Giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: prenota la visita guidata gratuita

Giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: prenota la visita guidata gratuita

Giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: le visite guidate gratuite del 10 giugno e 23 settembre 2023

Le visite guidate gratuite del giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, restaurato con fondi dell’Associazione Premio GreenCare, sono in progamma il 10 giugno e il 23 settembre 2023.

Giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: prenota la visita guidata gratuita

Giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Il chiostro, detto di San Giovanniello, oggi cortile a giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, è preesistente all’edificio che lo circonda, poiché apparteneva alla chiesa di San Giovanni Battista delle Monache, che oggi sembra lontana perché la via Conte di Ruvo li separa.

Carlo III di Borbone istituì a Napoli la Reale Accademia del Disegno nel 1752 con sede a San Carlo alle Mortelle, dove da circa un decennio erano attivi i Laboratori degli arazzi e delle Pietre Dure.

In seguito all’Unità d’Italia, si decise di realizzare l’attuale Accademia di Belle Arti, che inglobava gli spazi della chiesa di San Giovanni delle Monache, da cui si separava di netto attraverso via Conte di Ruvo, che consentì anche la costruzione del Teatro Bellini. La trasformazione fu operata dall’architetto milanese Errico Alvino, protagonista di molti interventi in città.

Il chiostro di San Giovanniello, incorporato così nel nuovo edificio ottocentesco, venne ridotto nelle sue dimensioni. Conserva oggi il suo impianto originario, ma possiamo definirlo un cortile, poiché il portico aperto ed in dialogo con il verde delle aiuole, una volta destinato al passeggio delle monache, è diventato una galleria coperta al servizio degli studenti con le loro aule.

Le finestre in grigio piperno dell’edificio si scontrano con l’esterno visibile dalla strada, dal gusto monumentale esaltato dalla scelta del colore giallo che l’architettura napoletana ci ha tramandato da secoli.

Il restauro, curato dall’Associazione Premio GreenCare Aps, con il sostegno dei Soci Laura Trisorio e Gianfranco D’Amato, è stato eseguito da Euphorbia Srl – Cultura del Paesaggio, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Napoli.

Contatti

Per prenotare la visita guidata gratuita puoi scrivere una mail a segreteria@premiogreencare.org.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!