Indice dei contenuti
“Mimmo Paladino”: la Mostra
La mostra “Mimmo Paladino”, un’esposizione di opere che ripercorre l’evoluzione artistica di Domenico Paladino, è in programma alla galleria d’arte contemporanea Casamadre a Napoli fino al 9 Aprile 2022.
La storia artistica di Mimmo Paladino si nutre della cultura, della terra e della luce mediterranee; i riferimenti poetici di Paladino sondano le profondità del mito e la cultura arcaica campana.
L’arte di Paladino si muove fra le istanze della tradizione e quelle dell’avanguardia con una rielaborazione della cultura figurativa del Novecento.
L’artista beneventano utilizza parti di affreschi e chiaroscuri attingendo da movimenti pittorici come il manierismo e l’espressionismo.
I soggetti della sua pittura non sono infatti mai semplicemente figurativi, spesso l’immagine scaturisce dalla proliferazione o stratificazione di segni e materie.
La superficie viene coperta con strati successivi di colore o gesso, si creano grovigli e frammenti di segni e simboli che a volte dichiarano un significato, a volte alludono, a volte nascondono.
L’arte per Paladino, dalla pittura alla scultura, è un processo ricostruttivo di ordine e di senso, avulso da ogni tentazione regressiva o restaurativa.
L’arte come creazione di una cosmogonia, fondazione di un universo senza tempo, in cui tornino a circolare storie e leggende che rendano abitabile e affascinante la vicenda umana.
Le forme paladiniane, depurate dalle tensioni della contingenza, raggiungono l’essenza primitiva, iconica, di immagini essenziali come ombre che non si cancellano e sempre ritornano, mescolandosi all’infinito.
Il tratto decisivo dell’opera di Mimmo Paladino è l’affermazione di un linguaggio figurativo non illustrativo, non narrativo; di un’arte che genera pensiero e conoscenza e dunque speranza di un mondo nuovo.
“Mimmo Paladino”: l’Artista
Domenico Paladino, noto come Mimmo, è un pittore e scultore di Paduli (BN) tra i principali esponenti della Transavanguardia italiana, movimento artistico degli anni ’80 promosso da Achille Bonito Oliva.
Mimmo Paladino, attraverso l’assidua pratica del disegno, è riuscito a dare vita a una complessa iconografia fantastica che affonda le sue radici nella cultura mediterranea.
L’artista beneventano, principale esponente della Transavanguardia degli anni ’80, ha realizzato negli ultimi anni opere d’intonazione arcaica con il ricorso ai simboli greco-romani e paleo-cristiani.
Mimmo Paladino è un’artista completo che ha saputo spaziare dalla pittura ad olio alla scultura, dal mosaico alle installazioni.
Avete presente la “Montagna di Sale” con cavalli di Piazza Plebiscito di qualche anno fa?
Sono i resti di una battaglia, con 30 cavalli per metà inghiottiti dal sale. Una metafora della crisi del nostro tempo?
La poliedrica creatività di Paladino si adatta alle più diverse realizzazioni, con interventi artistici nelle chiese, piazze, palazzi e, soprattutto, nel teatro.
Possiamo citare l’Hortus Conclusus (1991-92), un complesso di opere scultoree inserite in una corte recintata dell’ex Convento di San Domenico a Benevento, destinata a ospitare spettacoli teatrali.
L’artista ha esposto le sue opere al Museo di Arte Moderna di New York (MOMA), ed è stato il primo artista contemporaneo italiano a tenere una mostra in Cina, alla Galleria Nazionale delle Belle Arti di Pechino.
Attualmente Paladino partecipa a diversi progetti d’intervento per la valorizzazione del territorio con le sue opere monumentali; inoltre i suoi lavori continuano ad essere esposti nei più importanti musei del mondo.
Informazioni utili
INDIRIZZO: Napoli, Piazza Dei Martiri 58 c/o Palazzo Partanna;
COME ARRIVARE: Metropolitana Linea 2 fermata Piazza Amedeo, 12’ a piedi;
ORARI: La mostra è aperta al pubblico dal Martedì al Sabato dalle 10.30 alle 13.00 e 14.00 alle 19.00;
BIGLIETTO: Ingresso gratuito;
NORME DI ACCESSO:
L’ingresso alla mostra potrà avvenire solo con l’utilizzo della mascherina FFP2 e dietro presentazione della certificazione verde rafforzata (Super Green Pass).
Per maggiori informazioni puoi chiamare al numero di telefono 081 193 60 591, scrivere all’indirizzo email info@lacasamadre.it o contattare le pagine Facebook e Instagram della galleria d’arte Casamadre.
Cosa leggere
Per chi volesse approfondire la conoscenza delle opere dell’artista Mimmo Paladino, consiglio la lettura del libro “Mimmo Paladino” di Germano Celant.