Indice dei contenuti
Trenitalia: l’azienda
Trenitalia, controllata al 100% da FS Italiane SpA, ha tra i suoi obiettivi garantire al Paese un’offerta di servizi di qualità, in grado di soddisfare, in ambito nazionale ed europeo, le esigenze di mobilità dei viaggiatori, impegnandosi a rendere sempre più moderna e funzionale la struttura industriale e indirizzare l’azienda verso obiettivi di sviluppo tecnologico e di fatturato a costi efficienti, lavorando per competere, con lealtà e professionalità.
Alla base della sua missione Trenitalia pone quali condizioni essenziali la sicurezza del servizio, la qualità, la salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e considera la centralità del rapporto con la clientela la via per conseguire un vantaggio competitivo stabile e creare valore per l’azionista.
Elevati standard di sicurezza
L’intera organizzazione di Trenitalia, impegnata a soddisfare le esigenze del cliente e le richieste del mercato, assicura sempre più elevati standard di sicurezza e realizza piani di sviluppo e modernizzazione nel rispetto della sostenibilità sociale e ambientale.
In Trenitalia è confluito gran parte del know-how di 160 anni di storia delle Ferrovie Italiane: un patrimonio inestimabile che, libero ormai da rigidità e vincoli, quotidianamente si arricchisce di nuove conoscenze e competenze come volano all’operatività, in termini di metodi, strumenti e linee guida.
Trenitalia intende posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario ed è in questa prospettiva che nei prossimi anni è necessario perseguire, i seguenti obiettivi strategici:
- Consolidamento in Italia: presidio della quota mercato nazionale dei servizi AV;
- Espansione in Europa: ingresso in nuovi mercati profittevoli grazie alla capacità disponibile a seguito delle consegne della nuova flotta AV;
- Integrazione modale dei servizi di mobilità;
- Consolidamento in Italia e sviluppo in Europa nel trasporto su ferro;
- Crescita attività “gomma” in Italia;
- Opportunità nuove flotte (treni e bus) per il Trasporto Pubblico Locale.
Società controllate
Le società controllate da Trenitalia S.p.A. sono:
- Trenitalia UK, che controlla al 100% Trenitalia c2c;
- Trenitalia France;
- Netinera;
- TrainOse.
Sostenibilità in viaggio
Da anni l’attenzione di Trenitalia alle performance ambientali e al comfort dei passeggeri è alla base della scelta dei propri treni e dei servizi a bordo.
Ambiente, qualità e sicurezza
Trenitalia ritiene la qualità dei servizi erogati, la tutela ambientale, la salvaguardia della salute e sicurezza dei propri lavoratori e l’efficienza energetica, elementi strategici nello sviluppo delle proprie attività.
Per tale motivo si impegna:
- a soddisfare e possibilmente anticipare le esigenze dei propri clienti;
- a prevenire l’inquinamento mirando in particolare a ottimizzare il ciclo delle materie prime limitando la produzione dei rifiuti e promuovendone il riutilizzo mediante riciclo o recupero;
- a contribuire attivamente alla lotta ai cambiamenti climatici, riducendo le emissioni CO2 degli impianti industriali e del sistema di trasporto;
- a impiegare nella maniera più razionale ed efficiente le risorse naturali, riducendo, al contempo, le emissioni (atmosferiche idriche, acustiche ed elettromagnetiche) e gli impatti nel suolo;
- a prevenire infortuni e malattie professionali facendo diventare la sicurezza sul lavoro il riferimento costante per ogni iniziativa che la Società intende perseguire;
- a ridurre il consumo di energia e incrementare l’efficienza energetica dei propri processi, attività, prodotti e servizi, promuovendo l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
La politica così definita è annualmente valutata in sede di “Riesame della Direzione”.
Etica, compliance e integrità
Trenitalia SpA, controllata al 100% da FS Italiane SpA, ha tra i suoi obiettivi quello di garantire al paese un’offerta di servizi di qualità, in grado di soddisfare, in ambito nazionale ed europeo, le esigenze di mobilità dei viaggiatori, impegnandosi a rendere sempre più moderna e funzionale la struttura industriale e indirizzare l’azienda verso traguardi di sviluppo tecnologico e di fatturato a costi efficienti, lavorando per competere, con lealtà e professionalità.
Trenitalia SpA svolge la propria attività secondo una vision di corporate social responsability fondata su valori di responsabilità, etica, integrità, correttezza, trasparenza e legalità nella consapevolezza che ciò si riflette sugli obiettivi e sulla reputazione della Società e del Gruppo, generando valore e rispondendo alle più alte aspettative dei propri stakeholders.
Trenitalia SpA incentiva e promuove la diffusione di una cultura aziendale improntata all’etica e all’integrità ed ispirata al principio “zero tolerance for corruption”.
Trenitalia for Business: la tua impresa ad alta velocità
Trenitalia for Business è il programma dedicato alle aziende che viaggiano in treno per lavoro. Puoi aderire gratuitamente al programma for business alla seguente pagina.
Ecco i vantaggi del programma:
- Adesione gratuita;
- Risparmio sicuro;
- Promozioni e offerte;
- Promo -20% sui tuoi viaggi*;
- Vantaggi per i dipendenti;
- Acquisti on-line o in Agenzia di Viaggio;
- Pagamenti semplificati/Fattura mensile;
- Consulente dedicato;
- Call Center Gratuito dedicato;
- App B2B;
- Parcheggio auto;
- Noleggio auto;
- Noleggio con conducente;
- Prenota il soggiorno.
*Lo sconto è riferito alla tariffa Corporate per acquisti fino al 31.12.22. Per usufruire della promozione è necessario aderire a Trenitalia for Business entro il 31.12.22 e scegliere la tariffa “20% OFF CORPORATE” nell’Area Riservata di questo sito, dell’App o presso l’Agenzia di Viaggi di fiducia.
Collegamenti e servizi Frecciarossa
I treni FRECCIAROSSA attraversano lo stivale raggiungendo la velocità massima di 300 km/h, entrando nel cuore delle grandi metropoli, accorciando le distanze.
Scegliere un treno Frecciarossa significa poter contare su collegamenti frequenti, partenze e arrivi direttamente nel centro-città, copertura territoriale delle grandi città con possibilità di scelta della stazione più comoda alle proprie esigenze.
Collegamenti veloci e frequenti in orari comodi
Il Frecciarossa viaggia sulle seguenti rotte:
- Torino – Milano – Reggio Emilia AV – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno. Alcuni Frecciarossa estendono la propria corsa da Milano fino a Brescia e Bergamo, da Firenze verso Arezzo e Perugia, da Roma fino a Caserta, Benevento, Foggia, Bari e Lecce e da Salerno fino a Reggio Calabria o Potenza e Taranto; previsti anche collegamenti del week end per Bardonecchia e Oulx.
- Venezia – Padova – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno con estensioni da Venezia verso Udine e Trieste, da Roma verso l’aeroporto di Fiumicino e da Salerno verso la Calabria.
- Venezia – Padova – Vicenza – Verona – Brescia – Milano: alcuni estendono la propria corsa da e per Torino mentre altri collegano direttamente Venezia, Padova, Verona, Milano e Trieste.
- Roma – Firenze – Bologna – Verona con prosecuzioni verso Bolzanoe Brescia/Bergamo e con prosecuzioni da Bologna verso Modena e Mantova.
- Torino – Milano – Bologna – Rimini – Ancona – Foggia – Bari – Lecce/Taranto.
Principali caratteristiche dei treni Frecciarossa
I treni Frecciarossa sono il prodotto di punta dell’offerta di Trenitalia e ti offrono il massimo comfort. Vengono realizzati con ETR 500 e con gli ETR 1000. Sono tutti dotati di:
- Impianto di climatizzazione
- Prese di corrente per ogni posto
- Illuminazione al led
- Ampi spazi per i bagagli
- Monitor in tutte le carrozze con informazioni e news di viaggio in continuo aggiornamento.
- Portale FRECCE accessibile tramite rete WI-FI, con servizi di intrattenimento, connessione internet ed informazioni di viaggio
- Due posti attrezzati per disabili che viaggiano su sedia a rotelle e 2 posti per accompagnatori nella carrozza 3
- Toilette per ogni carrozza ed una attrezzata per disabili nella vettura 3
- Fasciatoio
I treni Frecciarossa offrono 4 livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard.
