Concerto di Capodanno al Teatro Trianon Viviani: orari e prezzi

Concerto di Capodanno: la Nuova Compagnia di Canto Popolare al Teatro Trianon Viviani

Il Teatro Trianon Viviani organizza per il proprio pubblico il Concerto di Capodanno con uno dei gruppi musicali storici più amati, la Nuova compagnia di Canto popolare

Concerto di Capodanno al Teatro Trianon Viviani: orari e prezzi

Un saluto singolare al nuovo anno, all’insegna della tradizione, tra villanelle, moresche e tammurriate.

Nuova Compagnia di Canto Popolare

Nel 1520 Magellano, circumnavigando le coste meridionali dell’Argentina a bordo della nave Trinidad, vide dei fuochi lungo la costa e chiamò quel luogo “Terra dei fuochi”. 

Questi erano stati accesi dagli indigeni del posto, abituati a raccogliersi intorno a grandi falò al di fuori delle loro capanne, per proteggersi dal freddo e perché, attraverso il fumo e le scintille, le loro preghiere avrebbero più facilmente raggiunto il cielo e quindi le divinità.

Secondo una credenza popolare, in Campania, quando si accendono i fuochi durante una festività o una ricorrenza religiosa, il legno – bruciando – restituisce al cielo l’anima della pianta e protegge da influenze negative. 

Anche qui questi fuochi sono sempre gli stessi da millenni e assolvono al compito di trasportare le preghiere dei devoti nel cielo.

Oggi, in Campania, il fascino di questa credenza popolare ha ceduto il passo a una accezione denigratoria, in quanto l’espressione “terra dei fuochi” è divenuta sinonimo di “inferno” per i tristi fatti di cronaca che tutti conoscono: a bruciare non è più il legno, bensì i rifiuti. 

Tuttavia, la nostra regione è anche una terra di “suoni”, terra che attraverso la sua arte e, soprattutto, la sua musica ha esportato storia e cultura, diventando nei secoli un punto di riferimento imprescindibile.

Il concerto della Nuova compagnia di Canto popolare è composto da brani della nostra tradizione e della nostra terra, che danno il senso a una nuova illusione.

Così sono le note, e non i fuochi, a veicolare i nostri sogni o le nostre preghiere, affinché salgano nitidi verso il cielo.

Concerto di Capodanno al Teatro Trianon Viviani: indirizzo, orari e prezzi

Dove si trova?

Il Teatro Trianon Viviani si trova in Piazza Vincenzo Calenda n. 9 a Napoli.

Come arrivare?

Il Teatro Trianon Viviani è raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.

In auto

Dalla Stazione Centrale di Napoli procedi in direzione sud verso P.za Giuseppe Garibaldi, prendi Corso Novara, P.za Giuseppe Garibaldi e C.so Umberto I in direzione di Via Pietro Colletta; prendi Via Cesare Sersale in direzione di Teatro Trianon Viviani.

In treno

Metropolitana Linea 1, fermata Duomo; 5′ a piedi.

Dove parcheggiare?

Prenota il tuo parcheggio vicino al Teatro Trianon Viviani alla seguente pagina.

Qual è l’orario dello spettacolo?

Lo spettacolo inizia alle ore 21:00.

Quali sono i prezzi dei biglietti?

Puoi trovare tutti i prezzi del Concerto di Capodanno alla seguente pagina.

Come acquistare i biglietti?

Puoi acquistare il biglietto online o in biglietteria all’ingresso.

Acquista il biglietto del Concerto di Capodanno al Trianon Viviani

Contatti del Teatro Trianon Viviani

Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 081 2258285, scrivere una mail a trianon@teatrotrianon.org o contattare le pagine social Facebook e Instagram.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!