Spiagge più belle di Procida: la guida completa

Spiagge più belle di Procida: la guida completa

Procida: la guida alle spiagge più belle

Quali sono le spiagge più belle di Procida?

Procida è una delle isole più conosciute del Golfo di Napoli, insieme ad Ischia e Capri. Le spiagge più belle di Procida vi aspettano per trascorrere un’estate da sogno.

Spiagge più belle di Procida: la guida completa

Un viaggio alla scoperta di Napoli non può prescindere da un tour delle isole più belle del golfo di Napoli, alcune delle perle dell’Italia con mare cristallino e natura incontaminata.

Forse meno nota di Capri e Ischia, Procida è proprio per questo tutta da scoprire. Tra architettura mediterranea, eventi culturali e spiagge, l’isola è infatti la meta ideale se vuoi goderti il mare e la cultura partenopea in tutta serenità, lontano dal turismo di massa. Ed è a pochi passi da Napoli.

Procida è al centro dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, che comprende anche Ischia e l’isolotto di Vivara. Il panorama dell’isola è un’esplosione di limoneti e vigneti, di insenature e strade a strapiombo sul mare che portano a tante spiagge meravigliose.

Italo ha selezionato le spiagge più belle dell’isola di Procida.

Ecco la lista delle spiagge più belle di Procida:

  1. Spiaggia del Pozzo Vecchio;
  2. Spiaggia della Chiaia;
  3. Spiaggia della Lingua.

1. Spiaggia del Pozzo Vecchio

Una delle più caratteristiche spiagge di Procida è la Spiaggia del Pozzo Vecchio, anche detta la “spiaggia del postino”. Proprio in questa spiaggia, infatti, sono state girate tante scene del film Il Postino, in cui Massimo Troisi consegna lettere e prende “lezioni di poesia” dal celebre poeta cileno Pablo Neruda.

2.Spiaggia della Chiaia

Sul versante orientale incontrerai anche la Spiaggia della Chiaia, tra le più lunghe e famose: la baia è riparata da vento e onde e l’acqua è bassa, l’angolo ideale per lunghe passeggiate romantiche.

3. Spiaggia della Lingua

Tra le più suggestive spiagge dell’Isola di Procida, però, c’è La Spiaggia della Lingua, che ti incanterà con la sabbia sottile e il mare trasparente. Da questa spiaggia, poi, potrai raggiungere quella dell’Asino, celebre perché è la cornice del romanzo L’isola di Arturo, di Elsa Morante. Te ne parliamo poco più avanti, tra un paio di paragrafi.

Come prenotare l’escursione in barca a Procida

Visita una delle isole più belle del Golfo di Napoli in questa escursione a Procida in barca.

Ti attendono paesaggi pittoreschi e una gastronomia da leccarsi i baffi. Vorrai mica perdere l’occasione?

L’escursione a Procida in barca prevede la partenza dal porto di Napoli in direzione Procida, con poi molte ore a disposizione per visitare i luoghi caratteristici dell’isola.

Non appena sbarcati, sarete accolti dalle variopinte facciate delle case di Procida. Se salirete a Terra Murata, il punto più alto dell’isola, potrete godervi un’incredibile vista panoramica di queste coloratissime abitazioni. Inoltre, per raggiungere la cima dell’isola, attraverserete il centro storico di Procida, di origine medievale, e vi imbatterete nel famoso palazzo D’Avalos. Sapevate che fu usato come prigione?

Tornando sulla costa, potrete visitare la Marina di Corricella, un suggestivo borgo di pescatori dove vi troverete immersi in una suggestiva atmosfera tradizionale. Sentite un certo languorino? Niente paura: l’escursione include anche un pranzo in un ristorante locale. Il menu previsto sarà composto da tre portate, un dolce e una bibita o un bicchiere di vino. Sarà l’occasione perfetta per ricaricare le pile e degustare la sublime gastronomia campana.

Ritagliati un po’ di tempo per scoprire con calma la pace e la tranquillità dell’isola. Parti da Napoli e raggiungi la pittoresca isola in traghetto o aliscafo e gustati un delizioso pranzo in un ristorante tipico.

Con la gita all’isola di Procida con pranzo in ristorante, goditi le pittoresche case colorate e assaggia i sapori tipici.

Fonte: Italo.it

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!