Indice dei contenuti
Festa della Pasta: la kermesse dedicata alla pasta è in programma a Gragnano (NA) dall’8 al 10 settembre 2023
La Festa della Pasta, la kermesse ad ingresso gratuito dedicata alla pasta, è in programma a Gragnano (NA) dall’8 al 10 settembre 2023.
Torna Gragnano Città della Pasta, la kermesse gastronomica che celebra la pasta, la tradizione e la cultura, organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, che si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023 a Gragnano.
La città di Gragnano accoglierà l’atteso appuntamento internazionale dedicato alla Pasta di Gragnano IGP, bandiera della città ed eccellenza del territorio. Un’esperienza che si sviluppa a 360° intorno alla pasta tra gusto, storia, arte e cultura.
Pasta di Gragnano
La tradizione della pasta di Gragnano affonda le sue radici nel XVI secolo, quando dall’unione della migliore semola di grano duro con l’acqua sorgiva della valle, sfruttando il microclima presente per l’essiccazione, si iniziò la produzione.
È a Gragnano che nascono storie di pasta accomunate da una passione straordinaria per l’arte bianca. Eccellenti pastai hanno saputo tramandare di generazione in generazione le emozioni, unite ai piccoli e grandi segreti per trasformare due semplici elementi naturali in un prodotto unico ed inimitabile.
Festa della Pasta 2023 a Gragnano (NA): il programma
Chef stellati, stand food dedicati alla preparazione di ricette legate al territorio, ma anche innovative e contemporanee, talk e convegni, visite guidate ai pastifici per scoprire le fasi di produzione, live performance, street art, animeranno l’intera città per riscoprire la tradizione e l’evoluzione di uno dei prodotti italiani più iconici nel mondo: la Pasta di Gragnano IGP.
Puoi consultare l’intero programma alla seguente pagina.
Contatti
Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 0813428248, scrivere una mail a prolocodigragnano@virgilio.it o contattare le pagine social Facebook e Instagram degli organizzatori.