Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire: gli spettacoli

Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire: la XIII Edizione

Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire è una rassegna di musica e teatro che si svolge a Napoli al Parco Archeologico del Pausilypon dal 9 luglio al 5 Agosto 2022.

Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire: gli spettacoli

Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus

Giunta alla sua XIII Edizione, la manifestazione, ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, e il patrocinio morale del Comune di Napoli, si ripropone come raffinato incontro tra archeologia, natura e arte nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium, del I Sec a.C., di Publio Vedio Pollione.

Un progetto culturale nato dal basso per dare nuova vita ad uno dei siti archeologico-naturalistici più importanti della nostra Regione, che negli anni ha acquisito un sempre crescente apprezzamento di pubblico e di critica suggellato nel 2014 dall’accreditamento quale Rassegna Stabile del Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon.

Spettacoli al tramonto

Il tutto si svolge nella calda luce dell’imbrunire, sempre tenendo fede al principio di “non invasività”, che contraddistingue la manifestazione fin dalla prima edizione.

Ogni appuntamento ha inizio col percorso ricco di suggestioni, dall’imponente Grotta di Seiano fino all’incontro con gli artisti presso l’area dei teatri.

Come sempre gli introiti delle serate andranno a finanziare progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del comprensorio archeologico-naturalistico Pausilypon – Gaiola dove il CSI Gaiola onlus è impegnato in prima linea da oltre dieci anni.

Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire: il Programma degli spettacoli

9 luglio 2022

DREAMS AND TALES (Acquista il biglietto)

Michele Campanella (pianoforte)

Questo eccezionale concerto del pianista di fama internazionale Michele Campanella è un omaggio pensato dal Maestro per la nostra città e in particolare per il Parco Archeologico del Pausilypon, luogo a lui molto caro. Il Maestro eseguirà le Sonate in Re maggiore K 490, 491 e 49 di Domenico Scarlatti, le 12 Variazioni sul tema “Ah, vous dirai-je, Maman” di W. Amadeus Mozart e “Quadri da un’esposizione” di Modest Musorgskij.

A seguire, subito dopo il concerto, il Maestro Campanella presenterà il suo ultimo libro “Viaggi – Anni di pellegrinaggio”, occasione per conoscere l’incredibile umanità di un artista sempre attento, curioso e desideroso di instaurare un vero dialogo con il suo pubblico.

16 luglio 2022

PORTAMI A VEDERE IL MARE (Acquista il biglietto)

Luigi Esposito (pianoforte) e Emiliano Barrella (percussioni)

in collaborazione con Apogeo Records e Upside Production

“Portami a vedere il mare” è l’occasione di ascoltare per la prima volta dal vivo il nuovo raffinato lavoro del musicista napoletano Luigi Esposito, che non poteva trovare cornice più adatta di quella del Parco del Pausilypon.

Un disco inedito, in uscita il 15 luglio 2022, che racconta dell’artista e del suo amore viscerale per il mare e che consta di un lungo lavoro di ricerca del suono e degli arrangiamenti durato ben quattro anni.

“L’idea di scrivere un disco in duo (pianoforte e percussioni) nasce dalla necessità di disegnare cerchi e non rette. Il mio primo strumento è stato la batteria: sono cresciuto percuotendo, sin da piccolo, qualsiasi cosa. La scelta di Emiliano Barrella è stata mirata, per la sua eleganza e il suo umile animo.

Avevo bisogno di un “pittore” ed Emiliano lo è, usa le bacchette e le spazzole come pennelli e la batteria è la tela sulla quale dipinge la musica che arriva.” (Luigi Esposito)

Al termine del concerto sarà possibile incontrare l’artista per ricevere copia firmata del disco.

23 luglio 2022

MUSICA PER L’ANIMA (Acquista il biglietto)

Marco Traverso (viola) e Lorenzo Traverso (pianoforte)

Pianoforte e viola ci regaleranno momenti di sublime estasi alla luce del tramonto, guidati dal filo rosso della musica nella sua essenza più autentica, capace di attraversare i secoli ed arrivare sempre dritta al cuore dell’ascoltatore, sulle note di compositori classici fino ad arrivare ai più grandi autori della musica contemporanea.

30 luglio 2022

 LA TERRA DELLE ARANCE TRISTI (Acquista il biglietto)

di Ghassan Kanafani

Con Omar Suleiman – Regia Patrizia Di Martino

Da una raccolta di brevi racconti dell’autore palestinese Ghassan Kanafani, morto nel 1972 in un attentato terroristico attribuito ai servizi segreti israeliani, la regista Patrizia Di Martino e l’attore e mediatore culturale Omar Suleiman hanno tratto un monologo struggente e rivelatore di una realtà vissuta in prima persona dai protagonisti che rievoca il doloroso distacco dei Palestinesi dalla loro terra natia e le vane speranze di farvi ritorno.

Immagini e parole che si insinuano nell’animo dello spettatore suscitando emozioni che non potranno lasciarlo indifferente.

5 agosto 2022

ARIA SU CORDE (Acquista il biglietto)

Duo Fisarp: Stella Gifuni (arpa) e Luigi Belati (fisarmonica)

L’arpa di Stella Gifuni torna a vibrare al Parco del Pausilypon accompagnata dal suono della fisarmonica di Lugi Belati in un duo dal nome evocativo che ci riporta alla differente produzione del suono dei due strumenti: l’aria che attraversa il mantice della fisarmonica e le corde dell’arpa, congiungendo il tocco della mano del musicista con quello della natura.

Informazioni utili

Ingresso: Ore 18:00 Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36, Napoli)

Ore 18:30 chiusura cancelli

Per i possessori del biglietto: possibilità di svolgere visita guidata prima dello spettacolo alle 17:30 (€2,00) – Prenotando online qui.
Servizio Navetta gratuito dal Parcheggio Convenzionato di Città della Scienza su Via Coroglio (parcheggio €3,00).

Modalità acquisto biglietti: Clicca qui

Per maggiori informazioni puoi chiamare allo 0812403235, scrivere tramite l’apposito modulo di contatti o contattare le pagine Facebook e Instagram degli organizzatori.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!