Indice dei contenuti
“Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura”: la Mostra
Dalla giornata dell’8 Ottobre 2020 al 10 Gennaio 2021, il Museo Nazionale di Capodimonte ospita la mostra “Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura” a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello.
La mostra si articola in dieci sezioni con oltre novanta opere provenienti da importanti musei locali ed internazionali come il Louvre di Parigi ed il Prado di Madrid.
Chi era Luca Giordano
Luca Giordano, nato a Napoli nel 1634, è stato un pittore molto prolifico con migliaia di dipinti e affreschi, attivo soprattutto a Napoli e Madrid.
Luca Giordano è sicuramente il più grande pittore napoletano del ‘6oo, conosciuto anche con il particolare appellativo di “Luca Fapresto” per la velocità di esecuzione delle sue opere.
“Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura”: Quali opere vedere
La mostra, dedicata a Ferdinando Bologna, realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte Onlus, è articolata in dieci sezioni con più di novanta opere esposte in Sala Causa.
Da notare il dipinto del “Buon Samaritano” di un giovane Giordano riportato in eccellenti condizioni da un recente restauro promosso in occasione della mostra.
Un’opera di pregevole fattura è “San Michele Arcangelo sconfigge gli angeli ribelli”, olio su tela del 1657, proveniente dalla Chiesa dell’Ascensione a Chiaia.
Da vedere anche il dipinto “Enea reso immortale da Venere”, olio su tela del 1685, di proprietà dei Musei Civici di Palazzo Chiericati a Vicenza.
Tra i dipinti in prestito notiamo l’opera “Assunzione della Vergine”, olio su tela del 1698, di proprietà del Museo del Prado di Madrid.
La mostra termina con un’installazione multimediale che mostra alcune opere affrescate dall’artista a Napoli nella chiesa di San Gregorio Armeno, di Santa Brigida, alla Certosa di San Martino e nei Girolamini.
Informazioni utili
INDIRIZZO: Napoli, Via Miano 2
COME ARRIVARE: Metropolitana: Linea 1, fermata Dante. Linea 2 fermata Piazza Cavour. Bus: Linea 3M, percorso e orari su Anm.it
ORARI: La mostra è visitabile tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle ore 10:00 alle 18:00.
BIGLIETTO:
Biglietto intero: 10,00 €
Biglietto ridotto (18-25 anni): 2,00 €
Biglietto gratuito (0-18 anni) e possessori Artecard.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il Museo Nazionale di Capodimonte al numero 081-7499130 o scrivendo una email all’indirizzo di posta elettronica mu-cap@beniculturali.it.
Acquista il biglietto
Per prenotare la visita è necessario chiamare da rete fissa al numero 848 800 288 o da cellulare e dall’estero allo 06 39967050. Il visitatore può usufruire anche del servizio di biglietteria on-line offerto dal sito www.coopculture.it.
Cerca una guida turistica
Il Museo Nazionale di Capodimonte è un luogo ricco di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.
Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per visitare la mostra “Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura” in corso al Museo di Capodimonte.
Dove dormire a Napoli
Cerca il tuo Hotel o B&B ai migliori prezzi del web.
Booking.com