Il servizio Frecciarossa viene effettuato con treni Frecciarossa 1000 e Frecciarossa ETR500.
Frecciargento, collegamenti e servizi
I Frecciargento sono treni che percorrono sia la linea ad Alta Velocità sia le linee tradizionali, viaggiando fino a 250 km/h. Permettono di raggiungere, ad esempio, Bolzano, Trento, Venezia, Verona, Genova, Lecce e Reggio Calabria.
Collegamenti veloci e frequenti in orari comodi
I treni Frecciargento sono attivi sulle seguenti rotte:
- Venezia – Padova – Verona – Brescia – Milano con prosecuzioni da Venezia verso Trieste e Udine, da Milano verso Genova e da Verona verso Bolzano.
- Milano – Parma – Reggio Emilia – Modena – costa Adriatica.
- Venezia – Padova – Bologna – costa Adriatica.
- Roma – Firenze – Bologna – Verona/Bolzano; inoltre alcuni treni Bolzano – Roma proseguono per Napoli Centrale oppure per Sibari fermando a Napoli Afragola, Salerno, Scalea, Paola e Torano.
- Roma – Caserta – Benevento – Puglia con fermate aFoggia, Barletta e Bari e con prosecuzioni anche verso Brindisi e Lecce.
- Roma – Firenze – Pisa – La Spezia – Genova.
- Roma – Napoli Afragola – Salerno – Paola – Lamezia – Rosarno – Villa S. G. – Reggio Calabria.
I treni Frecciargento
Gli ETR 600 sono composti da 7 carrozze, per un totale di 432 posti, 2 delle quali di 1a classe, 5 di 2a classe. In carrozza 3 è disponibile il FRECCIABistrò (al momento il servizio non è attivo).
Gli ETR 485 sono composti da 9 carrozze, per un totale di 489 posti, 3 delle quali di 1a classe, 5 di 2a classe e la carrozza FRECCIABistrò (al momento il servizio non è attivo).
Gli ETR 700 sono composti da 8 carrozze, per un totale di 500 posti, 3 delle quali Business, 1 Premium, 4 Standard. In carrozza 4 è disponibile il FRECCIABistrò (al momento il servizio non è attivo).
I Frecciargento sono dotati di:
- Poltrone reclinabili;
- Impianto di climatizzazione;
- Prese di corrente per ogni posto e USB su ETR 700;
- Luce di cortesia al posto;
- Ganci appendiabiti in prossimità del finestrino;
- Spazi per bagagli di grandi dimensioni sia nelle carrozze che nei vestiboli;
- Monitor LCD nel vestibolo con informazioni sulle offerte e sui servizi dei Frecciargento ( ETR600);
- Monitor in ogni carrozza per visualizzare informazioni sull’andamento del viaggio, news e altre notizie utili in continuo aggiornamento;
- Due posti per disabili che viaggiano su sedia a rotelle e due posti per accompagnatori;
- Fasciatoio
- Libero accesso al WIFI e al PORTALE FRECCE.
I servizi a bordo
Portale FRECCE
Accessibile tramite rete WIFI con servizi di intrattenimento, connessione internet ed informazioni di viaggio.Servizi di ristorazione
Consulta qui le caratteristiche dei servizi di ristorazione disponibili sui treni Frecciargento.
Pulizia in corso di viaggio
A bordo dei Frecciargento è previsto un servizio di pulizia per garantire il massimo dell’igiene delle toilette ed il mantenimento del decoro degli ambienti del treno.
Magazine la Freccia
Sui Frecciargento è disponibile al posto una copia del mensile del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Collegamenti e servizi Frecciabianca
I Frecciabianca circolano su linee tradizionali al di fuori della rete Alta Velocità garantendo comfort e servizi di qualità. I Frecciabianca collegano centri di medie e grandi dimensioni, assicurando un’elevata capillarità.
Collegamenti capillari
I treni Frecciabianca coprono le seguenti rotte:
- Roma – Pisa – La Spezia – Genova con prosecuzioni verso Milano o Torino e con fermate anche a Civitavecchia, Grosseto, Campiglia M., Livorno, Viareggio, Massa.
- Roma – Terni – Foligno – Pesaro – Rimini – Ravenna.
I treni Frecciabianca
Gli ETR 460 collegano Roma a Genova/Torino/Milano e Roma a Ravenna. Sono composti da 9 carrozze, 3 delle quali di 1a classe, 5 di 2a classe e 1 carrozza FRECCIABistrò (al momento il servizio non è attivo), per un totale di 479 posti.
I Frecciabianca sono dotati di:
- Poltrone spaziose e tavolini apribili al posto
- Impianto di climatizzazione
- Prese di corrente al posto
- Luce di cortesia al posto
- Ganci appendi abiti in prossimità del finestrino
- Ampi spazi per bagagli di grandi dimensioni
- Impianto di diffusione sonora per aggiornamenti sulle stazioni di fermata del treno e sui servizi di Trenitalia
- Fasciatoio nella toilette della carrozza 3 disponibile per tutti i clienti
I servizi a bordo
Servizi di ristorazione
Consulta qui le caratteristiche dei servizi di ristorazione disponibili sui treni Frecciabianca.
Pulizia in corso di viaggio
A bordo dei Frecciabianca è previsto un servizio di pulizia per garantire il massimo dell’igiene delle toilette ed il mantenimento del decoro degli ambienti del treno.
FrecciaLink: Frecce + Bus in un’unica soluzione di viaggio
FrecciaLink è il servizio intermodale di Trenitalia che amplia il network delle Frecce con collegamenti dedicati, realizzati con autobus moderni, confortevoli e dotati di collegamento wi-fi.
Con FrecciaLink puoi raggiungere comodamente alcune delle più belle città italiane.
Organizza il tuo viaggio lasciando a casa l’auto e approfittando delle vantaggiose offerte su Frecce e Freccialink.
Puoi acquistare il biglietto su questo sito, presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self service, l’App Trenitalia e chiamando il Call Center (numero a pagamento). Il servizio bus è acquistabile esclusivamente in abbinamento ad una Freccia in connessione.
Con l’offerta Promo Freccialink puoi acquistare il biglietto del bus Freccialink con sconti fino al 40%! Scopri di più.
Scopri i collegamenti Freccialink
- Assisi P.zza Unità d’Italia – Assisi – Perugia – Firenze SMN in connessione con le Frecce da/per Torino, Milano, Bologna e Venezia. Si effettua giornalmente;
- Matera – Potenza – Salerno in connessione con le Frecce da/per Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Si effettua giornalmente.
Punti di partenza e arrivo dei collegamenti in bus
LOCALITA’ | PUNTO DI FERMATA |
---|---|
ASSISI (STAZIONE FS) | Fronte stazione ferroviaria |
ASSISI P.ZZA UNITA’ D’ITALIA | Piazza Unità d’Italia |
FIRENZE SMN | Piazzale Montelungo (accesso da/per la stazione attraverso il binario 16) |
MATERA | Piazza Matteotti |
PERUGIA | Piazza Vittorio Veneto, fronte stazione ferroviaria |
POTENZA | Viale Marconi, fronte stazione ferroviaria |
SALERNO | Piazza Vittorio Veneto, fronte stazione ferroviaria |
Per un viaggio sicuro a bordo degli autobus FrecciaLink
MASCHERINA
A bordo è obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2, coprendo integralmente naso e bocca.
DISPENSER IGIENIZZANTI
Igienizza frequentemente le mani, anche utilizzando gli appositi dispenser presenti a bordo.
Trenitalia: prezzi e offerte
Info su offerte e biglietti
Come faccio a conoscere le offerte e le promozioni speciali di Trenitalia?
Per conoscere le offerte commerciali e le promozioni speciali, consulta la pagina Offerte e Servizi.
Cosa sono la Carta Verde e la Carta Argento? Quali sono le riduzioni o agevolazioni previste?
La Carta Verde (12-26 anni non compiuti) e la Carta Argento ( 60 anni compiuti) sono delle carte sconto a pagamento (gratuita solo per chi ha compiuto 75 anni) dedicate ai giovani e ai meno giovani che prevedono sconti dal 10% al 15% sulle tratte nazionali.
La Carta Verde e la Carta Argento prevedono anche lo sconto Railplus del 25%. sulle tratte internazionali.
Possono essere acquistate nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate esibendo un documento di identità valido.
Per maggiori informazioni su consulta la pagina Carta Verde e Carta Argento.
Cosa succede se smarrisco la mia Carta Verde o Carta Argento?
