“Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera”: la mostra a Palazzo Zevallos Stigliano

“Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera”: la Mostra

Dal 25 Settembre 2020 al 24 Gennaio 2021 “Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano”, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, ospita la mostra “Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera” a cura di Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca.

La mostra “Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera” espone più di settanta opere, tra dipinti, sculture, oggetti preziosi e manifesti pubblicitari, che testimoniano la straordinaria originalità dello stile Liberty a Napoli nel periodo che va dal 1889 al 1915.

Che cos’è lo stile Liberty

L’Art Nouveau, conosciuta in Italia come stile floreale, stile Liberty, arte nuova o arte moderna, rappresenta un movimento artistico e filosofico, sviluppato tra fine ‘800 e inizio ‘900, che ha influenzato l’architettura e le arti applicate.

La città di Napoli si è distinta, al pari delle principali capitali europee, per la ricezione dello stile nuovo, Liberty o Floreale, spaziando dalle arti maggiori alle arti applicate e riscuotendo grande successo in occasione delle Esposizioni Nazionali e Internazionali.

“Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera”: Quali opere vedere

La mostra si apre con una sala dedicata ai dipinti del soggiorno a Napoli di Felice Casorati, protagonista del movimento artistico d’avanguardia denominato Secessione dei 23.

Nella prima sala notiamo il dipinto “Persone”, capolavoro di Felice Casorati, che rappresenta con grande intensità pittorica le diverse età della vita.

Dipinto "Persone" di Felice Casorati. L'opera risale al periodo passato a Napoli da parte del pittore Felice Casorati.
“Persone” di Felice Casorati

Nelle sale successive uno spazio rilevante è riservato alle arti applicate che, durante la stagione del Liberty a Napoli, si integrano perfettamente con le arti maggiori.

La nostra attenzione viene catturata dalla “Fontana degli Aironi”, pregevole opera di manifattura dell’artista poliedrico Filippo Palizzi.

“Fontana degli Aironi” ad opera di Filippo Palizzi. Si tratta di un'opera di manifattura liberty ad opera dell'artista poliedrico Filippo Palizzi.
“Fontana degli Aironi” di Filippo Palizzi

La mostra è arricchita dall’esposizione di oggetti preziosi, come un raffinato “Fermacarte” lavorato dalla famosa Scuola del Corallo di Torre del Greco.

“Fermacarte” della famiglia Ascione della famosa scuola del corallo di Torre del Greco.
“Fermacarte” della famiglia Ascione

Da notare anche il dipinto “Seduzioni” di Vincenzo Migliaro, che lascia trapelare l’intensa emotività di una donna davanti ai gioielli esposti in vetrina.

Dipinto “Seduzioni” di Vincenzo Migliaro che mostra una donna molto attratta dai gioielli presenti in vetrina.
“Seduzioni” di Vincenzo Migliaro

La mostra si chiude con una sezione dedicata ai manifesti e alla grafica con l’esposizione di famosi cartelloni pubblicitari.

Informazioni utili

INDIRIZZO: Napoli, Via Toledo 185

COME ARRIVAREMetropolitana: Linea 1 fermata Toledo, 3′ a piedi.

ORARI: La mostra è visitabile dal Martedì al Venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30).

La mostra è aperta al pubblico anche Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30).

BIGLIETTO:

  • 5,00 € Biglietto Ordinario;
  • Biglietto gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il museo
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano” al numero verde 800.454229 o scrivendo a info@palazzozevallos.com.

Cosa leggere

Per chi volesse approfondire la conoscenza delle opere della mostra “Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera” consiglio la lettura di un libro da me selezionato.

Acquista il biglietto

Il visitatore può acquistare il biglietto direttamente all’ingresso del museo, oppure usufruire anche del servizio di biglietteria on-line per prenotare in anticipo la visita e saltare così la fila.

Cerca una guida turistica

“Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano” è un luogo ricco di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.

Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per visitare la mostra “Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera” in corso a Palazzo Zevallos Stigliano.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel o B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!