“Mission Possible” di Roxy in the Box: il murale di San Gennaro e Caravaggio a Napoli

“Mission Possible” di Roxy in the Box: il murale di San Gennaro e Caravaggio a Napoli

“Mission Possible” di Roxy in the Box: il murale

“Mission Possible” è lo stencil dell’artista Roxy in the Box, installato su una parete di Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza, che raffigura San Gennaro, santo patrono di Napoli, ed il pittore Caravaggio autore dell’opera “Le Sette opere della Misericordia” conservata nel vicino Pio Monte della Misericordia.

San Gennaro tiene nelle mani Il Sole 24 Ore che titola “Fate presto, lavoro per tutti, turismo e cultura” e, in un’altra pagina, “Drink Neapolitan”. Al suo fianco, Caravaggio con in mano il New York Times con le scritte “Naples in the world” e “The Vascio Art” in prima pagina ed un Supersantos sotto il piede destro. 

San Gennaro e Caravaggio sono ritratti in piazza come due amici prima di una partita a pallone che parlano di tematiche sociali importanti, come la necessità di lavoro, di favorire il turismo e la cultura, prendendo in prestito il titolo del Mattino “Fate Presto” all’indomani del terremoto in Irpinia, e l’iniziativa della Vascio Art.

L’inaugurazione ufficiale del murales è avvenuta il 24 Settembre 2016 nell’ambito del San Gennaro Day, evento in cui Roxy in the Box è stata premiata come artista dell’anno per i suoi stencil nei quartieri spagnoli con l’iniziativa Vascio Art.

Murales "Mission Possible" dell'artista Roxy in the Box che rappresenta San Gennaro e Caravaggio intenti a leggere rispettivamente Il Sole 24 Ore e il New York Times.
“Mission Possible di Roxy in the Box”

Chi è Roxy in the Box

Rosaria Bosso, meglio conosciuta come Roxy in the Box, è un’artista napoletana poliedrica dedita alla produzione di quadri, sculture e opere di street art.

Lo pseudonimo di Roxy in the Box è nato in riferimento ad un passato lavoro dell’artista presso una compagnia telefonica in cui i contratti venivano stipulati in appositi box.

Qual è il significato dell’opera

Roxy in the Box ha spiegato così i motivi della scelta dei personaggi e del luogo: “Mi è stato chiesto se volessi fare un intervento in città. Ovviamente ho accettato subito, perché io, come tanti altri napoletani, sono fan di San Gennaro, ma sono anche anche fan di Caravaggio. Per me sono due icone fondamentali, proprio nella mia vita, perché Caravaggio e San Gennaro da piccola in casa li abbiamo sempre adulati. Non c’è miracolo senza una grande opera, quindi un santo e un grande artista stanno benissimo insieme.”

Dove si trova il murales

Il murale “Mission Possible” di Roxy in the Box si trova su un palazzo di Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza, poco distante dal Duomo di Napoli e dall’antica istituzione del Pio Monte della Misericordia.

Lo stencil dell’artista Roxy in the Box è raggiungibile in soli 10′ a piedi dalle fermate della Metropolitana di Museo (Linea 1) o Piazza Cavour (Linea 2).

Cerca una guida turistica

Napoli è una città ricca di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.

Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per vedere anche il murales “Mission Possible” di Roxy in the Box.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!