Se perdi le tue carte non puoi in alcun caso chiedere il rimborso del prezzo pagato per il loro acquisto. In caso di smarrimento, furto e distruzione della Carta Verde o della Carta Argento, presentando la documentazione richiesta (in caso di furto, alla richiesta di duplicato delle carte, dovrà essere allegata la denuncia presentata all’Autorità di Polizia), puoi chiedere il rilascio di un duplicato pagando € 5 a titolo di rimborso spese (alle persone che abbiano compiuto i 75 anni di età, il duplicato della Carta Argento è rilasciato gratuitamente).
Per maggiori info, visita la pagina dedicata .
Che cos’é il carnet viaggi e come si utilizza?
Il Carnet 10 Viaggi è una offerta di Trenitalia che ti consente di risparmiare il 20% rispetto al prezzo del biglietto Base per viaggi in tutte le classi e livelli di servizio. Il Carnet è nominativo ed è riservato ai titolari di Carta FRECCIA.
Per maggiori informazioni sul Carnet e per sapere come acquistare ed utilizzare un carnet viaggi consulta la pagina dedicata.
Che cos’é la Carta Blu?
Puoi usufruire della Carta Blu se sei una persona con disabilità rientrante in determinate categorie e residente in Italia. La Carta viene rilasciata presso gli Uffici Assistenza e, dove non presenti, presso le biglietterie di Stazione.
La Carta Blu è gratuita ed valida cinque anni e ti consente di usufruire della gratuità del viaggio o del pagamento di un prezzo ridotto per l’accompagnatore.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina relativa a riduzioni e carte sconto .
Che agevolazioni ho se viaggio con i miei bambini?
I bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratuitamente sia in prima che in seconda classe, ma non hanno diritto al posto a sedere. I ragazzi che non hanno ancora compiuto i 15 anni (l’età si considera compiuta il giorno successivo a quello dell’anniversario di nascita), possono occupare un posto, viaggiando con una riduzione del 50% o del 30% per i servizi in VL e CC. Inoltre, puoi usufruire dell’offerta Bimbi Gratis, dedicata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone che consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata all’offerta Bimbi Gratis.
ATTENZIONE: Condizioni diverse possono essere previste in ambito regionale dalle tariffe regionali/provinciali.
E’ possibile viaggiare in Europa con Trenitalia? Come posso acquistare un biglietto internazionale?Presso le biglietterie Trenitalia e le Agenzie di Viaggio autorizzate è possibile acquistare biglietti di sola andata o di andata e ritorno sia individuali che per gruppi, per viaggi di giorno o di notte, per treni in partenza da una stazione italiana per l’estero, da una stazione estera per l’Italia o da una stazione estera per un’altra stazione estera. Per conoscere tutte le offerte, consulta la pagina realativa ad Altri treni.
Quanto tempo prima del viaggio posso acquistare il biglietto?
Puoi acquistare un biglietto Base anche pochi minuti prima di salire sul treno. Per altri tipi di biglietto ed offerte esistono tempi di pre acquisto diversi. Per saperne di più.
Il biglietto è cedibile?
Attualmente i biglietti acquistati per viaggiare su treni a media lunga percorrenza sono nominativi per cui deve essere specificato, in fase d’acquisto, il nominativo cui è associato il biglietto e la verifica dei nominativi è soggetta a riscontro a bordo treno con documento d’identità valido. Per saperne di più, consulta la pagina della Guida del viaggiatore.
Anche il biglietto elettronico regionale è nominativo. A bordo treno, insieme al biglietto o all’abbonamento dovrai sempre esibire un valido documento di identità. Per saperne di più consulta la sezione dedicata ai biglietti elettronici regionali.
Ricorda inoltre che se sei un cliente CartaFRECCIA, puoi inserire il tuo codice CartaFRECCIA solo se sei tu a viaggiare. Per saperne di più consulta il regolamento CartaFRECCIA.
Il biglietto o l’abbonamento vanno sempre stampati?
Dipende dalle caratteristiche del biglietto o dell’abbonamento:
- il biglietto è ticketless non deve essere stampato. In questo caso è possibile salire a bordo treno semplicemente muniti di PNR. Per saperne di più consulta la pagina dedicata ai biglietti ticketless.
- puoi mostrare il biglietto elettronico regionale e l’abbonamento regionale acquistato online tramite supporto elettronico (pc, tablet o smartphone) a condizione che sia in grado di esibire correttamente l’allegato (.pdf) ricevuto, incluso il codice Quick Response che raccoglie tutti i dati del tuo biglietto/abbonamento. In alternativa, puoi decidere di stamparli. Ricorda che il biglietto e l’abbonamento regionale digitale o cartaceo deve sempre essere accompagnato da un valido documento d’identità da mostrare su richiesta del personale di bordo. Per saperne di più consulta la pagina dedicata all’acquisto biglietti e abbonamenti regionali.
- Per i biglietti non ticketless (es. biglietti per alcuni treni internazionali) e gli abbonamenti è necessario procedere al ritiro e stampa presso le Self Service presenti in stazione prima di accedere a bordo treno. Per maggiori dettagli sull’acquisto di un abbonamento visita la pagina dedicata agli Abbonamenti di Trenitalia.
Dove e come acquistare
Dove posso acquistare il biglietto?
Puoi acquistare il biglietto su questo sito, su App Trenitalia, contattando il call center 89 20 21 numero a pagamento), nelle biglietterie di stazione, nelle self service e nelle agenzie di viaggio convenzionate. Per maggiori dettagli consulta la guida del viaggiatore.
E’ possibile comprare il biglietto a bordo treno?
Ricordati che devi sempre salire in treno con un biglietto valido per il viaggio che intendi effettuare (per i biglietti Regionali non elettronici è necessaria anche la convalida), altrimenti vieni considerato sprovvisto di biglietto. Per maggiori informazioni consulta la guida del viaggiatore.
Per tutte le informazioni su come acquistare il biglietto consulta la Guida all’Acquisto online
Pagamento online
Come posso fare se l’acquisto non è andato a buon fine ma ho ricevuto sms di addebito dalla mia banca?
Nel caso in cui visualizzi un messaggio di transazione non andata a buon fine, anche se hai ricevuto un alert via sms sulla spesa da parte della tua banca, il pagamento non è comunque stato completato e Trenitalia invia una richiesta di storno immediato dell’importo, senza alcun addebito effettivo sulla carta.
Per le carte prepagate, i tempi di ripristino del plafond dipendono dall’emittente carta (Banca o circuiti di pagamento nel caso di utilizzo di carte Amex e Diners) che ti invitiamo a contattare per maggiori informazioni.
In caso di pagamento tramite bonifico (servizio MyBank), i tempi per avere nuovamente a disposizione l’importo seguono quelli normalmente stabiliti dai circuiti bancari.
Cosa posso fare se non riesco ad effettuare il pagamento?
Consulta la sezione dedicata della guida all’acquisto online per conoscere i motivi per cui una transazione non va a buon fine e sapere cosa fare. Se vuoi richiedere assistenza o chiarimenti sul pagamento puoi contattare i nostri operatori tramite la nuova Chat Online, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20. Per attivare la chat è sufficiente cliccare sull’icona in fondo alla pagina Assistenza e contatti.
Oppure puoi inviare una mail ad areaclienti@trenitalia.it, specificando la user utilizzata (acquisto con login) o la email (acquisto senza registrazione) e la data in cui hai tentato di effettuare l’acquisto.
Avevo utilizzato un bonus/buono sconto ma la transazione non è andata a buon fine. Li ho persi?
Il bonus/buono sconto utilizzati durante un pagamento non andato a buon fine ritorneranno nuovamente attivi e potrai riutilizzarlo entro 60 minuti.
Cosa posso fare se durante il pagamento cade la connessione ad internet?
Verifica l’eventuale ricezione della mail di riepilogo dell’acquisto o la presenza del viaggio tra gli acquisti della tua area riservata per sapere se, nonostante l’interruzione di connessione, la transazione sia comunque andata a buon fine. Verifica l’eventuale ricezione della mail di riepilogo dell’acquisto o la presenza del viaggio tra gli acquisti della tua area riservata per sapere se, nonostante l’interruzione di connessione, la transazione sia comunque andata a buon fine. Se vuoi richiedere chiarimenti o verifiche sull’eventuale esito della transazione puoi contattare i nostri operatori tramite la nuova Chat Online, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20. Per attivare la chat è sufficiente cliccare sull’icona in fondo alla pagina Assistenza e contatti.
