Indice dei contenuti
San Martino Castagne & Vino: la sagra dedicata alle castagne ed al vino a Giffoni Sei Casali (SA)
San Martino Castagne & Vino, la sagra ad ingresso gratuito delle castagne e del vino, è in programma a Capitignano a Giffoni Sei Casali (SA) dal 10 al 12 novembre 2023.

San Martino Castagne & Vino sta per compiere dieci anni. Una festa nella festa che si snoderà tra i vicoli del borgo antico di Capitignano, da venerdì 10 a domenica 12 novembre.
San Martino è il Santo Patrono del casale di Giffoni Sei Casali, ricorrenza che porta sempre con sé tradizioni, riti e festeggiamenti antichi. Ragion per cui, nel 2011, l’Associazione San Martino Vescovo ha dato vita a questo appuntamento tra i Monti Picentini.
San Martino Castagne & Vino 2023: il programma
Piatti e prodotti tipici, ma anche spettacoli, musica, visite guidate, sport e percorsi di trekking per un week-end adatto a tutta la famiglia.
Tutti i giorni in programma musica popolare, visite guidate ai monumenti del paese, mostre fotografiche ed artigianali.
Domenica, alle ore 8, appuntamento con San Martino in movimento, passeggiata trekking a cura dell’Associazione Passione Trekking – Outdoor Picentini, mentre alle ore 9 si terrà la Gara podistica “StraSanMartino“, un percorso cittadino di 7.400 km, con partenza da piazza Giovanni Paolo II°.
Alle ore 17 si terrà la rievocazione storica in costumi d’epoca, a seguire estrazione della lotteria “San Martino” e la premiazione dell’11° Concorso del vino novello.
Tra le stradine e lo spazio antistante la Chiesa Madre saranno allestiti piccoli stands artigianali, l’area ristoro, le mostre, nonché gli spazi dedicati alla musica popolare ed agli spettacoli.
Tra i primi piatti gli ziti con braciola e i cavatelli con fagioli e castagne, poi la sfrionzola (carne di maiale con patate e papaccelle), i panini con broccoli e salsicce, la milza, la cagliata ed il caciocavallo impiccato.
Non mancheranno dolci artigianali con nocciole e castagne, zeppole calde, caldarroste e vino paesano. In particolare, vanno sottolineate due tipicità dolciarie che è difficile trovare e che in questo caso saranno realizzate per la festa: le crespelle e i calzoncelli, qui realizzati con la Pera Pericina (salvata da Slow Food) nel ripieno.
Contatti
Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 3336428118, scrivere una mail a sanmartinoassociazione@gmail.com o contattare la pagina Facebook degli organizzatori.