“Centro Musei delle Scienze Naturali”: ingresso gratuito Sabato 11 Giugno

“Centro Musei delle Scienze Naturali”: ingresso gratuito Sabato 11 Giugno

“Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche”: Compie 30 anni

Il “Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche”, il primo Centro Museale universitario nato nel 1992 per volontà dell’allora Rettore Carlo Ciliberto, compie 30 anni.

“Centro Musei delle Scienze Naturali”: ingresso gratuito Sabato 11 Giugno

Nel 1992 sono stati accorpati in un’unica struttura, dotata di autonomia finanziaria e gestionale, i Musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia e Paleontologia. Nel 2012 nel Centro è confluito il Museo di Fisica.

Oltre 300.000 reperti

Con i suoi oltre 300.000 reperti e uno spazio espositivo di circa 3500 mq, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche è oggi una delle più prestigiose istituzioni scientifiche italiane.

Il Centro Musei rappresenta la memoria storica delle ricerche sul campo e degli studi scientifici condotti da illustri scienziati dell’Ateneo Federiciano a partire dalla fine del ‘700.

Fin dalla sua istituzione il Centro non ha dedicato la sua attenzione esclusivamente alla cura, conservazione e valorizzazione dei beni custoditi ma ha assunto l’impegno di portare a conoscenza della cittadinanza l’enorme e peculiare patrimonio racchiuso in ciascuno dei cinque musei.

La promozione del sapere scientifico

Tre le direzioni che si sono susseguite alla guida di questa importante struttura, prima Silvana Filosa poi Maria Rosaria Ghiara e attualmente Piergiulio Cappelletti.

Tante le iniziative messe in campo in questi trent’anni che, attraverso la promozione del sapere scientifico e l’esaltazione di valori quali il rispetto per l’ambiente, la conoscenza del territorio, la responsabilità sociale, l’inclusione e il lifelong learning, hanno contribuito alla nascita di un pubblico sempre più consapevole, partecipativo e fidelizzato.

Un nuovo sito web

Sempre attento all’utilizzo di tecnologie al passo coi tempi, applicate alla comunicazione, per i suoi trent’anni il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche ha voluto regalarsi e farne omaggio a tutta l’utenza un nuovo sito web che, attraverso un linguaggio narrativo e una grafica accattivante, consente di instaurare un dialogo diretto e coinvolgente con il pubblico, stimolandone la curiosità.

Il sito (www.museiscienzenaturaliefisiche.it) sarà online dall’11 Giugno, giornata in cui lo staff del Centro festeggerà il raggiungimento del prestigioso traguardo.

“Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche”:: Ingresso gratuito Sabato 11 Giugno 2022

Per celebrare il suo trentesimo anniversario, il Centro Musei desidera, inoltre, intende riservare un privilegio a tutta la Comunità Federiciana (personale docente, tecnico e amministrativo dell’Università) con un’apertura dedicata.

Sabato 11 Giugno 2022, dalle 9.30 alle 13.30, il Direttore del Centro e i direttori tecnici dei Musei accoglieranno tutti coloro che vorranno festeggiare con noi passeggiando tra le sale per ammirarne la bellezza e i tanti tesori esposti.

Indirizzi utili

Museo di Mineralogia, Museo Zoologico, Museo di Antropologia e Museo di Fisica

Via Mezzocannone, 8

Museo di Paleontologia

Largo s. Marcellino,10

4,5 / 5
Grazie per aver votato!