Indice dei contenuti
Napoli in 3 giorni: 10 cose da vedere
Visitare Napoli in 3 giorni e vedere un sacco di cose, senza stress? Fattibile, per chi segue il nostro itinerario con le 10 cose fondamentali da vedere.
Il centro storico più grande d’Europa e un concentrato di monumenti da far invidia alle maggiori capitali europee, spaziando dai tesori di età romana alle residenze reali borboniche: organizzare un weekend a Napoli o un breve viaggio potrebbe sembrare impresa ardua.
Ecco le 10 cose da vedere assolutamente e i must per visitare Napoli in 3 giorni, in ogni stagione.
Giorno 1: Spaccanapoli, Duomo e Piazza del Plebiscito
Napoli in 3 giorni: ebbene sì, è possibile. Cominciando, ovviamente, dalle destinazioni più classiche, come Spaccanapoli, la via che taglia a metà il centro, col suo agglomerato di chiese e palazzi storici: una vera babele, caotica ed elettrizzante, piena di storia e calore locale.
Seguendola potrai raggiungere il Duomo di Napoli, dove ammirare la reale cappella del Tesoro di San Gennaro.
Da qui ti consigliamo di proseguire verso il Porto e di raggiungere Piazza del Plebiscito, altro simbolo della città con la chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale.
L’itinerario per visitare Napoli in 3 giorni, poi, non può tralasciare i presepi di Via San Gregorio Armeno, la cornice perfetta per assaporare la magia del Natale, tra statuine ispirate alla tradizione e soggetti sempre nuovi.
Giorno 2: Castel dell’Ovo, Capodimonte e…pizza a regola d’arte
I panorami del Golfo sono parte integrante del fascino partenopeo: uno dei luoghi migliori per ammirarli è Castel dell’Ovo, il più antico della città e per forza da includere nelle 10 cose da vedere a Napoli in 3 giorni.
La sua visione, col Vesuvio che si staglia sullo sfondo, accomuna i luoghi più belli con vista panoramica da cui ammirare Napoli dall’alto, come la famosa collina di Posillipo.
Per gli amanti della cultura, un tappa obbligata dell’itinerario a Napoli in 3 giorni è il Museo di Capodimonte: circondata da un bosco lussureggiante, questa magnifica reggia ospita un’invidiabile collezione di opere incorniciate da ambienti sfarzosi.
Anche la gastronomia partenopea, del resto, è un’opera d’arte, a cominciare dalla pizza, la sua specialità più celebre.
Giorno 3: Napoli Sotterranea, Centro Direzionale e Stazioni dell’Arte
Siamo giunti al terzo giorno del nostro tour a Napoli in 3 giorni: anch’esso impegnativo ma, come vedrai, molto entusiasmante.
Come forse saprai, la Napoli underground è ricca di tesori, fra cui Napoli Sotterranea coi suoi fascinosi percorsi tra cisterne, gallerie e reperti storici.
Una volta riemerso dal sottosuolo, regalati l’inconfondibile skyline del Centro Direzionale di Napoli, affollato di grattacieli e non a caso definito la “piccola New York” partenopea: un’interessante opera di riqualificazione edilizia che vanta il contributo di architetti come Kenzō Tange e Renzo Piano.
Questa è una città dove l’arte convive felicemente con gli spazi pubblici, come nel caso della metropolitana di Napoli con le sue sorprendenti Stazioni dell’Arte.
Napoli in 3 giorni: l’itinerario con le 10 cose da vedere
Come hai visto, visitare Napoli in 3 giorni è possibile, senza rinunciare al meglio che ha da offrire (incluso ovviamente il cibo). Ecco qui un riepilogo del nostro tour:
Giorno 1
- Spaccanapoli
- Duomo (e Tesoro di San Gennaro)
- Piazza del Plebiscito, con la chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale
- Via San Gregorio Armeno
Giorno 2
- Castel dell’Ovo
- Museo di Capodimonte
- Pizza a regola d’arte
Giorno 3
- Napoli Sotterranea
- Centro Direzionale
- Metropolitana dell’arte
A Napoli con Italo
Napoli è una città unica e ogni momento dell’anno è giusto per partire. Stai valutando le varie alternative per raggiungere la città?
Noi non abbiamo dubbi per quanto riguarda la tratta Milano-Napoli: meglio in treno o in aereo?
Meglio la prima, anche per chi parte da Venezia, Verona, Bologna, Firenze…i treni per Napoli sono moltissimi ogni giorno e ti porteranno a destinazione in tempi super rapidi.
Fonte Italo.it
Booking.com