Indice dei contenuti
“Pesce, tesoro dei nostri mari”: l’iniziativa
Tutti pazzi per il mare, da Nord a Sud. L’evento in tre tappe “Pesce, tesoro dei nostri mari” arriva a Napoli, dopo l’esordio a Verona, per poi chiudere a Roma nel successivo week-end.
Il pesce sarà il protagonista della due giorni, Venerdì 10 e Sabato 11 Giugno 2022 dalle 9:00 alle 14:00, presso il Mercato Coperto Campagna Amica “San Paolo” di Fuorigrotta.
L’evento “Pesce, tesoro dei nostri mari” è promosso dal FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura per il periodo 2014-2020) e dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).
Degustazioni gratuite e laboratori
I turisti e le famiglie potranno degustare gratuitamente piatti della tradizione culinaria napoletana, che esaltano il pesce “povero”: paccheri con le cozze, cuoppo di pesce e polpette di pesce.
I più piccoli potranno partecipare a laboratori a tema sul mare, impareranno a riconoscere le varietà di pesce del Tirreno e ad intrecciare la corda con i nodi marinari.
Povero a chi?!
Spazio di degustazione del pesce cosiddetto “povero”. Questa area sarà dedicata a tutti quei pesci che sono chiamati con questo appellativo non perché non siano ricco di proprietà, anzi, ma perché un tempo i pescatori andavano in giro a rivendere le rimanenze del mercato nei rioni delle città di mare, per liberarsi di quello che non erano riusciti a vendere al mercato.
Questi pesci in realtà sono sì “poveri” di nome, ma di fatto ricchi di proprietà e sono soprattutto buoni in cucina. Grazie ai Cuochi Contadini i cittadini potranno scoprire le ricette della tradizione seguendo gli show cooking e assaggiando i piatti preparati al momento.
Pesci e benessere
All’interno del mercato ci sarà un corner del nutrizionista, dove i cittadini potranno conoscere tutte le proprietà benefiche del pesce, come inserirlo nelle diete e quali pesci siano più indicati a seconda della propria alimentazione.
Un mare di pesce
Questo sarà uno spazio interamente dedicato all’esposizione delle diverse specie di pesci che abitano i nostri mari.
All’interno di questa area sarà anche possibile, grazie all’aiuto degli esperti, imparare a pulire il pesce e trovare il modo migliore per portarlo in tavola.
Grazie ai cuochi sarà possibile anche conoscere i migliori abbinamenti pesce/olio e pesce/vino.
Tutti i pesci vengono a galla
Un’area del mercato sarà interamente dedicata ai più piccoli. I “pesciolini di terra” potranno, attraverso il gioco, conoscere quante specie popolano i nostri mari attraverso una pesca.
L’impegno di Coldiretti per la filiera ittica
Coldiretti è da tempo in prima linea per affermare il ruolo e l’impegno della filiera ittica, promuovendola e valorizzandola attraverso iniziative, progetti ed eventi capaci anche di dare sostegno e innovazione alle imprese di produzione oltre che dare risalto ai prodotti.
Campagna Amica, attraverso le sue aziende/cooperative ittiche e mercati a km zero, migliora, rafforza e consolida il rapporto con i cittadini-consumatori, favorendo il loro coinvolgimento e il confronto diretto con i pescatori.
Informazioni utili
INDIRIZZO: Napoli, Via Guidetti 72;
COME ARRIVARE:
- Auto: All’arrivo a Napoli imboccare la Tangenziale e prendere l’uscita 10: Fuorigrotta;
- Treno: Metropolitana Linea 2 fermata Campi Flegrei, 20′ a piedi;
- Parcheggio: Ampia disponibilità di parcheggi.
ORARI: L’evento “Pesce, tesoro dei nostri mari” è aperto al pubblico da Venerdì 10 a Sabato 11 Giugno 2022 dalle dalle 9:00 alle 14:00.
Per maggiori informazioni puoi scrivere a segreteria@campagnamica.it, o contattare le pagina Facebook e Instagram degli organizzatori.