Indice dei contenuti
Incanti musicali: il concerto di musica napoletana e gospel gratuito di venerdì 4 agosto 2023 alla Basilica di Santa Chiara a Napoli
Incanti musicali, il concerto di musica napoletana e gospel ad ingresso gratuito, è in programma alla Basilica di Santa Chiara venerdì 4 agosto 2023 alle ore 20:30.
Venerdì 4 agosto alle 20.30 nella basilica di santa Chiara di Napoli si terrà Incanti musicali – La luce della rinascita un concerto in cui la musica napoletana si fonde con il Gospel.
L’occasione di questa serata è l’ottantesimo anniversario del bombardamento sulla chiesa e del successivo incendio che distrusse l’apparato settecentesco che aveva ricoperto l’impianto trecentesco e gotico della chiesa ed il settantesimo dell’avvenuta ricostruzione grazie all’intervento diretto dei frati che hanno curato il posizionamento di ogni singola pietra.
La chiesa capolavoro dell’arte gotica si apre alla città per accogliere il concerto ad ingresso gratuito. Dopo il concerto è prevista, sempre ad ingresso gratuito, una visita serale del chiostro.
Incanti musicali: il concerto gratuito alla Basilica di Santa Chiara
Il concerto vedrà insieme l’Orchestra Stabile della Canzone Napoletana del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento diretta dal maestro Luigi Ottaiano ed il coro Eyael diretto dalla maestra Enrica Di Martino.
Repertorio concerto
Otto quadri a tema:
· L’arba: Jesce sole Anonimo 1200 – Sole Vittozzi Ottaiano
· ’O mandolino: Mandulinata a Surriento E.A.Mario Ciaravolo –
· Mandulinata a Napule Murolo Tagliaferri – N’accordo in fa Pisano Valente
· ’A chitarra: Chitarra nera Bovio Tagliaferri – Sona Chitarra Bovio De Curtis – Chitarra Rossa Russo Mazzocco
· Chiove e fa friddo: Autunno Bovio De Curtis – Vierno De Gregorio Acampora – Chitarrata accatarrata Pisano Cioffi
· Popolo ascordate: Pisano Cioffi
· ’O vico: ’O vascio Cardarola E.A.Mario – Acquaiola ‘e Margellina Fusco Donnarumma – Canzona ’mbriaca Di Giacomo E.Mario
· Omaggio a Murolo-Tagliaferri:
· Dint’a n’ora Dio lavora – ’A canzone d’’a felicità – ’O cunto ’e Mariarosa
· L’auciello: Catarì Di Giacomo Costa – Lu cardillo Del Preite Labriola – Reginella Bovio Lama – Rosa nmiez’’e rrose Pisano Cioffi
· FINALE: ’E stelle ’e Napule M.Galdieri Bonavolontà – ’O campanellaro Di Giacomo V.Valente – Tarantella sott’’e rrose Vento Albano
Il Coro Eyael esegue Munasterio ‘e santa Chiara arrangiata per coro a quattro voci e I’ te vurria vasà.
Contatti
Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 081 551 6673, scrivere una mail a amministraziones.chiara@gmail.com o contattare le pagine social Facebook e Instagram del Complesso Monumentale Santa Chiara.
Booking.com