Oppure puoi inviare una mail ad areaclienti@trenitalia.it , specificando la user utilizzata (per acquisti con login) o la email (per acquisti senza registrazione), la data in cui hai tentato di effettuare l’acquisto ed il nome e cognome dell’intestatario della carta utilizzata.
Posso utilizzare più carte di credito con la mia utenza?
Puoi chiedere l’autorizzazione ad aumentare il numero di carte di credito utilizzabili associato alla tua utenza inviando una email ad areaclienti@trenitalia.it ove indichi:
• la tua user id
• la fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale dell’intestatario dell’utenza
• un recapito telefonico
• una breve descrizione del motivo per cui richiedi l’aumento del numero di carte di credito
Ho dimenticato la password del 3D secure code VISA/MASTERCARD. Come posso fare a recuperarla?
Dopo l’inserimento del numero di carta di credito, nella sezione in cui ti viene richiesto di inserire la password verified by VISA/Mastercard, se non la ricordi, puoi richiederne l’invio cliccando sul link “ hai dimenticato la password?” e seguire le indicazioni che ti appariranno. Ti sarà inviata una password provvisoria all’indirizzo di posta fornito e potrei modificarla al primo nuovo accesso. Per ulteriori chiarimenti ti suggeriamo di rivolgerti al servizio clienti del circuito VISA/MASTERCARD.
Per richiedere assistenza su pagamento online
Se vuoi richiedere assistenza online su tematiche inerenti il pagamento compila l’apposito form.
Rimborsi e cambi biglietti
Posso richiedere il rimborso del mio viaggio se decido di non partire?
La possibilità di ottenere un rimborso dipende dal tipo di biglietto acquistato, alcune offerte non prevedono questa opzione. Per sapere se il tuo biglietto è rimborsabile e se è prevista una trattenuta sul prezzo consulta la sezione dedicata.
Come posso chiedere il rimborso del biglietto acquistato online?
Una volta verificato se il tuo Biglietto è rimborsabile, puoi richiederne il rimborso online secondo le modalità di Modifica biglietto, indicate nella guida all’acquisto online.
Come si cambia un biglietto economy?
Per poter cambiare la data/ora (unici dati modificabili) di un biglietto economy devi selezionare l’opzione Modifica biglietto e successivamente Cambio Biglietto. Consulta le caratteristiche del biglietto e segui la procedura indicata nella pagina dedicata su questo sito.
Che differenza c’è tra il cambio prenotazione e altri cambi (ad es. cambio biglietto)?
Con il “Cambio prenotazione” puoi solo modificare (anticipando o posticipando) la data e l’ora del viaggio originario, mantenendo le stazioni di origine e destinazione, il servizio e l’offerta con cui era stato acquistato.
Con “Cambio biglietto”, invece, se la normativa dell’offerta con cui hai acquistato lo prevede, puoi sia modificare il servizio e/o l’offerta del viaggio originario sia modificare l’intero viaggio, comprese le stazioni di origine e destinazione, la data di partenza, il numero di passeggeri, e scegliendo anche servizi e offerte diversi da quelli dell’acquisto originario.
Per il “Cambio Prenotazione” non è mai prevista un’integrazione o una restituzione, mentre nel caso di “Cambio biglietto”, a seconda dei casi, può esserci sia la necessità di integrare economicamente il prezzo pagato originariamente, sia la possibilità che avvenga una restituzione (con riaccredito sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto originario).
Per maggiori informazioni consulta la guida del viaggiatore.
Ho perso il treno. Come posso utilizzare il mio biglietto?
Dopo l’orario di partenza del treno prenotato non è possibile chiedere il rimborso. Per alcune tipologie di biglietto è possibile chiedere il cambio del biglietto e/o accedere ad un treno diverso da quello prenotato.
Per maggiori informazioni consulta la guida del viaggiatore.
Posso cambiare data e ora di partenza del mio biglietto?
Si, se le caratteristiche del biglietto lo prevedono.
Per sapere se il tuo biglietto ha diritto al cambio consulta l’apposita sezione della pagina dedicata. Per sapere come fare ad effettuare un cambio della data e ora di partenza consulta la sezione dedicata della guida all’ acquisto online.
Posso cambiare il nominativo cui è intestato il mio biglietto?
Sì, effettuando un cambio nominativo.
Per tutte le altre informazioni consulta le Condizoni generali di trasporto – Trasporto nazionale.
Come si chiede l’indennizzo per il ritardo del treno?
Per sapere come richiedere l’indennizzo per il ritardo consulta la guida all’ acquisto online.
Per maggiori informazioni sul diritto all’indennizzo consulta l’apposita sezione della guida del viaggiatore.
Fattura online
Per maggiori informazioni sulla fatturazione vai alla sezione informativa dedicata.
Carta Regalo
Che cos’è la Carta Regalo?
La Carta Regalo è un credito di vario importo (da 25 a 150 euro) che può essere utilizzato per effettuare acquisti di titoli di viaggio di Trenitalia (biglietti di corsa semplice, abbonamenti, Carnet ecc.) dei treni del servizio nazionale, regionale ed internazionale (limitatamente alle tratte interne al territorio nazionale), sui principali canali di vendita di Trenitalia (ad esclusione dell’App Trenitalia. Non è possibile acquistare biglietti a bordo treno utilizzando la Carta Regalo).
Dove posso acquistare la Carta Regalo?
La Carta Regalo può essere acquistata su questo sito, nelle biglietterie di stazione e nelle agenzie di viaggio abilitate.
Posso utilizzare la Carta Regalo per effettuare più acquisti?
Il credito della Carta Regalo è scalabile (è possibile quindi utilizzarlo più volte fino ad esaurimento) e valido 10 anni dal momento dell’emissione/acquisto ed è utilizzabile in associazione ad altre modalità di pagamento (es. contanti; carta di credito ecc.) sui principali canali di vendita Trenitalia.
Posso convertire il credito della Carta Regalo in denaro?
La Carta Regalo non è vendibile e non è convertibile in denaro.
Ho perso il codice della Carta Regalo. Posso recuperarlo?
In caso di furto o smarrimento non è previsto il rilascio/recupero del codice.
Cosa succede se effettuo un cambio del biglietto acquistato con la Carta Regalo o se richiedo un rimborso?
Il biglietto acquistato utilizzando una Carta Regalo segue le regole dei secondi contatti previste per la tipologia di biglietto prescelta. Mantieni quindi il diritto ad usufruire dell’importo pagato con la Carta anche in caso di secondi contatti (cambi, rimborso e accesso ad altro treno). In caso di rimborso, l’importo spettante (al netto di eventuali trattenute) verrà riaccreditato automaticamente dal sistema sulla Carta regalo/Credito elettronico utilizzata originariamente.
Assistenza e reclami
Come faccio a chiedere assistenza per un acquisto online?
Puoi richiedere un supporto online per gli acquisti effettuati su questo sito accedendo alla tua area riservata e compilando l’apposito form di richiesta “Assistenza sulla navigazione del sito, pagamenti” che trovi nel box “Ricevi assistenza”. Oppure puoi contattare i nostri operatori tramite la nuova Chat Online, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20. Per attivare la chat è sufficiente cliccare sull’icona in fondo alla pagina.
Quale numero devo chiamare per ricevere assistenza o informazioni?
Sono a tua disposizione i nostri Call Center:
- 89 20 21 per acquisto biglietti, cambio prenotazioni ed informazioni;
- 199 89 20 21 servizio con risponditore automatico;
- 199 30 30 60 o 800 90 60 60 per le richieste di assistenza alle persone a mobilità ridotta.
Per ulteriori info e per i costi del servizio consulta la pagina dedicata del servizio.
Come posso inoltrare un reclamo?
Puoi presentare reclami e segnalazioni:
- attraverso questo sito nella sezione Assistenza clienti e contatti”, utilizzando la form online;
- utilizzando gli appositi moduli disponibili negli Uffici Assistenza alla Clientela di Trenitalia nelle principali stazioni;
Entro un mese Trenitalia provvede a fornire risposta o, se non è possibile entro tale data, ad informarti della data, nell’ambito di un periodo inferiore a tre mesi dalla data del reclamo, entro la quale puoi aspettarti una risposta. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.
Per reclami al servizio dei treni Thello, compila il modulo online nella sezione Contatti del sito www.thello.com.
