“Notte Europea dei Musei 2022” in Campania: il 14 Maggio ingresso ad 1 euro

“Notte Europea dei Musei 2022” in Campania: il 14 Maggio ingresso ad 1 euro

“Notte Europea dei Musei 2022”: l’iniziativa

Sabato 14 Maggio 2022 torna l’appuntamento della “Notte Europea dei Musei 2022”, un’iniziativa che vede l’apertura serale straordinaria dei musei in tutta Italia al costo simbolico di 1 euro.

“Notte Europea dei Musei 2022” in Campania: il 14 Maggio ingresso ad 1 euro

Non mancano all’appuntamenti anche i più importanti musei di Napoli e della Campania, come il Museo Nazionale di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli e il Museo Immersivo Archeologico di Avella.

Notte Europea dei Musei al Palazzo Reale di Napoli

In occasione della Notte Europea dei Musei 2022, Sabato 14 Maggio, il Palazzo Reale di Napoli effettuerà un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge) dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00).

In occasione della visita sarà possibile ammirare, prima della chiusura per i lavori di restauro, il salotto che ospita il leggio rotante di Maria Carolina d’Austria e la specchiera di Carolina Murat, anch’essi recentemente restaurati.

La Galleria del Tempo sarà invece visitabile con le ordinarie modalità e i consueti orari di apertura al pubblico (dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con ultimo ingresso alle ore 16.00).

Per info: https://palazzorealedinapoli.org/

Notte Europea dei Musei a Pompei e nei siti archeologici vesuviani

Sabato 14 Maggio 2022 le aree archeologiche di Pompei, Villa di Poppea ad Oplontis, Museo D’Orsi alla Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia e Villa Regina di Boscoreale, saranno aperti in via straordinaria per la “Notte Europea dei Musei”.

L’apertura delle aree archeologiche è prevista dalle 20,00 alle 23,00 (chiusura biglietterie alle ore 22) con ingresso a 1 euro (gratuito a Boscoreale e per i minori di 18 anni, come da normativa vigente in tutti i siti).

Per info: Tel. 081 8575347 / pompei.info@beniculturali.it

Apertura straordinaria del Teatro Antico di Ercolano

Sabato 14 Maggio 2022 torna la Notte Europea dei Musei, l’apertura straordinaria serale dei musei e siti archeologici al costo simbolico di 1 euro, iniziativa giunta alla sua diciottesima edizione, realizzata grazie al Piano di Valorizzazione MIC 2022.

Il Parco Archeologico di Ercolano partecipa all’evento europeo con l’apertura straordinaria serale del percorso sotterraneo del Teatro Antico con tre turni di visita – alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 – aperti per gruppi di massimo 10 persone per ciascun turno; la durata della visita sarà di circa 50 minuti.

Il costo del biglietto sarà di 1 euro, salvo le gratuità previste dalla normativa. L’acquisto dei biglietti potrà avvenire on line al sito www.ticketone.it (prevendita 1,50€) e in biglietteria. La vendita per la visita al Teatro terminerà, sia on line, sia in biglietteria, alle ore 18.00 del 14 Maggio. 

Per info: 081 777 7008 / pa-erco@beniculturali.it

Apertura serale a 1 euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta aderisce alla Notte europea dei Musei. Sabato, 14 Maggio, gli Appartamenti Reali saranno aperti dalle 19.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.45, al costo simbolico di 1 euro (+ 1 euro per gli acquisti online).

La serata nel Complesso vanvitelliano si arricchisce, inoltre, di un goloso aperitivo nella caffetteria del Museo. Il Consorzio Daman proporrà al pubblico un drink accompagnato dalle prelibatezze dello chef, con prodotti di eccellenza del territorio.

Il titolo di accesso è acquistabile online su Ticketone (+ 1 euro di costi di commissione) oppure in sede, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per info: Tel. 0823 448084 / Email: re-ce@beniculturali.it

Notte Europea dei Musei al MIA

Anche il Museo Immersivo Archeologico (MIA) di Avella (AV) partecipa alla Notte Europea dei Musei con una serie di iniziative speciali.

Programma 

Sabato 14 Maggio dalle ore 20.00 alle ore 23.00 accesso gratuito al Museo Archeologico; dalle ore 17.30 alle 20.00 è possibile, solo su prenotazione , partecipare al Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all’Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza.

Domenica 15 Maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 è possibile solo su prenotazione il Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all’Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza

Per info: Cell. 380 430 9703 / 333 884 7353

MartES Magia, Arte, Essoterismo

Inaugurazione della mostra di arte contemporanea MartES (Magia, Arte, Esoterismo), organizzata dall’Associazione Kaos 48 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino.

L’Associazione e la Soprintendenza hanno quindi individuato località dove la magia e l’esoterismo ancora sono presenti nell’arte e nella cultura popolare, luoghi che ancora oggi sono avvolti nel fascino del mistero.

La vera innovazione di questa mostra è consistita nel portare gli artisti sul territorio irpino, e poi, guardare con i loro occhi ed il loro più profondo sentire,  luoghi come il Goleto, la Mefite, la Bocca del Dragone o le Bolle della Malvizza.

Un viaggio alla ricerca dell’emozione perduta letto con il linguaggio artistico del tempo che stiamo vivendo, il passato ed il futuro che si incontrano nel racconto per immagini. 

Sono,  quindi,  esposti in mostra le opere di 15 artisti contemporanei che hanno raccontato e tradotto in immagini inedite le loro emozioni  ed il loro rapporto con la magia e con i simboli contaminandoli con l’arte contemporanea. 

Con questa mostra si vuole stimolare l’ interesse trasversale del  pubblico alla conoscenza dell’arte antica e di quella contemporanea, condividendo esperienze e forme espressive diverse ed innovative, con la partecipazione emozionale a linguaggi figurativi  e alla fotografia. 

Per info: Tel. 0825 2792111 / 089 318138

“Notte Europea dei Musei 2022”: il programma completo

Il programma completo della Notte Europea dei Musei 2022 in tutta Italia è in continuo aggiornamento sulla pagina ufficiale del Ministero della Cultura.

Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!