Indice dei contenuti
Cantata Anarchica: l’omaggio a Fabrizio De André a Piazza del Plebiscito dell’11 gennaio 2023
È giunta alla 3ª edizione la Cantata Anarchica per ricordare Fabrizio De André a Napoli, in contemporanea con molte altre piazze italiane (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Bari, Catania e Palermo).
Dopo la prima edizione in Piazza del Plebiscito e la seconda a Giugno organizzata a Castel dell’Ovo a causa delle restrizioni pandemiche, quest’anno ritornerà alle origini, l’11 Gennaio nel giorno in cui 24 anni fa ci lasciò tutti più orfani.
Canteremo e suoneremo le sue poesie in cerchio senza un palco, sarà un vero e proprio concerto anarchico con protagonista le persone o come ci definiva lo stesso Faber: anime fragili e salve.
Ogni anno si aggiungono nuove città, ampliando la presenza in molte regioni italiane. Senza volerlo, si è creato un nuovo movimento in grado di unire persone più disparate, complici l’organizzazione e la comunicazione che hanno risvegliato la voglia di unirsi e celebrare in più luoghi, uno dei cantautori che ha fatto la storia della musica italiana.
La Cantata Anarchica per Fabrizio De André è in programma a Piazza del Plebiscito a Napoli alle ore 20:00.
L’evento è ad ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione.
In caso di pioggia l’evento viene spostato alla Galleria Umberto I.
Curiosità su Napoli
Una delle tappe più celebri della Cantata Anarchica per Fabrizio De André è proprio quella di Napoli, definita dal cantautore di origini genovese, la sua patria morale e l’unico posto in cui avrebbe potuto vivere, dopo la stessa terra natia e sarda, sarebbe stato proprio il luogo partenopeo.
Ai partecipanti è richiesto portare vari strumenti musicali per celebrare al meglio con della sana musica dal vivo, accompagnata da semplici voci (soprattutto quelle stonate!) spartiti e soprattutto persone che hanno voglia di divertirsi.
Si accettano bevande calde, vino e cibo per affrontare al meglio la serata in compagnia.
Contatti
Per maggiori informazioni sulla Cantata Anarchica per Fabrizio De André a Napoli puoi unirti al Canale Whatsapp, scrivere una mail a cantataanarchicanapolifaber@gmail.com o contattare le pagine social Facebook e Instagram degli organizzatori.
Booking.com