I servizi in stazione
Cosa sono i FrecciaClub e come è possibile accedervi?
I FRECCIALounge e i FRECCIAClub sono presenti in prossimità dei binari AV nelle principali stazioni italiane e sono il luogo ideale per attendere la partenza del treno rilassandosi nelle zone comfort con a disposizione, nell’area Bistrot, caffè, bevande calde e fredde, snack, prodotti Healthy e senza glutine, servizio WI-FI GRATUITO e ampia scelta di quotidiani.
Nei FRECCIALounge e FRECCIAClub puoi anche richiedere informazioni ed acquistare biglietti con il supporto del personale Trenitalia dedicato.
L’ingresso ai FRECCIALounge è riservato a:
- titolari di CartaFRECCIA Oro e Platino che siano in possesso o che intendano acquistare un biglietto Trenitalia;
- titolari di CartaFRECCIA Platino in possesso di abbonamenti per i treni nazionali per qualsiasi classe o livello di servizio;
- titolari di CartaFRECCIA Oro in possesso di abbonamenti per i treni nazionali di 1°classe o Business;
- possessori di Biglietto Executive o Business Salottino o di Carnet 10 viaggi o 15 viaggi 1° classe/Business/Executive con la relativa prenotazione.
L’ingresso è consentito anche ai clientiin possesso di un bigliettoper i treni nazionali (esclusi regionali) o di un abbonamento nazionale di 1° classe o Business, che abbiano acquistato il diritto all’accesso (singolo o abbonamento).
L’ingresso ai FRECCIAClub è riservato a:
- titolari di CartaFRECCIA Argento, Oro e Platino che siano in possesso o che intendano acquistare un biglietto Trenitalia;
- possessori di Biglietto Executive o Business Salottino o di Carnet 10 o 15 viaggi 1° classe/Business/Executive con la relativa prenotazione;
- titolari di CartaFRECCIA Platino in possesso di abbonamenti per i treni nazionali per qualsiasi classe o livello di servizio;
- titolari di CartaFRECCIA Oro e Argento in possesso di abbonamenti per i treni nazionali di 1° classe o Business.
L’ingresso è consentito anche ai clientiin possesso di un bigliettoper i treni nazionali (esclusi regionali) o di un abbonamento nazionale di 1° classe o Business, che abbiano acquistato il diritto all’accesso (singolo o abbonamento).
Per maggiori info consulta la pagina dedicata.
Cosa sono i Frecciadesk e quali servizi offrono?
I Frecciadesk svolgono un servizio di assistenza dedicata alla clientela delle Frecce e Intercity, tutti i giorni dell’anno, per cambio prenotazione last minute, vendita last minute treni Frecce e Intercity con pagamento POS, informazioni sugli orari, sui servizi di accoglienza e in tempo reale puntualità del treno.
Sono presenti nelle principali stazioni delle Frecce: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Padova, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale.
Per saperne di più, vai alla pagina dedicata.
I servizi a bordo
Posso portare a bordo la mia bicicletta?
E’ possibile trasportare gratuitamente a bordo treno nazionali la propria bicicletta, smontata e contenuta in una sacca o una bici pieghevole opportunamente chiusa. Sui treni internazionali Il supplemento bici è di 12,00 euro ed è acquistabile solo a bordo treno.
Per maggiori info consulta la sezione dedicata al servizio.
Posso portare sul treno con me il mio animale domestico?
E’ possibile trasportare gratuitamente a bordo treno i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50. E’ ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore. E’ consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di taglia superiore, tenuto al guinzaglio e munito di museruola acquistando contestualmente al biglietto dell’accompagnatore (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50% presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata oppure tramite le self service, il sito web e l’app Trenitalia. Per il regolamento completo e le norme da seguire, consulta la sezione dedicata.
A chi posso rivolgermi se smarrisco un oggetto sul treno?
Nel caso di oggetti smarriti dai clienti, vengono applicate le norme del Codice Civile (art. 927 e seguenti) che prevedono la consegna degli oggetti rinvenuti all’apposito ufficio del comune in cui è stato ritrovato l’oggetto.
Le persone disabili ricevono assistenza per accedere al treno?
Le persone a mobilità ridotta ricevono assistenza sia in stazione che a bordo treno. Per i dettagli, consulta la sezione dedicata della guida del viaggiatore.
E’ prevista una tariffa per il trasporto dei bagagli?
Il viaggiatore può portare con sé gratuitamente nelle carrozze bagagli o altri oggetti facilmente trasportabili (quali passeggini, carrozzine, seggioloni, se pieghevoli, ombrelloni, sdraio, sci, strumenti musicali, ecc.) a condizione che siano posti nello spazio ordinariamente messo a sua disposizione. Può essere tollerato che i bagagli superino tale limite di volume a condizione che non rechino disturbo o danno agli altri viaggiatori, non ostacolino le attività di servizio del personale ferroviario e non danneggino le vetture. In alcuni treni sono previsti appositi spazi dove poter collocare i bagagli di maggior ingombro.
Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
Come faccio ad accedere al servizio Wi Fi?
Puoi accedere al servizio Wi Fi a bordo dei Frecciarossa con poche veloci operazioni. Trovi tutti i dettagli sulla pagina dedicata al servizio.
E’ presente una carrozza ristorante?
Su tutte le Frecce sono presenti servizi Bar con pasti caldi e spuntini veloci. Sui Frecciarossa puoi usufruire a pranzo e cena del Ristorante Gourmet. Per tutte le info, visita la pagina dedicata.
Come avviene il controllo del biglietto?
Il viaggiatore deve essere in possesso di titolo di viaggio valido per la relazione, il treno, la classe ed il servizio che sta utilizzando ed osservare quanto previsto sulla sua utilizzazione. Nel caso di inosservanza di tali obblighi il viaggiatore viene regolarizzato con il pagamento dell’importo dovuto e l’applicazione di importi aggiuntivi previsti a seconda della gravità dell’irregolarità commessa.
Per informazioni più dettagliate visita la guida del viaggiatore.
Programma CartaFRECCIA
CartaFRECCIA è il programma fedeltà di Trenitalia che ti consente di accumulare punti per avere biglietti omaggio o regali dal catalogo, ottenere agevolazioni con i nostri partner e tanto altro.
Se non sei ancora socio iscriviti ora!
Per ricevere informazioni e supporto sulla gestione della tua CartaFRECCIA consulta l’elenco delle domande frequenti qui sotto:
- Come esibire CartaFRECCIA?;
- Spedizione della CartaFRECCIA Argento, Oro o Platino;
- Problemi con i premi;
- Richiesta assistenza e login;
- Recupero punti fedeltà;
- Trasferimento punti;
- Domande e risposte.
Completa il tuo viaggio con i servizi offerti dai nostri partner
Se ho molti bagagli o un bagaglio molto ingombrante posso spedirlo?
Se viaggi con le Frecce, Intercity o IntercityNotte puoi spedire il tuo bagaglio in Italia con il servizio Bagaglio Facile realizzato in collaborazione con TNT. Il costo del servizio è 20 euro per il primo bagaglio, mentre il secondo bagaglio costa solo 15 euro. Vai alla pagina dedicata per tutte le informazioni.
Esistono soluzioni che mi facilitino il parcheggio dell’auto in stazione?
Per i clienti Trenitalia che viaggiano con le Frecce sono a disposizione i servizi di Metropark e Parkvia che ti consentono di prenotare il parcheggio online ed avere un posto auto garantito vicino ad alcune stazioni italiane.
Per i dettagli sui parcheggi in stazione gestiti da Metropark, vai alla sezione dedicata.
Per i dettagli sui parcheggi vicini alle principali stazioni forniti da ParkVia, vai alla sezione dedicata.
Posso prenotare un transfer o un’auto con conducente?
Su www.Frecciatransfer.com puoi prenotare il tuo Transfer oppure un’auto con conducente nelle principali città italiane. Grazie alla collaborazione tra Trenitalia e Your Personal James i clienti Trenitalia accedono ad un esclusivo sconto del 12% sulle tariffe pubbliche.
Vai alla sezione dedicata per scoprire i dettagli e per prenotare.
Posso prenotare un alloggio?
Grazie alla collaborazione tra Trenitalia e Booking.com, prenotare un alloggio in tutto il mondo è ancora più conveniente e, se sei socio CartaFreccia puoi ricevere punti fedeltà per ogni soggiorno prenotato tramite il sito www.booking.com/trenitalia.
