San Valentino 2023: 5 idee di viaggi romantici

San Valentino 2023: 5 idee di viaggi romantici

San Valentino 2023: cosa fare e dove andare

Ti piace festeggiare San Valentino ma non vuoi accontentarti della solita scatola di cioccolatini? Programma un viaggio romantico con la tua dolce metà!

Cerchi nuove idee per San Valentino? Perché non organizzare una gita a due in una splendida città d’arte comodamente raggiungibile in treno?

La scelta della location è molto importante se cerchi un po’ di intimità con il tuo lui o la tua lei, specie se hai intenzione di approfittare di questa ricorrenza per proposte importanti (a buon intenditor poche parole!). Con queste destinazioni non puoi sbagliare.

1. A spasso per Milano sul tram ATMosfera

Non sai rinunciare ai piaceri del palato e ti piacciono gli scenari delle città d’arte by night?

Prendi due piccioni con una fava e prenota una romantica cenetta a bordo del tram ristorante ATMosfera: una location molto particolare, grazie al restyling delle vetture tranviarie più antiche di Milano.

A spasso per Milano sul tram ATMosfera

All’interno non manca nulla: tavoli eleganti ricavati dalle panche in teak originali, servizi e guardaroba. E soprattutto, una collezione di scorci affascinanti e sempre diversi: il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace, Porta Nuova e il Bosco Verticale, il Teatro alla Scala, il Duomo e la Darsena, insomma tutti i luoghi simbolo del cuore di Milano.

Cos’altro fare a Milano per San Valentino? Puoi passeggiare mano nella mano fra i capolavori della street art a Milano o immergerti nelle atmosfere sfarzose delle Case Museo di Milano, come la splendida Villa Necchi Campiglio.

Potrai giungere in città con uno dei tanti treni per Milano che ogni giorno Italo ti mette a disposizione, per un San Valentino indimenticabile.

2. Weekend romantico a Napoli, un itinerario da sogno per San Valentino

Regalare un viaggio è sempre un’ottima soluzione, soprattutto se si parte in coppia.

Tra le idee vincenti per festeggiare San Valentino c’è anche una fuga d’amore a Napoli.

Weekend romantico a Napoli, un itinerario da sogno per San Valentino

Da non perdere, in particolare, una passeggiata al tramonto a Posillipo per ammirare il Golfo dall’alto, con il Vesuvio sullo sfondo, e il profilo dei maestosi palazzi affacciati sul mare. Italo ti porta anche qui, con tanti treni per Napoli ogni giorno.

Napoli da mangiare? Ah, non diteci che non è romantico condividere il comfort food per eccellenza: la pizza! Lo sappiamo che lo fate la domenica sera davanti la tv, perché non farlo anche nelle migliori pizzerie di Napoli?

Se vuoi prendere il partner per la gola, la pizza non è l’unica carta da giocare: non perdere i nostri suggerimenti su dove assaggiare i migliori piatti tipici campani a Napoli!

3. Festeggiare San Valentino a Venezia: un’esperienza unica

Il Veneto è forse la regione più romantica d’Italia, considerando che è la culla di due delle città più “rosa” di tutto il mondo. 

Ci piace pensare che sui treni Italo tanti innamorati viaggino verso Venezia.

Festeggiare San Valentino a Venezia: un’esperienza unica

Camminare di calle in calle e cenare insieme in un ristorante affacciato sulla Laguna è il nostro suggerimento per un San Valentino indimenticabile in laguna (un esempio? Algiubagio, con vista verso Murano e l’isola di San Michele).

Se un ristorante stellato ti sembra troppo per il vostro stile, perdetevi tra i vicoletti veneziani: vi imbatterete in piccole trattorie tipiche, in cui assaporare tutte le specialità cittadine a lume di candela. Senza tralasciare, ovviamente, le migliori enoteche di Venezia, dove sorseggiare un’ottima ombra di vino o uno spriz da intenditori. I treni per Venezia li mettiamo noi: tu prenota  l’osteria!

4. Idee gourmet per San Valentino: cena panoramica a Torino

Che ne dici di viziare il tuo innamorato con una serata glamour in un meraviglioso ristorante con vista? Il rooftop del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino è la location ideale, grazie alla sua affascinante cornice verde situata a 150 metri di altezza.

Idee gourmet per San Valentino: cena panoramica a Torino

Potrai concederti un’esperienza gastronomica di primo livello nel ristorante Piano35 e rilassarti nell’omonimo lounge bar ammirando le luci della città. Cosa c’è di meglio della vista della città scintillante ai vostri piedi per una dichiarazione d’amore? L’anello sceglilo tu, i treni per Torino ti aspettano in stazione.

5. Cenetta romantica a Trastevere

Se vuoi ritagliarti un momento di complicità e di romanticismo circondato dalla brulicante e vibrante atmosfera del quartiere romano più popolare, proponi alla tua dolce metà di camminare per le stradine strette ed intricate di Trastevere.

Cenetta romantica a Trastevere

Toccherete con mano la vita notturna della Capitale e potrete perdervi nei vicoli del quartiere finché le sue luci, i suoi suoni e soprattutto i suoi profumi non vi faranno scoprire alcune tra le migliori trattorie di Roma.

Se il tuo lui o la tua lei ti ha conquistato prendendoti per la gola, questa è una tappa che non può assolutamente mancare!

Cosa aspetti ad organizzare il tuo weekend romantico a Roma? Raggiungere la Capitale con l’Alta Velocità è semplice e conveniente grazie ai molti treni per Roma che Italo mette ogni giorno a tua disposizione. Sorprendi la tua dolce metà con un viaggio per San Valentino a Roma!

Buon San Valentino!

Fonte: Italo.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!