Dall’Abbazia Benedettina al Colle di S. Elia: l’escursione a Cava de’ Tirreni

Dall’Abbazia Benedettina al Colle di S. Elia: trekking a Cava de’ Tirreni

Il sentiero dall’Abbazia Benedettina di Cava al colle di S.Elia è un’itinerario di trekking alla scoperta della millenaria abbazia e delle bellezze paesaggistiche di Cava de’ Tirreni (SA).

Dall’Abbazia Benedettina al Colle di S. Elia: l'escursione a Cava de' Tirreni

Dall’Abbazia Benedettina al Colle di S. Elia: il percorso dell’escursione

Domenica 3 Luglio 2022 il GEN (Gruppo Escursionisti Naturalisti) ha organizzato l’escursione dall’Abbazia Benedettina di Cava al colle di S.Elia, che prevede prima la visita all’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni e infine si assisterà alla disfida dei Trombonieri.

L’itinerario dell’escursione inizia dal Corpo di Cava, poi l’abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni per arrivare a Colle di S. Elia (642slm).

Il gruppo ritornerà all’Abbazia Benedettina per la visita ed infine si potrà assistere alla disfida dei trombonieri.

In serata per chi vorrà ci sarà presso lo Stadio Simonetta Lamberti “La disfidadei trombonieri” giunta alla 46° edizione. Si consiglia di arrivare allo stadio per le ore 17.00 per prendere posto in tribuna.

Disfida dei Trombonieri

La “Disfida dei Trombonieri dei Quattro Distretti – La Pergamena Bianca”, è un evento unico al mondo per la gara di sparo del pistone, antica arma ad avancarica che ancora oggi è patrimonio non solo dei “trombonieri”, ma dell’intera Città di Cava de’ Tirreni.

Pergamena in Bianco

Ogni anno vengono rievocati i “guasti” subiti dal popolo cavoto e che portarono alla donazione da parte di Re Ferrante I D’Aragona, della Pergamena in Bianco il 4 settembre 1460, (importante documento storico ancora conservato presso il Palazzo di Città) e dei successivi privilegi del 22 settembre 1460, a testimonianza della fedeltà della Città di Cava alla Corona Aragonese durante lo scontro con gli angioini.

Città de La Cava

Privilegi che resero, la Città de La Cava, mai assoggettata a principi e baroni, ma alle dirette dipendenze della Corona, tra le più ricche e fiorenti del Regno per essere stata esentata dal pagare le gabelle nel commercio in tutto il Regno delle due Sicilie.

Programma dell’escursione

Domenica 3 Luglio 2022 il GEN (Gruppo Escursionisti Naturalisti) vi porterà alla scoperta della millenaria Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni, oltre che alla storica disfida dei Trombonieri.

Itinerario

Corpo di Cava – Abbazia Benedettina-colle di S. Elia (642slm) -Abbazia Benedettina (visita) ed infine la disfida dei trombonieri.

SCHEDA TECNICA DEL SENTIERO “Dall’Abbazia Benedettina al Colle di S. Elia”

Ecco la scheda tecnica con tutte le informazioni utili sul Sentiero dall’Abbazia Benedettina di Cava al colle di S.Elia:

  • lunghezza: 6 Km circa;
  • dislivello: 300 m circa;
  • difficoltà: E percorso gran parte in salita all’andata;
  • durata: circa 4 ore escluso soste;
  • segnaletica: CAI;
  • motivi di interesse: storico, naturalistico, religioso;
  • approv. idrico: fontanella frestola e bar.

EQUIPAGGIAMENTO

Ecco l’equipaggiamento consigliato per affrontare al meglio l’escursione:

  • scarpe da trekking (obbligatorie);
  • bastoncini telescopici (consigliati);
  • cappellino e crema solare;
  • 1.5L di acqua e/o sali minerali;
  • pranzo a sacco, frutta secca e/o snack;
  • sacchetto per rifiuti;
  • macchina fotografica.

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Ecco tutte le informazioni più importanti dell’escursione:

  • mezzi di trasporto: treno (Regionale partenza da Napoli Centrale alle ore 07:02 e arrivo a Cava de’ Tirreni alle ore 8.33) o auto (Punto Incontro Autouscita autostradale di Cava de’ Tirreni alle ore 8.40);
  • pranzo: a sacco;
  • contributo: facoltativo; visita abbazia biglietto 3€;
  • direttore dell’escursione: Daniele Paolillo;

Concordare anticipatamente possibili posti auto x chi verrà in treno con il direttore d’escursione per salire alla frazione del Corpo di Cava.

Possibilmente far sapere la propria adesione per sabato mattina per visita all’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni.

Prenotazioni

Ecco tutte le informazioni per la corretta prenotazione:

Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi chiamando o inviando un messaggio WhatsApp di conferma al numero 3472525601 (Daniele Paolillo).

L’attività proposta è riservata ai soci GEN i quali sono invitati a portare con se la tessera non scaduta, eccezionalmente per i simpatizzanti non ancora associati è possibile partecipare portando possibilmente già compilata la scheda di adesione al GEN.

Il direttore di escursione si riserva di rifiutare la partecipazione a coloro che ritenesse non equipaggiati adeguatamente.

Luogo degli appuntamenti, ora e itinerari potrebbero subire variazioni anche all’ultimo momento.

GEN Gruppo Escursionisti Naturalisti

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2022 al GEN – Gruppo Escursionisti Naturalisti.

L’iscrizione al GEN comporta automaticamente l’iscrizione a Legambiente di cui l’associazione rappresenta il circolo locale e da diritto a ricevere materiale didattico pubblicazioni o cartine dei sentieri a scelta, che verranno distribuiti  in occasione delle assemblee dei soci.

La tessera 2022 dà diritto inoltre a ricevere le Eco-card di Legambiente. É possibile iscriversi, se si vuole, durante l’escursione.

Per ulteriori informazioni sulle attività del GEN – Gruppo Escursionisti Naturalisti visita il sito ufficiale.

Puoi anche iscriverti ai seguenti gruppi e pagine su Facebook:  GEN Gruppo Escursionisti Naturalisti; Official Page.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!