Ci sono tariffe dedicate o convenzioni con operatori taxi?
Grazie alla collaborazione con Free Now i clienti Trenitalia possono prenotare un taxi con FREE NOW e guadagnare punti fedeltà CartaFRECCIA su ogni corsa effettuata tramite l’APP FREE NOW. Inoltre è possibile acquistare insieme al biglietto Trenitalia un voucher scontato.
Ci sono tariffe dedicate o convenzioni per lo sharing di monopattini e bici elettriche?
Con Trenitalia ed Helbiz la mobilità dolce è ancora più vantaggiosa. Muoviti nel pieno rispetto dell’ambiente e scopri i vantaggi dedicati ai clienti Trenitalia e ai Soci CartaFRECCIA.
Ci sono tariffe dedicate o convenzioni per i servizi di scooter sharing?
Grazie alla partnership tra Trenitalia e Zig Zag, potrai acquistare insieme al biglietto del treno un voucher scontato da utilizzare sull’APP ZIG ZAG Scooter sharing.
FAQ App TrenitaliA
Leggi le FAQ sull’App Trenitalia
Come puoi acquistare, utilizzare e modificare il tuo biglietto
Dove e come acquistare i biglietti?
La prenotazione del posto può essere effettuata con un anticipo di sei mesi rispetto alla partenza del treno. In casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell’orario ferroviario l’anticipo temporale della prenotazione può essere minore.
Trenitalia ti offre diverse possibilità e modalità per l’acquisto di biglietti ferroviari.
Biglietterie | Gli orari di apertura delle biglietterie sono disponibili su questo sito all’interno delle sezioni dedicate alle singole regioni. |
Self Service | Puoi utilizzare le Self Service (emettitrici automatiche di biglietti) presenti nelle principali stazioni. |
Sito internet | Tutti i giorni puoi acquistare su questo sito il tuo titolo di viaggio pagando con la tua carta di credito e altri mezzi di pagamento oppure utilizzando crediti e bonus elettronici o carte regalo. Con il biglietto ticketless puoi salire direttamente in treno utilizzando il codice di prenotazione (PNR) o il codice abbonamento indicato sul tuo titolo*. |
App Trenitalia | Applicazione scaricabile per dispositivi iPhone, iPad e Android che ti consente di acquistare e gestire titoli di viaggio** e ottenere informazioni. |
Circuito FrecciaLounge e FrecciaClub | Accesso e servizi riservati ai titolari di CartaFRECCIA Argento, Oro e Platino. |
Trenitalia Mobile | Sistema disponibile per tutti i telefoni cellulari abilitati alla navigazione internet che ti consente di acquistare i titoli di viaggio. |
Postoblu | Servizio di preriservazione dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta. |
Call Center | Servizio telefonico a pagamento. |
Agenzie di viaggio autorizzate e Tour Operator | Puoi rivolgerti alle numerose agenzie di viaggio autorizzate e Tour Operator per l’acquisto dei tuoi titoli di viaggio. Al prezzo del titolo di viaggio può essere applicato un diritto di commissione a discrezione dell’agenzia emittente. |
*Per tutti i titoli per cui non è previsto l’utilizzo in modalità ticketless (abbonamenti Unico Rail o Integrato Full, biglietti internazionali ecc.) viene fornito un codice di prenotazione (PNR) da utilizzare per ritirare il biglietto cartaceo presso le Self Service.
**Se sei un utente registrato, tramite App Trenitalia puoi acquistare il biglietto anche mediante pagamento con credito telefonico, purchè l’importo non sia superiore a 13,45 euro. Puoi effettuare il pagamento esclusivamente tramite SIM italiane, degli operatori TIM, VODAFONE e WIND-TRE; l’utilizzo del credito telefonico per il pagamento del biglietto comporta un ulteriore costo legato al proprio operatore telefonico per l’invio dell’SMS di richiesta di acquisto (al momento 0.29 €/cent).
Consigli per un acquisto veloce e senza errori
Se intendi acquistare il tuo biglietto presso una biglietteria o un’agenzia di viaggio abilitata e vuoi essere servito rapidamente ed evitare errori ricorda di indicare con precisione:
- il tipo di biglietto (ad es. solo andata, andata e ritorno);
- il tipo di riduzione eventualmente spettante e il documento richiesto per usufruirne (es.: riduzione ragazzi);
- la classe (prima o seconda) il livello di servizio (Executive, 1^ Business, 2^ Premium o 2^ Standard);
- il treno che intendi utilizzare ( Intercity, Frecciabianca ecc.);
- le stazioni di partenza e di arrivo e l’orario prescelto;
- il numero dei viaggiatori adulti e ragazzi da 4 a 15 anni (non compiuti);
- la data di partenza;
- il tuo nominativo;
- la tua data di nascita, se richiesta.
N.B. – Fai attenzione, al momento del rilascio, che i dati forniti e l’importo pagato corrispondano a quelli indicati sul biglietto; controlla, inoltre, che nella corresponsione dell’eventuale resto non vi siano stati errori.
Per gli acquisti effettuati via Internet puoi consultare l’apposita Guida all’acquisto.
Validità dei biglietti
Treni nazionali
I biglietti sono tutti con contestuale assegnazione del posto e sono validi per il giorno e per il treno prenotati. L’eventuale cambio è ammesso con le modalità previste dalla tipologia di biglietto acquistata.
Non è richiesta la convalida del biglietto prima della partenza.
Utilizzo del biglietto e accesso al treno
L’accesso ai treni del servizio nazionale è consentito sino ad un minuto prima dell’orario di partenza indicato sul biglietto.
Su richiesta del personale ferroviario, a bordo del treno e in stazione, in presenza di varchi o di attività di controlleria anche preventiva o di filtro, devi esibire il titolo di viaggio, il documento che giustifica l’eventuale riduzione di prezzo fruita e il documento di identificazione in corso di validità.
Se hai un biglietto ticketless, devi comunicare, al personale di bordo e di stazione, il PNR o il codice abbonamento ricevuti via e-mail o tramite SMS al momento dell’acquisto.
La prenotazione
Puoi chiedere la prenotazione da sei mesi prima e fino alla partenza del treno prenotato.
In casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell’orario ferroviario, i tempi di prenotabilità possono essere inferiori.
Il cambio della prenotazione
Per i treni nazionali
Se non intendi partire con il treno che hai prenotato hai la possibilità di cambiare data e orario di partenza del tuo biglietto, con la medesima categoria di treno o tipologia di servizio acquistato.
La nuova prenotazione deve riguardare un viaggio da effettuarsi fino a sei mesi successivi alla data della prima richiesta di cambio. In casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell’orario ferroviario, l’arco temporale in cui puoi chiedere l’effettuazione del nuovo viaggio può essere inferiore.
Puoi cambiare la prenotazione del tuo biglietto Base un numero illimitato di volte fino alla partenza del treno prenotato e una sola volta dopo la partenza, fino ad un’ora successiva.
Sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, puoi effettuare il cambio prenotazione rispetto al prezzo Base disponibile al momento del cambio. Il nuovo biglietto mantiene il prezzo originariamente pagato. Qualora il prezzo Base disponibile al momento del cambio sia superiore rispetto a quello originariamente pagato, è necessario procedere al “Cambio Biglietto”, corrispondendo la differenza di prezzo. Qualora il prezzo Base disponibile al momento del cambio sia inferiore rispetto a quello originariamente pagato, non viene rimborsata la differenza di prezzo.
Prima della partenza puoi effettuare il cambio prenotazione:
- on-line su questo sito o tramite l’App Trenitalia: solo per i biglietti ticketless (ad eccezione dei viaggi comprendenti almeno un treno internazionale);
- presso le Self Service;
- telefonando ai Call Center di Trenitalia (numeri a pagamento);
- presso le biglietterie o le agenzie di viaggio abilitate, compatibilmente con gli orari di apertura delle stesse;
- presso i punti Customer Service e i Frecciadesk presenti in alcune stazioni.
Dopo la partenza esclusivamente nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto, presso la biglietteria, le Self Service o ai Customer Service/Frecciadesk, se presenti.
All’atto del cambiamento della prenotazione devi comunicare il codice di prenotazione (PNR) riportato sul biglietto o che ti è stato inviato via e-mail al momento dell’acquisto; è importante ricevere conferma del cambio avvenuto.
Modalità particolari sono previste per il cambio della prenotazione di alcune offerte commerciali.
