Mercato Meraviglia 2022 a Napoli: programma, orari e prezzi

Mercato Meraviglia 2022 a Napoli: la XIII edizione della Fiera del Design Indipendente

Si rinnova anche quest’anno, al ridosso del Natale, l’appuntamento con il Mercato Meraviglia, la fiera del design indipendente che promuove la creatività e l’autoproduzione.

Mercato Meraviglia 2022 a Napoli: programma, orari e prezzi

L’appuntamento è a Napoli per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 presso Le ScalzeComplesso di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, nel rione Montesanto. 

Con l’occasione la manifestazione festeggia anche i dieci anni di vita – con già tredici edizioni all’attivo – partendo da quel 2012 in cui un gruppo di cinque giovani donne designer di diversa provenienza, unite dalla passione per l’autoproduzione, diede vita a una fiera a Oaxaca in Messico affascinate dall’inimitabile atmosfera dei tradizionali mercati locali.

Quell’atmosfera è stata trasferita intatta a Napoli, dove il Mercato Meraviglia nello stesso anno ha trovato la sua nuova casa, per dar vita a un evento in cui differenti forme di espressione artistica convivono e si alimentano in un’esperienza unica per i partecipanti e per il pubblico di tutte le età.

Ideato da Archintorno – associazione che sviluppa progetti legati alla cultura dell’autocostruzione, del riuso e della valorizzazione –, il Mercato Meraviglia è organizzato e promosso in collaborazione con il Coordinamento delle Scalze, rete di associazioni che promuove attività socio-culturali all’interno della struttura omonima.

Autoproduzioni di design

Il pilastro della filosofia del Mercato Meraviglia è l’attenta selezione di autoproduzioni di design, con l’obiettivo di offrire ai visitatori e alle visitatrici una varietà di prodotti creativa di alta qualità e allo stesso tempo di dare visibilità e promuovere nuovi talenti.

Quest’anno i 40 espositori presenteranno creazioni di design realizzate con materiali e tecniche differenti: ceramica, tessitura, oreficeria, illustrazione, costituendo nell’insieme un’eccellente panoramica dell’artigianato contemporaneo del territorio partenopeo e non solo, capace di coniugare creatività e sperimentazione.

Un’offerta, già ricca di contenuti, che sarà impreziosita dai tanti appuntamenti in programma, tra laboratori per i più piccoli, workshop per i grandi, spazi culinari e musica dal vivo.

Complesso monumentale di San Giuseppe delle Scalze

Altro elemento caratterizzante del Mercato Meraviglia è la sua sede. Nel cuore del popolare rione di Montesanto, dove forte è il respiro della Napoli autentica, il dedalo di stradine che s’inerpicano fino alla collina del Vomero custodisce il Complesso monumentale di San Giuseppe delle Scalze, gioiello seicentesco del Barocco napoletano costruito a partire da un preesistente palazzo nobiliare su progetto di Cosimo Fanzago, il più grande architetto dell’epoca.

A seguito dei danni causati dal terremoto del 1980 il complesso è passato attraverso infinite traversie, dalla chiusura quasi ventennale ai saccheggi, ma i lavori di consolidamento delle strutture hanno portato negli anni successivi alla sua riapertura e all’affidamento al Coordinamento Le Scalze, le cui associazioni si sono impegnate per restituire il bene alla comunità locale attraverso pratiche di cittadinanza attiva e molte iniziative culturali.

Tra di esse proprio il Mercato Meraviglia con le sue migliaia di visitatori e visitatrici che, accanto ai prodotti di artigianato, hanno la possibilità di scoprire e apprezzare un bene di inestimabile valore.

Visite guidate gratuite

È per questa ragione che in entrambi i giorni dell’evento saranno eccezionalmente previste delle visite guidate gratuite al complesso, co-curate da Archintorno e da Open House Napoli, celebre festival e consolidato appuntamento che ogni ottobre apre al pubblico le porte di centinaia di eccellenze del patrimonio architettonico cittadino, spesso inaccessibili.

In dieci anni il Mercato Meraviglia è divenuto una importante vetrina di rilievo nazionale per talenti emergenti, uno spazio di condivisione che parla la lingua della creatività e del design, dell’innovazione e della cultura, e anche del divertimento e dell’incontro, grazie a tanti momenti di convivialità offerti dal fitto programma di eventi collaterali.

Archintorno

Archintorno è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata a Napoli nel 2005 che promuove progetti architettonici legati a tre filoni principali: cultura dell’autocostruzione e del recupero; promozione e valorizzazione degli spazi pubblici e del patrimonio architettonico dimenticato; contributi ai processi di autosviluppo delle comunità.

