“Gennaro” di Jorit: il murale di San Gennaro a Napoli

“Gennaro” di Jorit: il Murale

“Gennaro” è un’opera di street art di Jorit Agoch a Napoli che rappresenta l’immagine di San Gennaro con lo sguardo assorto verso l’alto.

Il murale di “Gennaro” ha a un’altezza di 15 metri e dal 2015 occupa la facciata di un edificio nel quartiere di Forcella a Napoli.

L’opera del San Gennaro operaio ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato ai giovani del Comune di Napoli, del Museo del Tesoro di San Gennaro e della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Murales "Gennaro" del famoso street artist Jorit Agoch. Il murales rappresenta San Gennaro e si trova sulla parete di un palazzo nel quartiere di Forcella a Napoli.
“Gennaro di Jorit Agoch”

Chi era San Gennaro

Gennaro è stato un vescovo e martire cristiano, proclamato santo dalla chiesa cattolica che ne celebra il culto il 19 Settembre.

San Gennaro è anche il patrono più celebrato nella città di Napoli, infatti la tradizione popolare attribuisce al santo l’arresto dell’eruzione del Vesuvio del 1631.

Nel Duomo di Napoli sono conservate le ampolle con il sangue di San Gennaro, il cui miracoloso scioglimento, che si ripete la prima domenica di Maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre, è considerato di buon auspicio.

Qual è il significato dell’opera

Come svelato dallo street artist Jorit Agoch, il vero modello di ispirazione per il suo “Gennaro” è stato un amico dello stesso, giovane carrozziere, modesto ed onesto come i natali di San Gennaro.

In un’intervista Jorit ha detto: “Santifico le persone del popolo come Caravaggio. Forse sembra blasfemo ma scelgo gente comune per dare il volto a Santi e Madonne, persone che conosco e mi hanno colpito. Il San Gennaro ritratto sul muro di Forcella è un mio amico, un operaio napoletano di 35 anni”.

In un’altra intervista Jorit ha aggiunto: “Non è l’arte che cambia il mondo, non ci possiamo illudere. Ma ci sono realtà come Brooklyn in cui la presenza di graffiti ha migliorato i quartieri. I dipinti non sono la soluzione ai problemi, ma consentono di creare tour d’arte e migliorano l’aspetto delle zone in cui vivono i cittadini”.

Dove si trova il murale

Il murale “Gennaro” di Jorit Agoch si trova su un palazzo di Piazza Crocelle ai Mannesi nel quartiere di Forcella, affianco alla Chiesa di San Giorgio Maggiore e poco distante dal Duomo di Napoli.

Il murale “Gennaro” di Jorit è raggiungibile in soli 10′ a piedi, percorrendo via Duomo, dalle fermate della Metropolitana di Museo (Linea 1) o Piazza Cavour (Linea 2).

Cerca una guida turistica

Napoli è una città ricca di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.

Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per vedere anche il murale “Gennaro” di Jorit.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!