PARTICOLARITA’:
Nel caso in cui, il cambio di prenotazione comporti una differenza di prezzo, devi effettuare il cambio del biglietto.
Ad esempio, se hai un biglietto emesso in base all’offerta Bimbi Gratis, in mancanza di posti disponibili per l’offerta, devi chiedere il cambio del biglietto pagando la differenza di prezzo rispetto al prezzo intero.
Il cambio prenotazione di un biglietto con posto combinato può essere effettuato solo con le modalità del cambio biglietto.
Per i biglietti Ticketless puoi effettuare il cambio della prenotazione esclusivamente in modalità ticketless (non è prevista la possibilità di ritirare il tagliando della nuova prenotazione presso le self service) e la conferma di avvenuto cambio con gli estremi della nuova prenotazione ti viene data:
• nel caso di cambio on-line o tramite Call Center con un’e-mail o, su tua richiesta, anche tramite SMS;
• presso le biglietterie o le Self Service con un ricevuta informativa.
Particolarità del cambio della prenotazione per i livelli di servizio Frecciarossa
Se hai un biglietto Business o Standard, puoi chiedere il cambio di prenotazione, per la medesima relazione, rispettivamente per la 1^ e per la 2^ classe Frecciargento; parimenti se hai un biglietto per la 1^ classe e per la 2^ classe Frecciargento può chiedere il cambio di prenotazione rispettivamente per il livello Business e per il livello Standard.
Il cambio del biglietto
Treni nazionali
Se non intendi più effettuare il viaggio così come previsto nel biglietto che hai acquistato, puoi richiederne il cambio secondo le modalità e nel rispetto delle condizioni previste dalla tipologia dell’offerta, dal canale di vendita utilizzato o dall’accordo sottoscritto, relativamente a:
- tipologia di biglietto
- numero delle persone
- itinerario
- origine e destinazione del viaggio
- categoria del treno
- servizio utilizzato
- classe o livello di servizio
Se il prezzo dovuto è superiore a quello che hai corrisposto devi pagare la differenza di prezzo. Se l’importo è inferiore invece, e il treno originariamente prenotato ancora non è partito ti viene accordato il rimborso della differenza con l’applicazione di una trattenuta. Tale rimborso non ti viene corrisposto se richiedi il cambio biglietto dopo la partenza del treno originariamente prenotato.
Puoi cambiare il tuo biglietto Base un numero illimitato di volte fino alla partenza del treno prenotato e una sola volta dopo la partenza, fino ad un’ora successiva.
Prima della partenza puoi effettuare il cambio del biglietto, corrispondendo l’eventuale differenza di prezzo:
- presso qualsiasi biglietteria o presso l’agenzia di viaggio in cui lo hai acquistato, compatibilmente con gli orari di apertura delle stesse;
- on-line su questo sito o tramite l’App Trenitalia esclusivamente per i biglietti ticketless (ad eccezione dei viaggi comprendenti almeno un treno internazionale) acquistati sul sito, al Call Center o tramite l’App Trenitalia;
- chiamando il Call Center: solo per i biglietti ticketless. Per i biglietti ticketless pagati in contanti, è possibile effettuare il cambio al Call Center solo per acquistare biglietti d’importo pari o superiore a quello del titolo restituito.
Dopo la partenza puoi effettuare il cambio del biglietto solo presso la biglietteria presente nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto.
Non è possibile effettuare il cambio del biglietto tramite le Self Service.
La nuova prenotazione deve riguardare un viaggio da effettuarsi fino a sei mesi successivi alla data della prima richiesta di cambio (del biglietto o della prenotazione). In casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell’orario ferroviario, l’arco temporale in cui puoi chiedere l’effettuazione del nuovo viaggio può essere inferiore.
Modalità particolari sono previste per il cambio di alcune tipologie di biglietto.
Il cambio del nominativo
Prima dell’orario di partenza del treno prenotato, puoi richiedere il cambio del nominativo:
- presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggi abilitata;
- telefonicamente al Call Center di Trenitalia (numero a pagamento);
- sul sito www.trenitalia.com: solo per i biglietti ticketless;
- presso i punti Customer Service e i Frecciadesk, presenti in alcune stazioni.
Dopo la partenza del treno, il cambio nominativo non è consentito.
Particolarità del cambio del nominativo:
In caso di soluzioni di viaggio composte da più treni in congiunzione, puoi richiedere la modifica d globalmente per tutti i treni, fino alla partenza del primo treno della soluzione, non puoi richiedere il cambio nominativo per un solo treno.
In caso di soluzione di viaggio A/R, a cui non si applicano particolari offerte commerciali, puoi richiedere il cambio nominativo sia globalmente che separatamente per i singoli treni.
Non puoi effettuare il cambio nominativo per le soluzioni di viaggio che prevedano treni del servizio nazionale e treni del servizio regionale emessi in modalità BER.
Cosa accade a bordo treno se non hai un biglietto valido
Ricorda che devi sempre salire in treno con un biglietto valido per il viaggio che intendi effettuare, altrimenti vieni considerato sprovvisto di biglietto.
Con alcune tipologie di biglietto dei servizi nazionali di media e lunga percorrenza ed a determinate condizioni, puoi chiedere al personale di bordo di accedere ad un treno diverso da quello prenotato mediante regolarizzazione della tua posizione prima di salire a bordo del treno, previa verifica della disponibilità dei posti a sedere,, pagando la differenza tra il prezzo del biglietto Base previsto per il servizio utilizzato e quanto già pagato, più una penale di 10 euro.
In ogni caso, se accedi al treno senza esserti rivolto preventivamente al personale di bordo e non vi siano posti a sedere disponibili, oltre alla regolarizzazione prevista, dovrai scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Se hai un biglietto a tariffa Base, da 1 ora prima fino a 1 ora dopo la partenza del treno prenotato, puoi accedere ad altro treno che effettua
servizio sulla stessa relazione e regolarizzare la tua posizione rivolgendoti al personale di bordo prima di salire sul treno, previa disponibilità dei posti a sedere e pagando la differenza tra il prezzo del biglietto Base previsto per il servizio utilizzato e quanto hai già pagato, più una penale di 10 euro.
Per le altre offerte, controlla le condizioni di utilizzo.
Irregolarità
Se sei sprovvisto di titolo di viaggio ovvero con titolo di viaggio non valido o irregolare, sei tenuto a regolarizzare la tua posizione (maggiori informazioni sulle penalità). In mancanza di posti disponibili a bordo, oltre alla regolarizzazione prevista verrai fatto scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata. In caso di mancata identificazione il cliente non può proseguire il viaggio.
Se non provvedi al pagamento a bordo treno degli importi dovuti per irregolarità di viaggio, puoi effettuarlo entro il 60° giorno dalla notifica del verbale pagando quanto previsto ed eventuali importi aggiuntivi previsti, presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia o utilizzando l’apposito bollettino di conto corrente allegato al verbale.
Se paghi oltre il 60° giorno dalla data di notifica del verbale, sei tenuto a versare anche una penale di 200 euro oltre ogni onere dovuto ai sensi della legislazione vigente. Se non paghi oltre il 60° giorno dalla data di notifica del verbale viene attivata la procedura prevista dalla normativa vigente per il recupero del credito oltre ogni ulteriore onere.
Se accedi a bordo treno con un abbonamento privo della prenotazione del posto a sedere, sarai regolarizzato con il pagamento di una penalità di 10 euro e del prezzo della prenotazione se previsto. In assenza di posti disponibili, dovrai scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Il titolo di viaggio è nominativo. Il nome sul titolo deve corrispondere al documento in tuo possesso. Se accedi a bordo treno con un biglietto valido ma con documento non corrispondente, in assenza di documento di riconoscimento oppure con documento scaduto di validità, è previsto il pagamento di una penalità di € 10,00 a viaggiatore. Tuttavia, in via di attenzione commerciale e fino a nuovo avviso, ti sarà garantita la prosecuzione del viaggio senza l’applicazione delle penalità.
A fronte di piccoli errori nel nominativo riportato sul biglietto, è prevista la possibilità di rettifica a bordo treno senza alcuna regolarizzazione.
Se accedi al treno con un biglietto non riportante l’indicazione del nominativo (ad es. biglietto acquistato all’estero, biglietti acquistati antecedentemente alla data del provvedimento), il personale di bordo provvederà ad inserire il tuo nominativo valido senza alcuna regolarizzazione, previo possesso di un valido documento di identità.