Membro del Coordinamento delle Scalze, l’organizzazione è il rappresentante italiano nell’European DesignBuild Studio Knowledge Network, ente finanziato dall’UE che promuove l’implementazione, la diffusione e la sostenibilità del modello di insegnamento e ricerca DesignBuild.

Coordinamento Le Scalze

Coordinamento Le Scalze è una rete di associazioni multidisciplinare e intergenerazionale che dal 2009 promuove attività socio-culturali all’interno della chiesa di San Giuseppe delle Scalze con l’obiettivo di valorizzare il bene e restituirlo alla collettività.

Le Scalze partecipa alla rete ExtraMann con il Museo Archeologico di Napoli per il progetto “Obvia per il MANN”, insieme ad altri 15 siti della città.

Mercato Meraviglia 2022 a Napoli: il programma

Sabato 17 dicembre 2022

10:00 Apertura e colazione con CuQu, cucina di quartiere

10:30 Che diritti dovrebbero essere garantiti sulla vostra isola? – laboratorio a cura di Amnesty International. Età 6-7 anni

11:00 **Visite Guidate a cura di Archintorno e Open House Napoli

11:15 Gli uomini e le donne sono uguali, combattiamo la differenza di genere – laboratorio a cura di Amnesty International. Età: 8-9 anni

12:30 **Visite Guidate a cura di Archintorno e Open House Napoli

13:00 Pranza con CuQu, cucine di quartiere

16:30 **Visite Guidate a cura di Archintorno e Open House Napoli

17:00 *FAL da te: laboratorio di autoproduzione taglieri – a cura di FAL Falegnameria autonoma libertaria. Età dai 18 in su

17:00 Letture per piccini – a cura di Mio Nonno è Michelangelo

17:00 Selezione musicale a cura di Korova Milk Bar 

18:00 L’albero delle soluzioni – laboratorio a cura di Amnesty International. Età 10-13 anni

19:00 Apericena con CuQu, cucina di quartiere

20:00 Spaghetti Casanova, in concerto

Domenica 18 dicembre 2022

10:00 Apertura e colazione con CuQu, cucina di quartiere

10:30 *Che Cavolo Stampi! Workshop di stampa naturale – a cura di ZTA + Collettivo FiLumena. Età dai 18 in su

10:30 Che diritti dovrebbero essere garantiti sulla vostra isola? – laboratorio a cura di Amnesty International. Età 6-7 anni

11:00 **Visite Guidate a cura di Archintorno e Open House Napoli

11:15 Gli uomini e le donne sono uguali, combattiamo la differenza di genere – laboratorio a cura di Amnesty International. Età: 8-9 anni

12:30 **Visite Guidate a cura di Archintorno e Open House Napoli

13:00 Pranza con CuQu, cucina di quartiere

16:30 **Visite Guidate a cura di Archintorno e Open House Napoli

16:30 *La cometa, letture e laboratorio di pittura – laboratorio a cura de il Mattoncino. Età 4-14 anni

17:00 Selezione musicale a cura di Random Frequencies

18:00 L’albero delle soluzioni – laboratorio a cura di Amnesty International. Età 10-13

 Anni

18:00 Animazioni e ludopratiche – a cura del Comitato Esaltato

19:00 Apericena con CuQu, cucina di quartiere

20:30 Comoverào, duo di musica brasiliana, Simona Boo voce e Diego Imparato basso

22.00 Chiusura evento

*Laboratori a pagamento, si consiglia la prenotazione a info@mercatomeraviglia.com.

**Accesso per ordine di arrivo, registrazione sul posto, max. 15 persone/visita.

Mercato Meraviglia 2022 a Napoli: indirizzo, orari e prezzi

Dove si trova?

Il Mercato Meraviglia 2022 si trova in via Salita Pontecorvo n. 65 presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo a Napoli.

Come arrivare?

Puoi arrivare agevolmente in treno o auto.

In treno

Metropolitana L1: fermata Dante, 5′ a piedi.

In auto

Arrivare a via Tarsia e svoltare a sinistra in direzione Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo.

Dove parcheggiare?

Prenota il tuo parcheggio vicino alla Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo seguente pagina.

Quali sono gli orari di apertura?

Il Mercato Meraviglia 2022 è in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle ore 10:00 alle 22:00.

Qual è il prezzo del biglietto di ingresso?

La fiera è ad ingresso gratuito.

Le visite guidate alla Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo sono gratuite.

I laboratori sono a pagamento (prenotazione a info@mercatomeraviglia.com).

Contatti del Mercato Meraviglia 2022

Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 3392255494, scrivere una mail a info@mercatomeraviglia.com o contattare le pagine social Facebook e Instagram degli organizzatori.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!