Basilica di San Lorenzo Maggiore: storia, orari e prezzi

Basilica di San Lorenzo Maggiore: storia, orari e prezzi

“Basilica di San Lorenzo Maggiore”: Storia

La Basilica di San Lorenzo Maggiore è una chiesa monumentale di Napoli, sita in Piazza San Gaetano, che è stata costruita a partire dal 1270 per volere del re Carlo I d’Angiò.

La chiesa di San Lorenzo Maggiore rispetta i canoni dello stile gotico francese, nonostante alcuni rifacimenti in stile barocco, con una sola grande navata centrale, l’abside e 23 cappelle laterali.

“Basilica di San Lorenzo Maggiore”: Cosa vedere

L’altare maggiore, opera di Giovanni da Nola, presenta le statue di “San Lorenzo”, “San Francesco” e “Sant’Antonio” e le raffigurazioni del “Martirio di San Lorenzo”, “San Francesco con il lupo di Gubbio” e “Sant’Antonio che parla ai pesci”.

Altare maggiore in stile gotico francese della Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli.
“Altare maggiore”

Nella quarta cappella di sinistra troviamo il dipinto “Adorazione dei Magi”, olio su tavola di Marco dal Pino databile tra il 1551 ed il 1568.

Quadro “Adorazione dei Magi” di Marco dal Pino, conservato in una delle cappelle della Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli.
“Adorazione dei Magi di Marco dal Pino”

La Cappella Cacace, in pieno stile barocco, conserva il dipinto della “Madonna del Rosario” del celebre pittore napoletano Massimo Stanzione.

Quadro “Madonna del Rosario”, di Massimo Stanzione, conservato in una delle cappelle laterali della Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli.
“Madonna del Rosario di Massimo Stanzione”

Il barocco Cappellone di Sant’Antonio custodisce due tele di Mattia Preti, e la tavola del ‘400 di “Sant’Antonio e angeli” ad opera di Leonardo da Besozzo.

Quadro “Sant'Antonio e angeli” di Leonardo da Besozzo, conservato nel Cappellone di Sant'Antonio nella Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli.
“Sant’Antonio e angeli di Leonardo da Besozzo”

Il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore prevede anche un percorso a pagamento con la visita della Neapolis Sotterrata con i resti dell’antica città di Napoli, il Museo dell’Opera, la Sala Capitolare e la Sala Sisto V.

Informazioni utili

INDIRIZZO: Napoli, Piazza San Gaetano 316;

COME ARRIVAREMetropolitana Linea 1 Fermata Dante, 10′ a piedi;

ORARI: La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 17:30;

BIGLIETTO: Ingresso libero.

Cosa leggere

Per chi volesse approfondire la conoscenza della Basilica di San Lorenzo Maggiore consiglio la lettura del libro “Le chiese gotiche di Napoli”.

Cerca una guida turistica

Napoli è una città ricca di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.

Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per vedere anche l’edificio sacro di San Lorenzo Maggiore.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!