Festa della Ciliegia a Campoli del Monte Taburno (BN) 2024: il programma dell’evento gratuito

Festa della Ciliegia a Campoli del Monte Taburno (BN) 2024: il programma dell’evento gratuito

Festa della Ciliegia: l’evento dedicato alle ciliegie a Campoli del Monte Taburno (BN) dal 7 al 9 giugno 2024

La Festa della Ciliegia, l’evento gratuito per tutta la famiglia, a Campoli del Monte Taburno (BN) dal 7 al 9 giugno 2024.

Festa della Ciliegia a Campoli del Monte Taburno (BN) 2024: il programma dell'evento gratuito

Festa della Ciliegia a Campoli del Monte Taburno (BN) 2024: il programma

La prima edizione della “Festa della Ciliegia”, originariamente denominata “Sagra della Ciliegia”, è stata organizzata dalla Pro loco Monte Taburno la domenica 17 giugno 1979 ed è stata riproposta ogni anno, fino ai primi anni ‘80 e poi interrotta. Il 2008 il rinnovato Direttivo della Pro Loco ha voluto riproporla, riscuotendo, da subito grande successo, tanto che, da allora, viene ripresentata ogni anno.

Il comune di Campoli del Monte Taburno si trova ai piedi del massiccio del Taburno, in una ridente vallata coronata da vigneti ed uliveti. Il paese si estende su una superficie di 9,76 Kmq, una popolazione di circa 1560 abitanti. Le attività del territorio sono prettamente agricole e si produce olio, vino e ciliegie.

L’evento è in programma nel centro storico, tra vicoli in pietra, piccole stradine, scorci mozzafiato e il calore della nostra accoglienza.

La cucina, come ogni buona manifestazione che celebra le eccellenze del territorio, è da sempre il punto principale della manifestazione.

Sono presenti quattro postazioni di ristorazione:

  • la cucina principale: offre due tipologie di menù. Il primo a base di ciliegie, con Risotto alla Ciliegia, straccetti di pollo con crema alle Ciliegie, rucola e ciliegie fresche, dolce alla ciliegia e un assaggio di ciliegie fresche. Il secondo menù, detto “della tradizione”, contiene un piatto di pasta fresca ai pomodorini con melanzane o altri ortaggi di stagione e, come secondo la «mitica» Padellaccia a base di carne di maiale con patate e peperoni;
  • la Pizzeria! Troverai la tradizionale pizza napoletana, rigorosamente lievitata 24h, solo in versione Ciliegia. Abbiamo inventato tre pizze che celebrano le ciliegie ed i sapori del territorio e si abbinano, sfidandola nella esaltazione dei sapori, la tradizione del formaggio Italiano. Così sono nate la “Pizza con Marmellata di Ciliegie e Pecorino del Taburno”, seguita dalla sfida della nostra “Marmellata di ciliegia con il Gorgonzola” e l’ultima, che celebra il Sannio, con “Caciocavallo di Castelfranco in Miscano, Salsiccia Rossa di Castelpoto sbriciolata e Ciliegie”;
  • Uno stand intero è dedicato ai dolci alla Ciliegia. Qui i nostri maestri pasticceri si deliziano nel preparare dolci sorprese ogni anno! I nostri punti di forza e che non mancano mai ogni sono lo straordinario Babà allo Cherry e la tradizionale Crostata di Pasta Frolla con Marmellata di Ciliegie! Una delizia per il palato e per gli occhi! Venite a scoprire le novità!;
  • La braceria: troverai la salsiccia di maiale locale o la bistecca di “capocollo” alla brace, serviti nella ciabatta di “Pane di Campoli DOP”.

L’evento prevede anche tanti laboratori per i bambini:

  • Laboratorio di Marmellata: i visitatori guidati dalle nostre signore, prepareranno la marmellata con le loro mani, seguendo tutti i passaggi della lavorazione artigianale! Dalle ciliegie, lo snocciolamento, la cottura, la frullatura ed il sottovuoto. Alla fine del Laboratorio torneranno a casa con il barattolo di Marmellata preparato con le proprie mani!;
  • Il secondo Laboratorio è dedicato ai bambini! Con la pasta frolla e tante formine creeranno il proprio biscotto farcito con marmellata di ciliegie, che verrà cotto dal nostro personale in un forno a legna e consumato da bambini e genitori ancora caldo!.

Contatti

Per maggiori informazioni puoi scrivere una mail a info@prolocomontetaburno.it o contattare la pagina Facebook degli organizzatori.

Seguimi sui miei canali Social

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!