Castel dell’Ovo: storia, orari e prezzi

Castel dell’Ovo: storia, orari e prezzi

Castel dell’Ovo: la storia

Castel dell’Ovo è il castello più antico della città di Napoli che sorge sull’antico isolotto di Megaride.

Castel dell'Ovo: storia, orari e prezzi

Su questo isolotto sbarcarono i Cumani (di origine greco-euboica) a metà VII secolo a.C. per poi fondare sul retrostante Monte Echia la città (o, quanto meno, un organizzato centro abitato) di Partenope, di cui nel 1949 è stata scoperta la necropoli in Via Nicotera 10, mentre si stavano scavando le fondazioni per la costruzione di un edificio che ha sostituito un altro distrutto dai bombardamenti dell’ultima guerra.

Villa di Lucio Licinio Lucullo

Sull’isolotto e sul Monte Echia, nel I secolo a.C., durante la dominazione romana, fu costruita la celebre villa di Lucio Licinio Lucullo, che, probabilmente, si estendeva con giardini e fontane fino all’attuale Piazza Municipio, come sembra dimostrare una struttura riportata alla luce dai recenti scavi sotto Castelnuovo.

Della ricordata villa rimangono i rocchi delle colonne nella cosiddetta “Sala delle Colonne” che, durante l’alto Medio Evo, fu adibita a refettorio di uno dei conventi che furono costruiti sull’isolotto e i resti di un ninfeo sulla terrazza di Monte Echia.

La leggenda dell’uovo di Virgilio

Sull’antico Isolotto di Megaride sorge imponente il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. Il luogo ove era conservato l’uovo, fu chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto poiché da “quell’ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino”.

Da quel momento il destino del Castello, unitamente a quello dell’intera città di Napoli, è stato legato a quello dell’uovo. 

Le cronache riportano che, al tempo della regina Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo dell’arcone che unisce i due scogli sul quale esso è costruito e la Regina fu costretta a dichiarare solennemente di aver provveduto a sostituire l’uovo per evitare che in città si diffondesse il panico per timore di nuove e più gravi sciagure.

Castel dell’Ovo: le sale interne

Nel suo interno sono ubicate diverse sale e spazi – di varia tipologia – che possono essere utilizzati per convegni, meeting e riunioni di lavoro.

Italia

Di ampie dimensioni, è la sala più prestigiosa del Castello, presenta un soffitto a volta ed una capienza di 250 posti a platea.

Sirena

Completamente scavata nel tufo, in perfetta sintonia con l’atmosfera della sala Italia, può essere la sede ideale sia per lo svolgimento di buffet collegati ai lavori congressuali che si tengono nella citata sala sia per lo svolgimento di congressi per 150 posti a platea.

Antro di Virgilio

Posta nella zona sottostante la sala Compagna, consta di un ampio salone e di due salette che possono essere utilizzate per segreterie, guardaroba o per allestimento di buffet. La sua capienza è di circa 150 posti a platea.

Compagna

Di stile più moderno è collocata nella parte più alta del Castello ed è raggiungibile, oltre che attraverso un suggestivo camminamento all’interno del Castello, anche con n° 2 ascensori. La sua capienza è di 200 posti a platea.

Megaride

Posta alle spalle della sala Compagna, è composta da una saletta interna, utilizzabile per deposito materiale e di una sala di 80 posti a platea.

Delle carceri

In considerazione del particolare valore storico della sala, essa viene prevalentemente adibita a mostre; tuttavia gli uffici direzionali si riservano di concederne l’uso valutando la compatibilità della richiesta con la tutela del sito.

Castel dell’Ovo: ambienti esterni

Dagli spalti del Castello e dalle sue terrazze si gode una vista incantevole del golfo,che offre al visitatore un panorama unico della città.

Ramaglietto

Molo prospiciente il mare offre la cornice ideale per lo svolgimento di buffet (in piedi). La capienza è di circa 300 posti.

Terrazza dei cannoni

Collocata nella parte più alta del castello, offre una vista incantevole sul golfo; per la particolare ubicazione è anch’essa utilizzabile per lo svolgimento di buffet (in piedi). La capienza è di 300 posti.

Loggiato Ovest

Terrazza situata a picco sul mare offre al visitatore una splendida vista sulla città. Essendo adiacente alle sale: Compagna, Antro di Virgilio e Megaride, è particolarmente utile per lo svolgimento di buffet (in piedi) collegati ad eventi congressuali che si svolgono nelle suindicate sale.

Loggiato Est

La terrazza offre al visitatore una splendida visione del golfo di Napoli; lo spazio occupa una parte della Chiesa di S. Pietro costruita dai monaci di S. Basilio, ora andata completamente distrutta.

Per la spettacolare vista è utilizzabile per la realizzazione di coffee break e buffet (in piedi) collegati ad eventi congressuali.

Castel dell’Ovo: indirizzo, orari e prezzi

Dove si trova?

Castel dell’Ovo si trova in via Eldorado n. 3 a Napoli.

Come arrivare?

Puoi raggiungere Castel dell’Ovo agevolmente in treno e auto.

In treno

Metropolitana Linea 1 fermata Toledo, 25′ a piedi.

In auto

Dalla Stazione Centrale di Napoli procedere su Corso Novara, prosegui su Corso Umberto I; procedi in direzione Castel dell’Ovo.

Dove parcheggiare?

Prenota il tuo parcheggio vicino a Castel dell’Ovo alla seguente pagina.

Quali sono gli orari di apertura?

Castel dell’Ovo è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 16:30 e nei festivi dalle ore 9:00 alle 16:30.

Qual è il prezzo del biglietto?

Il castello è ad ingresso gratuito.

Contatti di Castel dell’Ovo

Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 0817956180 o scrivere una mail a casteldellovo@comune.napoli.it.

Booking.com

Fonte: Comune di Napoli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!