Chiesa del Gesù Nuovo: storia, orari e prezzi

Chiesa del Gesù Nuovo: storia, orari e prezzi

“Chiesa del Gesù Nuovo”: Storia

La Chiesa del Gesù Nuovo è una chiesa monumentale di Napoli, sita in Piazza del Gesù Nuovo, che è stata costruita a partire dal 1584 dall’ordine dei Gesuiti al posto del preesistente Palazzo Sanseverino.

L’edificio sacro, noto anche come Chiesa della Trinità Maggiore, presenta una pianta a croce greca, suddivisa in tre navate, con ricche decorazioni interne in linea con lo stile barocco.

“Chiesa del Gesù Nuovo”: Cosa vedere

Nei pressi della Chiesa del Gesù Nuovo notiamo la Guglia dell’Immacolata, un obelisco barocco con pregevoli sculture ad opera degli artisti Matteo Bottiglieri e Francesco Pagano.

Guglia dell'Immacolata situata nei pressi della Chiesa del Gesù Nuovo.
“Guglia dell’Immacolata”

La facciata della chiesa, dalle chiare influenze rinascimentali, è caratterizzata da un portale marmoreo e piccole bugne in piperno a punta di diamante con il vertice rivolto verso l’esterno dell’edificio.

Facciata della chiesa del Gesù Nuovo a Piazza del Gesù Nuovo a Napoli.
“Facciata”

Le misteriose incisioni della facciata hanno ricevuto diverse interpretazioni, come note in aramaico di un concerto o artificio alchemico allo scopo di attirare l’energia positiva all’interno dell’edificio.

Bugnato della facciata della chiesa del Gesù Nuovo con misteriose incisioni che hanno ricevuto diverse interpretazioni.
“Bugnato della facciata”

Nella zona absidale notiamo la statua della “Madonna Immacolata”, ad opera di Antonio Busciolano, e l’altare maggiore riccamente decorato con bassorilievi incentrati sul tema dell’eucarestia.

Altare maggiore della Chiesa del Gesù Nuovo con la statua della “Madonna Immacolata” ad opera di Antonio Busciolano
“Altare maggiore”

La controfacciata della chiesa è dominata dal grande affresco con “La Cacciata di Eliodoro dal Tempio” ad opera di Francesco Solimena che richiama un episodio biblico.

Affresco con "La cacciata di Eliodoro dal Tempio" del pittore Francesco Solimena che occupa la controfacciata della chiesa del Gesù Nuovo.
“La cacciata di Eliodoro dal Tempio di Francesco Solimena”

Nella prima cappella della navata sinistra, dedicata ai Santi Martiri, troviamo la pala d’altare della “Madonna col Bambino e i Santi Martiri” del pittore Giovan Bernardo Azzolino.

Pala d'altare della "Madonna col Bambino e i Santi Martiri" di Giovan Bernardo Azzolino, collocata nella prima cappella della navata sinistra.
“La Madonna col Bambino e i Santi Martiri di Giovan Bernardo Azzolino”

La Cappella Fornari, dedicata alla Natività, conserva importanti sculture e la pala d’altare con la “Natività” del pittore napoletano Girolamo Imparato.

Quadro della "Natività" del pittore Girolamo Imparato, conservato nella Cappella Fornari all'interno della Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli.
“Natività di Girolamo Imparato”

Nel Cappellone di Sant’Ignazio di Loyola, fondatore dell’ordine dei Gesuiti, notiamo la pregevole scultura del “David” ad opera dell’artista bergamasco Cosimo Fanzago.

Scultura del "David" ad opera di Cosimo Fanzago, conservata del Cappellone di Sant'Ignazio di Loyola all'interno della Chiesa dei Gesù Nuovo a Napoli.
“David di Cosimo Fanzago”

Nella navata destra troviamo la porta di accesso all’oratorio di San Giuseppe Moscati, che conserva gli antichi arredi delle stanze dell’illustre medico.

“Stanza di San Giuseppe Moscati” all'interno della Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli.
“Stanza di San Giuseppe Moscati”

Informazioni utili

INDIRIZZO: Napoli, Piazza del Gesù Nuovo 2;

COME ARRIVAREMetropolitana Linea 1 Fermata Università, 10′ a piedi;

ORARI: La chiesa è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00. La chiesa è aperta di Domenica dalle ore 8:00 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 19:30;

BIGLIETTO: Ingresso libero.

Cosa leggere

Per chi volesse approfondire la conoscenza del Gesù Nuovo consiglio la lettura del libro “La Chiesa del Gesù Nuovo: Figlia dell’Inquisizione spagnola”.

Cerca una guida turistica

Napoli è una città ricca di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.

Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per vedere anche l’edificio sacro del Gesù Nuovo.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!