“Domenica al Museo 1 Maggio 2022”: ingresso gratuito nei musei in Campania

“Domenica al Museo 1 Maggio 2022”: ingresso gratuito nei musei in Campania

“Domenica al Museo 1 Maggio 2022”: musei gratis in Italia

Torna la “Domenica al Museo 1 Maggio 2022”, la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali di tutta Italia. Oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia apriranno liberamente le proprie porte al pubblico.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) apre gratuitamente con l’iniziativa “Domenica al Museo 1 Maggio 2022” i propri luoghi della cultura, come previsto dalle nuove disposizioni del Ministro Dario Franceschini.

“Domenica al Museo 1 Maggio 2022”: musei gratis a Napoli e in Campania

Anche Napoli e la Campania partecipano alla “Domenica al Museo 1 Maggio 2022” ad ingresso gratuito con tutto il proprio ricco patrimonio di musei, siti archeologici e monumenti.

Domenica 1 Maggio 2022 i luoghi della cultura a Napoli e Campania saranno ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni e le modalità di accesso sono consultabili sui siti dei singoli istituti.

Ecco la lista dei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali ad ingresso gratuito in Campania che partecipano all’iniziativa della “Domenica al Museo 1 Maggio 2022”:

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio di ogni singolo luogo della cultura prima di programmare la visita in occasione delle domeniche gratuite.

I luoghi della cultura più belli da vedere gratis a Napoli e in Campania

In occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo 1 Maggio 2022”, i musei e i luoghi della cultura più belli di Napoli e della Campania aprono le proprie porte gratuitamente ai visitatori.

Tra i musei e i luoghi della cultura più belli di Napoli e Campania da vedere gratis Domenica 1 Maggio, consiglio sicuramente la Reggia di Caserta, una delle residenze reali più belle del mondo.

"Reggia di Caserta", visitabile gratuitamente in occasione della “Domenica al Museo 1 Maggio 2022”.
“Reggia di Caserta”

Per chi cerca ulteriori luoghi incantevoli e ricchi di storia da visitare gratuitamente a Napoli Domenica 1 Maggio, consiglio la visita alla “Certosa e Museo di San Martino; inoltre suggerisco di non perdere uno dei panorami più belli di Napoli visibile da Castel Sant’Elmo.

Le mostre da vedere gratis a Napoli e in Campania

In occasione della “Domenica al Museo 1 Maggio 2022” personalmente consiglio di visitare a Napoli la mostra “Oltre Caravaggio” al Museo Nazionale di Capodimonte, una passeggiata tra le opere dei maggiori pittori che hanno operato a Napoli tra il ‘600 e ‘700.

Leggi anche il mio articolo: “Oltre Caravaggio”: la mostra al Museo di Capodimonte

Da non perdere anche le mostre del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), che propone un ricco programma di esposizioni come la mostra “È stata la mano di Dio – Immagini dal set”.

Leggi anche il mio articolo: “È stata la mano di Dio – Immagini dal set”: la mostra al Museo Archeologico di Napoli

“È stata la mano di Dio – Immagini dal set”: la mostra al Museo Archeologico di Napoli
“È stata la mano di Dio – Immagini dal set”

La visita al MANN è una delle esperienze più belle che si possano vivere a Napoli, sia per i grandi che i più piccoli, e a tal proposito segnalo la mostra “Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano”.

Leggi anche il mio articolo: “Manga Heroes”: la mostra al Museo Archeologico di Napoli

Da vedere anche la mostra “Archeologia da spiaggia”, un’esposizione di oggetti in plastica raccolti dalla spiaggia in dialogo con reperti archeologici dell’artista Maurizio Finotto.

Leggi anche il mio articolo: “Archeologia da spiaggia”: la mostra al Museo Archeologico di Napoli

Il Parco Archeologico di Pompei, patrimonio UNESCO e tra i siti archeologici più visitati in Italia, attende i visitatori con la mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei”.

Leggi anche il mio articolo: “Arte e sensualità nelle case di Pompei”: la mostra al Parco Archeologico di Pompei.

Il 1 Maggio 2022, ingresso gratuito al Museo Madre

Domenica 1 Maggio 2022 anche il Museo Madre di Napoli partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura “Domenica al Museo”.

Il Museo Madre apre le sue porte gratuitamente per la visita alla collezione permanente, la mostra “Rethinking Nature” a cura di Kathryn Weir e la mostra “Lawrence Carroll” a cura di Gianfranco Maraniello.

Leggi anche il mio articolo: “Lawrence Carroll”: la mostra al Museo Madre

Il museo è aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:00, e l’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!