Parco Archeologico del Pausilypon: storia, orari e prezzi

Parco Archeologico del Pausilypon: storia, orari e prezzi

Parco Archeologico del Pausilypon: l’area archeologica a Posillipo

Di estremo interesse naturalistico-archeologico, oltre che paesaggistico, è la zona terrestre, contigua al Parco Sommerso di Gaiola, che si estende dal promontorio di Trentaremi al vallone di Gaiola, oggi racchiusa all’interno del Parco Archeologico del Pausilypon.

Parco Archeologico del Pausilypon: orari di visita

Oggi il Parco Archeologico del Pausilypon ed il Parco Sommerso di Gaiola, recuperati e resi fruibili, anche grazie alla collaborazione del Centro studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, rappresentano un  comprensorio turistico-culturale di enorme rilevanza per la Città di Napoli.

Dal 2010 al Parco si svolge la Rassegna Stabile di musica e teatro “PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL’IMBRUNIRE”.

Grotta di Seiano

Il complesso a cui si accede attraverso l’imponente Grotta di Seiano, traforo di epoca romana lungo più di 700m che congiunge la piana di Bagnoli con il vallone della Gaiola, racchiude parte delle antiche vestigia della villa del Pausilypon, fatta erigere nel I Sec a.C. dal Cavaliere romano Publio Vedio Pollione.

Teatro romano

Qui, nell’incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo, è possibile ammirare i resti del Teatro, dell’Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa, le cui strutture marittime  fanno oggi parte del limitrofo Parco Sommerso di Gaiola, su cui si affacciano i belvedere a picco sul mare del Pausilypon.

Villa del Pausilypon

L’amenità e la bellezza dei luoghi, il clima mite, la natura lussureggiante, furono alcuni dei fattori che a partire dal I Sec. a.C. resero ricercati tali luoghi, tanto che in breve tempo divennero i più lussuosi e celebri del mondo romano, inducendo senatori e ricchi cavalieri a collocare qui le loro dimore.

Tra queste certamente la villa del Pausilypon (tregua dagli affanni) è quella di cui restano le più significative testimonianze.

Il complesso rappresenta uno dei primi esempi di villa costruita adeguando l’architettura alla natura dei luoghi comprendendo, oltre alla parte abitativa, impianti termali, giardini, quartieri per gli addetti ai servizi, aree per gli spettacoli, e verso il mare le strutture portuali con gli edifici connessi e il complesso sistema di peschiere ancora ben conservato.

Alla morte di Vedio Pollione il Pausilypon entrò a far parte del demanio imperiale; il primitivo nucleo fu ampliato e adeguato alle nuove funzioni di residenza imperiale.

Come arrivare al Parco Archeologico del Pausilypon

Indirizzo: Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36, 80124 – Napoli

Dalla Stazione di Campi Flegrei (Metro-linea2):

All’uscita della Stazione di Campi Flegrei (Piazzale Tecchio) prendere l’ Autobus C1. Scendere alla Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36.

In alternativa si può prendere l’ Autobus R7, scendere alla fermata Cattolica-Nisida e procedere a piedi sulla sinistra. Imboccare Discesa Coroglio (in salita) e proseguire sulle scale (accanto ristorante Sombrero) o seguire la strada per raggiungere la Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36.

Come visitare il Parco Archeologico del Pausilypon

Il Parco Archeologico del Pausilypon è visitabile:

– Con percorso accompagnato gratuito a cura dei servizi comunali: dal Lunedì al Venerdì alle ore 9:30 e 10:30 (Info e prenotazioni: 0812301030)

– Con visita guidata a pagamento.

Come funziona la visita guidata al Parco Archeologico del Pausilypon

Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano su Discesa Coroglio e si percorre il tunnel lungo quasi 800m che trafora la collina di Posillipo.

Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Vedio Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare.

che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. Qui, nella pars publica, si visiterà il teatro, l’odeion e le sale di rappresentanza dell’antica villa imperariale del I Sec a.C..

L’itinerario, realizzato d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, si snoderà tra gli elementi storico-archeologici, geologico-vulcanologici e floro-faunistici dell’area, immersi in uno dei paesaggi costieri più suggestivi del Golfo di Napoli.

orari e costi della visita guidata

INGRESSO: Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36.

ORARI:

  • Giovedì: ore 11:30;
  • Venerdì: ore 10:00 e ore 12:00;
  • Sabato, Domenica e festivi: ore 10:00, 12:00, 16:00, 18:00.

DURATA: circa 1 ora e 30 minuti.

COSTI: adulti € 7/p – bambini da 7 a 14 anni € 4/p (gratuito bambini fino 6 anni)

PRENOTAZIONI: https://www.gaiola.org/pausilypon

Per maggiori informazioni puoi chiamare allo 0812403235, scrivere a info@gaiola.org o contattare le pagine Facebook e Instagram del Parco Archeologico del Pausilypon.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!