Salerno Letteratura 2022: gli eventi del Festival dal 18 al 25 Giugno

Salerno Letteratura 2022: la decima edizione

La decima edizione del Festival Salerno Letteratura, il più grande evento dedicato alla letteratura del Sud Italia, si svolgerà a Salerno dal 18 al 25 Giugno 2022.

Salerno Letteratura 2022: gli eventi del Festival dal 18 al 25 Giugno

La felicità la rivoluzione: questo il tema scelto per i primi dieci anni di Salerno Letteratura.

Una sfida coraggiosa: in un momento storico contrassegnato da crisi profonde è difficile interrogarsi sulla felicità che la letteratura stessa fa fatica a sondare.

Ospiti illustri

Tantissimi eventi animeranno il centro storico di Salerno con ospiti di primissimo piano tra i quali André Aciman, Massimo Cacciari, Dacia Maraini e Guido Catalano.

Tante le novità, a partire dalle sezioni del festival che diventano dieci proprio in occasione del decennale: Pasoliniana; Ferite della nazione, il cantiere della riflessione storica, nato in collaborazione con l’Università di Salerno

Gli Spettacoli

Non mancheranno gli spettacoli, con nomi di assoluto prestigio. Si parte con il reading da Pasolini di Massimo Popolizio (che inaugura la sezione Pasoliniana) e si chiude con Mariangela Gualtieri.

In mezzo, l’imperdibile lezione/concerto su Verdi di Giovanni Bietti, che ritorna a Salerno dopo il successo dello scorso anno e lo spettacolo Amare male di Guido Catalano e Roberto Mercadini.

Summer School

Si conferma la Summer School, in una edizione più ricca e tutta nuova. Cinque giorni, 25 ore e tre indirizzi separati: Sceneggiatura, in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli di RomaGiornalismo culturale con il Collettivo scomodo e iltuogiornale.it e Retorica con Roberto Lombardi.

Si aggiunge poi un percorso formativo comune curato da il DipSUm e il DisUFF dell’Università degli studi di Salerno.

Inoltre, i ragazzi potranno concorrere ad una borsa di studio assegnata dalla LUISS per frequentare la loro Summer School a Roma.

Per i più piccoli, le fiabe della tradizione in prosa con la compagnia La Ribalta, e in musica con Guido Cataldo

Premio Strega

Come di consueto Salerno Letteratura presenterà al pubblico gli autori della cinquina del Premio Strega in uno dei primi appuntamenti pubblici al Sud Italia dopo la proclamazione e torna il Premio Salerno Libro d’Europa sostenuto da Bper Banca.

Ci sarà poi spazio per il Premio Letteratura d’impresa promosso da Festival Città Impresa-ItalyPost, nato con lo scopo di favorire una crescita culturale, promuovendo una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano ed in particolare delle PMI.

Guarire i ciliegi. La cura e la bellezza

Da segnalare anche Guarire i ciliegi. La cura e la bellezza, l’incontro concepito in collaborazione con Humanitas Gavazzeni di Bergamo, occasione per una riflessione sul valore terapeutico dell’arte (cui Humanitas ha dedicato i progetti La cura e la bellezza e Opere in parole) e anche per testimoniare la vicinanza di Salerno alla città di Bergamo, ai momenti drammatici da questa vissuti durante la prima fase della pandemia. 

Ai progetti di Humanitas ha partecipato anche Tony Laudadio, che proporrà il monologo Cinque ritratti immaginari.

Salerno Letteratura 2022: il Programma

Salerno Letteratura 2022 prevede un programma variegato e ricchissimo, che sfiora i duecento eventi, con i suoi percorsi che diventano fili narrativi.

L’intero programma degli eventi dal 18 al 25 Giugno 2022 è consultabile sul sito ufficiale del Festival.

I biglietti per gli eventi sono acquistabili su ticketsms.it

RINGRAZIAMENTI

Il festival Salerno Letteratura è realizzato con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Università degli studi di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione della Comunità Salernitana.

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania, ed è sostenuto da: Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Luiss Università Guido Carli, Bper Banca, La Doria, Chin8 Neri e P&Co.

Sponsor evento

Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione della Comunità Salernitana, Luiss Summer School, IlTuoGiornale.it, Rotary Club Salerno, Michele Autuori 1871, Notai Salerno, Ordine dei Commercialisti, Ordine degli Ingegneri, Ellegi, Read, Inner Wheel.

Sponsor tecnici

Arti Grafiche Boccia spa, Fg industria grafica, Genesis, Maf, TicketSms.it.

Collaborazioni

Università degli Studi di Salerno, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Goethe Institute, Salerno Analogica, Associazione Laes, Blam Strategie Adattive.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!