“Totò” di Tono Cruz: il murale nel Rione Sanità a Napoli

“Totò” di Tono Cruz: il murale

“Totò” è un’opera di street art dell’artista spagnolo Tono Cruz che occupa la parete di un edificio nel Rione Sanità di Napoli, poco distante dalla casa natale di Totò in via Santa Maria Antesaecula.

Il murale di Tono Cruz nel Rione Sanità rappresenta la famosa scena del caffè tra Totò e Peppino De Filippo nel film “La banda degli onesti”.

Murale "Totò" dello street artist Tono Cruz che occupa la parete di un edificio nel Rione Sanità.
“Totò dello street artist Tono Cruz”

Il murale di “Totò” è stato realizzato grazie al finanziamento da parte delle associazioni Round Table 18 Napoli, Round Table 77 Caserta e Club 41 Napoli.

Chi era Totò

Antonio De Curtis, in arte Totò, è nato a Napoli il 15 febbraio 1898, trascorrendo parte dell’infanzia nel Rione Sanità per poi portare la sua arte in giro per i più importanti teatri italiani.

Totò, soprannominato il “Principe della risata”, è stato un grande attore, commediografo, scrittore, cantante e compositore italiano.

Qual è il significato del murale

Tono Cruz ha spiegato così i motivi della scelta dei personaggi e del luogo: «In quella scena Totò parla a Peppino De Filippo del capitalismo e del consumismo utilizzando una metafora: lo zucchero. Una scena memorabile che tutti conoscono. Dopo il lockdown mi sembrava il modo migliore per raffigurare l’importanza dell’essere uniti in una comunità, come avviene alla Sanità. Ma soprattutto l’immagine di Totò, tra le maschere più amate dal pubblico, significa diffondere una risata per riprendersi dai mesi passati in quarantena».

Dove si trova il murale

Il murale “Totò” dello street artist Tono Cruz si trova sulla parete di un palazzo in via Arena della Sanità 136, poco distante dalla chiesa di Santa Maria della Sanità e al murale “Luce” dello stesso artista iberico.

Il murale è raggiungibile in circa 10′ a piedi dalla fermata della Metropolitana di Museo (Linea 1).

Cosa leggere

Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia e dell’arte del Rione Sanità di Napoli, consiglio la lettura del libro “Il rione Sanità. Ancora da scoprire.” di Antonio Della Corte e Adelina Pezzillo.

Cerca una guida turistica

Napoli è una città ricca di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.

Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per visitare il Rione Sanità e vedere il murale “Totò” dello street artist iberico Tono Cruz.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!