Indice dei contenuti
Sentiero degli Infreschi: trekking a Marina di Camerota (SA)
Il sentiero degli Infreschi e della Costa della Masseta, nel comune di Marina di Camerota, conosciuto anche come Sentiero del Mediterraneo è tra le escursioni più spettacolari per gli amanti del trekking presenti nel Cilento.
Il sentiero permette di raggiungere 2 delle cale più belle del Cilento, già vincitrici del premio “Spiaggia più bella d’Italia” di Legambiente e attualmente Bandiera Blu e 5 Vele Legambiente.
Stiamo parlando della spiaggia di Cala Bianca (2013) e della Baia degli Infreschi (2014).
Sentiero degli Infreschi: il percorso dell’escursione
Spiaggia di Cala Bianca
Il percorso parte dal porto di Marina di Camerota, dove ci sarà l’incontro con la guida. Si visiterà prima la spiaggia di Cala Bianca e le sue magnifiche acque chiare.
Spiaggia di Porto Infreschi
Infine gli escursionisti potranno godere della spiaggia di Porto Infreschi: porticciolo di origine naturale che deve il suo nome alla presenza e alla freschezza delle acque sorgive che si trovano in questo luogo.
Ritorno in Barca
Il ritorno sarà in barca , con la cooperativa Cilento Mare, in maniera da esplorare lo spettacolo costiero di cale e grotte fino al ritorno nel porto di Marina di Camerota.
Scarica la mappa
Scarica la traccia GPS del Sentiero Baia degli Infreschi dal sito Wikiloc, oltre a leggere le recensioni degli altri escursionisti che hanno già percorso il sentiero.
Programma dell’escursione
ORARIO
Ecco i principali orari dell’escursione sul Sentiero Baia degli infreschi:
- Luogo Appuntamento: Ritrovo a Marina di Camerota (SA) domenica 4 settembre alle ore 10:00; il luogo di incontro sarà comunicato dagli organizzatori a tutti i partecipanti tramite email o whatsapp;
- L’escursione partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti;
- Escursione non adatta a persone con qualsiasi tipo di problema cardiocircolatorio.
SCHEDA TECNICA del SENTIERO degli infreschi
Ecco la scheda tecnica con tutte le informazioni utili sul sentiero:
- Durata: circa 3 ore;
- Lunghezza: 5 Km;
- Dislivello: +/- 250 metri;
- DIFFICOLTÀ. T – Turistico.
EQUIPAGGIAMENTO
Ecco l’equipaggiamento consigliato per affrontare al meglio l’escursione:
- scarpe da trekking (Acquista qui);
- abbigliamento comodo e a strati (Acquista qui);
- giacca anti vento o anti pioggia (Acquista qui);
- cappellino e crema solare;
- Medicinali se soggetti ad allergie;
- 1.5L di acqua e/o sali minerali;
- frutta secca e/o snack;
- munirsi di pranzo a sacco;
- sacchetto per rifiuti;
- macchina fotografica.
PRENOTAZIONI
Ecco tutte le informazioni per la corretta prenotazione:
Per conoscere i costi e partecipare all’escursione è obbligatorio acquistare il biglietto online nella sezione eventi settimanali, garantendosi il posto, oppure scrivendo una mail indicando recapito telefonico e nominativi a info@cartotrekking.com.
Cartotrekking
Cartotrekking nasce nel 2011, con il sogno di costruire un team di guide ambientali escursioniste, tutti amanti del trekking e esperti di montagna, tutti madrelingua italiana ma che parlano anche fluentemente inglese e spagnolo.
Tutte le guide di Cartotrekking sono persone esperte e competenti nel loro settore di studi, sia per l’escursionismo che per il primo soccorso, tutti muniti di copertura assicurativa.
Contatti di Cartotrekking
Puoi contattare Cartotrekking chiamando al +39 3711758097, inviando una email a info@cartotrekking.com o seguendo le pagine Facebook e Instagram.