Indice dei contenuti
Giornata del Contemporaneo 2022: il festival dell’arte contemporanea
La Giornata del Contemporaneo 2022 è il grande evento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e facendo emergere, con forza e in un solo giorno, la rete dei soggetti e delle realtà che promuovono il contemporaneo durante tutto il corso dell’anno, sia in Italia che all’estero.
Si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Giornata del Contemporaneo 2022: le aperture gratuite in Campania
In occasione dell’importante appuntamento con la Giornata del Contemporaneo 2022, promossa ogni anno da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani e giunta alla sua XVIII edizione, anche la Direzione regionale Musei Campania presenterà, come di consueto, un calendario ricco di eventi.
Castel Sant’Elmo
Sabato 8 ottobre a Castel Sant’Elmo sarà aperto gratuitamente il museo Novecento a Napoli che dal 2010 raccoglie, espone e illustra, in un serrato percorso culturale, le opere e gli avvenimenti storico-artistici di Napoli in relazione con i movimenti e le poetiche di riferimento nazionale, in un punto simbolico della città, Castel Sant’Elmo, la cui vocazione al contemporaneo nasce nel 2003, anno dal quale entra a far parte dei musei associati AMACI.
Villa Pignatelli-Casa della fotografia
Sarà anche possibile visitare gratuitamente Villa Pignatelli-Casa della fotografia, che ospita la mostra “Down to Earth” del fotografo e regista Denis Piel, realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e a cura di Maria Savarese.
Un evento che vuole essere un omaggio alla città partenopea in una sede prestigiosa, Villa Pignatelli, che dal 2010 ospita nella Casa della fotografia – al primo piano della villa neoclassica – mostre internazionali di riconosciuti interpreti della fotografia e manifestazioni dedicate ai temi e ai linguaggi della fotografia contemporanea.
Le opere, che si ispirano all’agricoltura biologica sostenibile e rigenerativa praticata ne Les Jardins du Château de Padiès, ritraggono il mondo naturale, rivisitando la mitologia classica e creando echi con la storia dell’arte occidentale di fine Ottocento e inizio Novecento.
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
Anche il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano e le Associazione Artéclaté e Paesaggi Narranti, partecipa alla Giornata del Contemporaneo con l’ingresso gratuito al museo e una visita guidata alle opere d’arte contemporanea del MAP, con l’obiettivo di avvicinare i visitatori alla conoscenza del contemporaneo, stimolando la riflessione sull’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze artistiche odierne.
La visita approfondirà il dialogo tra archeologia e arte contemporanea, iniziato al Museo degli “Etruschi di frontiera” nel 2013 con la Rassegna “Contemporaneamente Museo” e proseguito con mostre, happening e nuove acquisizioni, consentendo ai partecipanti di guardare l’antico con gli occhi del presente. Il pubblico potrà soffermarsi sulle opere di Pietro Lista, “Cavallo” (1975) e “Senza titolo” (2016), sull’installazione di Perino&Vele “The Big Archive” (2016), sull’opera collettiva “Matres – Donne di terra Donne di fuoco” (2015) delle artiste ceramiste di Pandora, sulla scultura multimaterica di Franco Anfuso “A Gianni” (2018).
Per maggiori informazioni e per il programma completo puoi visitare il sito ufficiale alla seguente pagina.
Per qualsiasi informazione scrivere a giornatadelcontemporaneo@amaci.org.
Booking.com