Premio Carosone 2023: prenota l’ingresso gratuito

Premio Carosone 2023: prenota l’ingresso gratuito

Premio Carosone: la premiazione ad ingresso gratuito di importanti artisti del panorama musicale nazionale di sabato 1 luglio 2023

Il Premio Carosone, la manifestazione gratuita che vede la premiazione di importanti artisti della musica italiana, è in programma all’Arena Flegrea sabato 1 luglio 2023.

Premio Carosone 2023: prenota l'ingresso gratuito

Il premio torna all’Arena Flegreasabato 1 luglio alle ore 21. Luchè, Paolo Jannacci ed Eugenio Finardi sono tra i premiati dell’edizione 2023.

Gli altri premiati saranno annunciati nel corso della conferenza stampa di presentazione del premio che si terrà lunedì 26 giugno, alle ore 12, nella Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia (sede della Regione Campania).

Il premio è un evento programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020), prodotto e promosso dalla Scabec con Teta Pitteri e la direzione artistica di Federico Vacalebre, giornalista e biografo ufficiale di Renato Carosone.

Il premio ha come scopo principale quello di presentare al grande pubblico artisti italiani e internazionali capaci come il Maestro del ‘sound napoletano’, Renato Carosone, di rinnovare la canzone contaminandola di nuove lingue e linguaggi musicali.

Nato nel 2001, il premio ha attratto negli anni oltre 70.000 spettatori, difendendo, rilanciando e divulgando il canzoniere di Carosone e la sua lezione di una canzone armata di sorriso, attraverso grandi protagonisti della musica italiana e internazionale, tra cui Giovanni Allevi, Renzo Arbore, Arisa, Enzo Avitabile, Peppe Barra, Edoardo ed Eugenio Bennato, Stefano Bollani, Alex Britti, Caparezza, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Clementino, Carmen Consoli, Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Tullio De Piscopo, Peppino Di Capri, Gigi Finizio, Max Gazzè, Rocco Hunt, Enzo Jannacci, Noa, Neri per caso, Planet Funk, Raiz, Massimo Ranieri, Catherine Ringer, Lina Sastri, James Senese, Peppe Servillo, Daniele Silvestri, Alan Sorrenti.

Anche quest’anno il premio si avvarrà di un eccezionale cast artistico.

I premiati dell’edizione 2023

Il Premio Carosone 2023 torna all’Arena Flegrea di Fuorigrotta, con un cast che vede protagonisti, come nelle precedenti edizioni, i grandi nomi della musica nazionale.

A ricevere il prestigioso riconoscimento, sabato 1 luglio (ore 21.00) saranno Bungaro, Roberto Colella (La Maschera), Dada’, Eugenio Finardi, Paolo Jannacci, Kalìka, Lucariello, Luchè, Ciccio Merolla, Raiz, Franco Ricciardi, Dario Sansone (Foja), Suonno d’Ajere e Mario Venuti.

Un’edizione in cui i tributi a Renato Carosone si mescolano e mischiano in maniera straordinaria con i tributi ad altri immensi personaggi della storia della musica italiana e napoletana.

Ad accompagnare gli artisti in palcoscenico sarà la backing band Afro Blue, ovvero Paolo Sessa (piano), Andrea Palazzo (chitarre), Fabrizio Buongiorno (basso e synth bass), Umberto Muselli (sax e seconda tastiera), Paolo Forlini (batteria), Gerardo Palumbo (percussioni), Helen Tesfazghi (cori) Completa il cast carosoniano, dj Roberto Funaro.

L’evento sarà presentato da Maria Elena FabiNoemi Gherrero e Gianni Simioli.

Contatti

Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 334.7095886 o scrivere una mail a premiocarosone@gmail.com.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!