“Salvador Allende” di Jorit: il murale a Barra

“Salvador Allende” di Jorit: il murale a Barra


“Salvador Allende” di Jorit: il murale

“Salvador Allende” è un’opera di street art dell’artista Jorit Agoch che occupa la parete di un edificio a Barra, poco distante dal murale di Martin Luther King dello stesso street artist italo-olandese.

Il murale di Jorit nel Rione Cavour a Barra rappresenta il volto di Salvador Allende, indimenticato presidente socialista del Cile, all’interno di una cornice realizzata dallo street artist cileno Mono Gonzalez.

Murale di “Salvador Allende” di Jorit e Mono Gonzalez, conservato sulla parete di un palazzo nel Rione Cavour di Barra.
“Salvador Allende di Jorit”

Jorit e Mono Gonzalez, su iniziativa della Fondazione Jorit, hanno voluto così omaggiare la figura di Salvador Allende a distanza di 50 anni dalla sua elezione a Presidente del Cile.

Chi era Salvador Allende

Salvador Allende è stato il Presidente del Cile, a capo del Partito Socialista, dal Novembre del 1970 fino alla morte nel Settembre del 1973 nel corso del golpe dell’esercito cileno guidato da Augusto Pinochet.

Salvador Allende, appena eletto democraticamente Presidente del Cile, approvò immediatamente una serie di riforme sul piano sociale come l’aumento dei salari e delle pensioni minime.

Qual è il significato del murale

Jorit ha spiegato così i motivi della scelta del personaggio: «Mettiamoci nei panni di un ragazzino o di una ragazzina di periferia. In questi giorni passano fuori al Rione Cavour a Barra e vedono questo disegno. Magari gli danno un’occhiata distratta dal finestrino dell’auto o della Circumvesuviana e pensano “E chist chi è?”.

Eppure per loro questo signore dovrebbe essere una specie di supereroe. Anzi più di un supereroe. Perché quello che ha fatto questo “vecchietto” coi fondi di bottiglia per la sua gente è realtà, non fantascienza. E per le periferie di Napoli e di tutte le città del mondo ce ne vorrebbero a pacchi di “vecchietti” così.

Lui infatti è Salvador Allende medico e presidente Cileno. Nel suo Paese ha fatto costruire scuole e ospedali. Ha aumentato per i più poveri stipendi e tutele sociali. Ha introdotto il salario minimo, costruito case popolari, aumentato le pensioni minime per gli anziani.

Come se non bastasse, questo “vecchietto è morto con l’elmetto in testa e il fucile in mano per difendere fino all’ultimo, da presidente democraticamente eletto, il suo popolo e il suo Paese, il Cile, da un golpe militare.

Oggi, dopo 50 anni, purtroppo nel mondo tante persone non conoscono la sua storia ma in Cile la fiamma accesa dalla sua vita e dalla sua morte brucia ancora oggi. E arde più che mai nel fuoco delle manifestazioni che ogni settimana scuotono le strade di Santiago del Cile».

Dove si trova il murale

Il murale “Salvador Allende” di Jorit si trova sulla parete di un palazzo in Via Egidio Velotti 39 del Rione Cavour, di fronte alla stazione della Circumvesuviana di Barra.

Cosa leggere

Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia di Salvador Allende, consiglio la lettura del libro “Salvador Allende: L’uomo. Il politico” di Jesus Garcia Martinez.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel o B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!