“Iside” di Francisco Bosoletti: il murale nei Quartieri Spagnoli a Napoli

“Iside” di Francisco Bosoletti: il murale

“Iside” è un’opera di street art dell’artista Francisco Bosoletti che occupa la parete di un edificio nei Quartieri Spagnoli di Napoli, poco distante dal murale dedicato a Maradona di Mario Filardi.

Il murale di Bosoletti è ispirato alla “Pudicizia”, la scultura di Antonio Corradini conservata nella Cappella Sansevero (dove è conservata il famoso Cristo Velato), che rappresenta la mamma del principe Raimondo di Sangro coperta da un velo marmoreo.

Murales di "Iside" di Francisco Bosoletti, che occupa la parete di un edificio dei Quartieri Spagnoli a Napoli.
“Iside di Francisco Bosoletti”

L’opera di Bosoletti è stata realizzata con le luci al posto delle ombre e viceversa, e può essere osservata in positivo e in tutto il suo splendore con un filtro fotografico negativo.

Murales "Iside" di Francisco Bosoletti con filtro fotografico negativo.
“Iside in negativo”

Il murale è stato inaugurato il 6 ottobre 2017 con una festa popolare, nello stesso giorno in cui gli abitanti dei Quartieri Spagnoli festeggiavano la loro patrona Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe.

Chi è Francisco Bosoletti

Francisco Bosoletti è uno street artist argentino autore di murales pieni di energia, da cui emerge la necessità di guardare oltre le apparenze ed il senso di ribellione dell’artista contro i danni del capitalismo.

La città di Napoli può contare diverse opere di Francisco Bosoletti tra i Quartieri Spagnoli e il rione Materdei, ma lo street artist ha eseguito altri importanti murales in diverse città della Campania.

Qual è il significato dell’opera

Il murale di Bosoletti è ispirata alla statua della “Pudicizia” di Antonio Corradini e vuole onorare la figura della dea madre Iside, il cui culto era molto diffuso nella Napoli antica.

Il velo che avvolge le forme della figura femminile non intende nasconderle, ma dare loro risalto per rappresentare così l’allegoria della virtù della pudicizia.

Dove si trova il murale

Il murale “Iside” di Francisco Bosoletti si trova sulla parete di un palazzo di Via Emanuele De Deo nei Quartieri Spagnoli di Napoli, accanto al murales di Maradona restaurato da Salvatore Iodice.

Il murale è raggiungibile in soli 10′ a piedi dalla fermata della Metropolitana di Toledo (Linea 1).

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!