e Peter Greenaway, presso il Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano. La mostra “A Happy Death” in corso al MAV, poco distante dal  Parco Archeologico di Ercolano, è visitabile gratuitamente con prenotazione obbligatoria dal Venerdì alla Domenica.

“Museo Archeologico Virtuale(MAV) di Ercolano”
“Museo Archeologico Virtuale(MAV) di Ercolano”

La mostra è ispirata alla storia romana e alla catastrofe del Vesuvio del 79 d.C. In due stanze, la Green Room e la Black Room, gli artisti accompagnano il visitatore in un mondo poetico di musica e proiezioni con il racconto della vita dei membri della dinastia Giulio-Claudia. Il titolo “A Happy Death” richiama il desiderio del generale Marcus Agrippa di una “morte felice” in una stanza della sua lussuosa villa imperiale a Boscotrecase.

Nella Green Room si trovano 18 figure in rilievo al di sopra di una vasca piena di sangue, opera di Peter Greenway, che rappresentano i sovrani romani, da Giulio Cesare a Nerone, nel periodo intorno alla nascita di Cristo. Sulle pareti laterali scorre un testo in italiano ed inglese in cui viene raccontata la storia ed il tragico destino dei membri della dinastia Giulio-Claudia.

Green Room della mostra "A Happy Death" presso il Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano.
Green Room”

La Black Room ospita la video proiezione di “Plinio il Vecchio”, con disegni e scritti, su una vasca che rappresenta il mitico fiume degli inferi Stige. Due figure giganti, Plutone e Cerere, dominano la stanza e sorvegliano l’uscita per la prossima vita.

Black Room della mostra "A Happy Death" presso il Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano.
Black Room”

Informazioni utili

INDIRIZZO: Ercolano, Via IV Novembre 44

COME ARRIVARE: Circumvesuviana: Linea Napoli-Sorrento o Napoli-Poggiomarino, Stazione Ercolano Scavi; Ferrovie dello Stato: Linea Napoli-Salerno, Stazione Portici-Ercolano; Auto: Autostrada A3, Napoli-Salerno, uscita Ercolano.

ORARI: La mostra “A Happy Death” è visitabile dal Venerdì alla Domenica dalle 10:00 alle 16:00.

BIGLIETTO: L’ingresso alla mostra “A Happy Death” è GRATUITO fino al 30 Giugno 2020 con prenotazione obbligatoria con una email all’indirizzo prenotazioni@museomav.it.

Cosa leggere

Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia degli “Scavi di Ercolano” consiglio la lettura di un libro da me selezionato.

Dove dormire ad Ercolano

Cerca il tuo Hotel o B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!