Indice dei contenuti
“Luce” di Tono Cruz: il murale
“Luce” è un’opera di street art dell’artista Tono Cruz che occupa la parete di un edificio nel Rione Sanità di Napoli, poco distante dalla Basilica di Santa Maria della Sanità.
Il murale “Luce”, dalla forma tonda così come quella di un fascio di luce, rappresenta il volto sorridente e pieno di speranza dei bambini del Rione Sanità.
Il murale di Tono Cruz è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Luce”, un progetto organizzato dall’associazione il “Fazzoletto di Perle” con il patrocinio del Comune di Napoli.
L’opera di Tono Cruz è stata finanziata con i proventi derivati dalla vendita del quadro “Sanità” del pittore napoletano Tommaso Ottieri.
Chi è Tono Cruz
Tono Cruz è uno street artist spagnolo, laureato in pedagogia sociale, autore di una serie di murales particolarmente realistici finalizzati a valorizzare i luoghi scelti.
Qual è il significato del murale
Il murale di Tono Cruz rappresenta i volti dei ragazzi e ragazze delle stradine e dei vicoli del Rione Sanità, simbolo luminoso di speranza per un futuro migliore.
Tra i volti dei bambini spiccano quelli dei piccoli partecipanti al laboratorio “A giocare con le storie”, organizzato all’interno del “Punto Luce” di Save the Children alla Sanità.
Dove si trova il murale
Il murale “Luce” dello street artist Tono Cruz si trova sulla parete di un palazzo di Piazza Sanità, di fronte alla chiesa di Santa Maria della Sanità e al murales “ResisTiamo” di Francisco Bosoletti.
Il murale è raggiungibile in circa 10′ a piedi dalla fermata della Metropolitana di Museo (Linea 1).
Cosa leggere
Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia e dell’arte del Rione Sanità di Napoli, consiglio la lettura del libro “Il rione Sanità. Ancora da scoprire.” di Antonio Della Corte e Adelina Pezzillo.
Cerca una guida turistica
Napoli è una città ricca di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.
Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per visitare il Rione Sanità e vedere il murale “Luce” dello street artist iberico Tono Cruz.
Dove dormire a Napoli
Cerca il tuo Hotel o B&B ai migliori prezzi del web.
Booking.com