Nel caso di abusi (es. utilizzo di biglietti contraffatti, alterati o riutilizzati, ecc.), sei tenuto al pagamento del prezzo del biglietto Base previsto per il servizio utilizzato, più una penale pari a tre volte il valore del biglietto, per un minimo di 200 euro a viaggiatore.
Ricorda che, entro trenta giorni dalla consegna del verbale di accertamento dell’irregolarità, potrai chiedere di essere ascoltato e/o far pervenire a Trenitalia eventuali osservazioni, secondo le modalità puntualmente descritte nello stesso verbale, scrivendo a Trenitalia S.p.A., all’indirizzo indicato sul fronte del verbale, anche mediante posta elettronica.
Decorsi sessanta giorni dall’accertamento dell’infrazione senza che sia intervenuto il pagamento mediante una delle modalità sopra indicate, ti verrà inviato un provvedimento motivato in cui è indicato l’importo da pagare e l’obbligo di pagamento entro i trenta giorni successivi.
Per maggiori informazioni sulle irregolarità e abusi consulta le Condizioni Generali di Trasporto.
Iniziative promozionali riservate ai titolari di CartaFreccia Oro/Platino:
– se hai una CartaFreccia Oro o Platino e accedi ad un altro treno nei limiti consenti dal tuo biglietto (ad esclusione degli abbonamenti e delle prenotazioni in appoggio agli abbonamenti) o in caso di utilizzo di classe/servizio superiore, non dovrai pagare la penalità di 10 euro. Sul biglietto deve essere riportato il numero della tua CartaFreccia.
– se hai una CartaFreccia Platino hai, inoltre, la possibilità di:
- acquistare a bordo treno un biglietto Base intero senza il pagamento di alcuna penalità. In tal caso devi sempre avvisare preventivamente il personale di bordo all’atto della salita, altrimenti sarai considerato e regolarizzato come sprovvisto di biglietto;
- di accedere ad altro treno del servizio nazionale, per la medesima relazione, nell’intera giornata di partenza, senza l’applicazione di alcuna penalità e dietro pagamento della sola differenza di prezzo se prevista, se hai un biglietto Base (o assimilabile) o una prenotazione in appoggio a Carnet viaggi di qualsiasi tipologia (sono esclusi gli abbonamenti e le prenotazioni in appoggio). Devi sempre avvisare il personale di bordo all’atto della salita.
- se in possesso di un biglietto Business, richiedere gratuitamente al personale di bordo l’uso esclusivo dell’Area Meeting sui treni Frecciarossa (non ammesso per i diritti di ammissione FS, le prenotazioni in appoggio ad Abbonamenti e Carnet e le offerte riservate ai Gruppi).
In tutti i casi, tali agevolazioni sono previste solo in caso di pagamento immediato a bordo del biglietto o dell’eventuale differenza di prezzo. Gli importi pagati a bordo treno non partecipano alla raccolta dei punti CartaFreccia.
Devi sempre esibire al personale di bordo la tua CartaFreccia Oro/Platino ed un documento d’identità. Se non in possesso della card fisica puoi esibire la carta provvisoria o l’immagine digitale (inclusa la carta presente nell’area riservata del sito t.com mobile o la schermata della sezione CartaFreccia dell’App Trenitalia).
Se hai un biglietto Base (o assimilabile) valido per il livello di servizio Executive, puoi accedere ad un altro treno del servizio nazionale, per la medesima relazione, nell’intera giornata di partenza senza l’applicazione di alcuna penalità. Devi sempre avvisare il personale di bordo all’atto della salita.
In ogni caso, devi sempre rivolgerti al personale di bordo prima della salita al treno. Qualora non venga rispettata questa regola perdi il diritto ad usufruire di tali agevolazioni e, in assenza di posti disponibili, dovrai scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Per maggiori informazioni consulta le specifiche condizioni generali riportate su questo sito.
Rilascio di biglietti ed altre operazioni in treno
L’acquisto a bordo treno non è consentito.
Tale possibilità è ammessa (senza alcun sovrapprezzo) esclusivamente per i passeggeri che siano partiti da stazioni con biglietteria impresenziata e non dotata di Self Service funzionanti, previo avviso al personale di bordo all’atto della salita e limitatamente all’acquisto di determinate tipologie di biglietti (biglietti Base al prezzo previsto per il treno utilizzato, interi o ridotti in appoggio a Carte commerciali, Pass e Concessioni Speciali; biglietti ridotti per il personale ferroviario di amministrazioni estere o previsti da specifiche convenzioni e biglietti per il trasporto degli animali).
Inoltre, a bordo treno e senza sovrapprezzo puoi chiedere:
- l’utilizzazione di un servizio superiore nei treni ICN (da posto a sedere a cuccetta o VL, da cuccetta a VL, da VL a cabina Excelsior, ecc.);
- l’assegnazione di un posto nel salottino;
- la riservazione dell’Area Meeting ad uso esclusivo sui treni Frecciarossa:
- gratuitamente, se sei in possesso di un biglietto Executive o se sei titolare, contemporaneamente, di Carta Freccia Platino e di un biglietto Business;
- a pagamento, se sei titolare di un biglietto Business.
Ulteriori casi particolari sono riportati integralmente nelle “Condizioni Generali di trasporto dei passeggeri di Trenitalia”, consultabili su questo sito.
Cerca e modifica il biglietto
Verifica se l’offerta che hai acquistato può essere modificata:
In base alle condizioni dell’offerta che hai acquistato, puoi effettuare:
- Il cambio della prenotazione (data/ora di partenza);
- il cambio del biglietto (città di partenza/arrivo; tipologia di biglietto; numero di viaggiatori etc);
- la richiesta di un rimborso per rinuncia al viaggio.
Vedi anche:
- Informazioni sul cambio prenotazione (data,ora);
- Informazioni sul cambio il biglietto;
- Informazioni su come richiedere un rimborso per rinuncia al viaggio.
Reclami
Un temporaneo blocco dei nostri sistemi, causato dalle necessarie verifiche alla rete aziendale dopo l’attacco informatico avvenuto nei giorni scorsi, potrebbe generare ritardi nella gestione di reclami, rimborsi, indennizzi e istanze di conciliazione.
Modalità di presentazione del reclamo
Puoi inoltrare un reclamo, in lingua italiana o in lingua inglese, utilizzando:
- l’apposito webform
- il modulo disponibile qui, in biglietteria e presso gli Uffici di Assistenza delle principali stazioni e presentandolo presso i canali di contatto Trenitalia o inviandolo per posta raccomandata A/R:
- per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza, all’indirizzo: “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 ROMA”.
Puoi inoltrare un reclamo anche senza supporto del modulo, tramite posta raccomandata A/R agli indirizzi sopra citati o tramite i canali di contatto di Trenitalia dedicati, purché contenga i seguenti elementi minimi necessari:
- i riferimenti identificativi del passeggero/i (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
- i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio. L’eventuale indicazione del numero del treno può consentire una più agevole trattazione del reclamo.
- la descrizione del disservizio subito e/o della difformità rilevata rispetto alla normativa europea o nazionale, alle Condizioni Generali di Trasporto o alle Carte dei Servizi.
Tempi di risposta
Trenitalia fornisce risposta motivata al reclamo, indicando se è accolto o respinto, entro 30 giorni o, in casi giustificati, informa il passeggero che riceverà una risposta entro 90 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.
Il reclamo si intende ricevuto:
- il giorno dell’invio, se inoltrato tramite webform;
- il giorno della consegna a Trenitalia, se inviato per posta raccomandata A/R;
- il giorno indicato sulla ricevuta del reclamo presentato presso gli uffici o sportelli assistenza clienti;
- entro 5 giorni dalla data indicata sulla ricevuta del reclamo presentato presso le biglietterie.
Indennizzi automatici per risposta tardiva/mancata (per reclami ricevuti dal 1 gennaio 2022)
In caso di risposta tra il 91° e 120° giorno dal ricevimento del reclamo da parte di Trenitalia, hai diritto ad un indennizzo automatico pari al 10% del prezzo del titolo di viaggio.
In caso di mancata risposta entro il 120° giorno dal ricevimento del reclamo da parte di Trenitalia, hai diritto ad un indennizzo automatico pari al 20% del prezzo del titolo di viaggio.
Per quanto riguarda i reclami riferiti agli abbonamenti, AV, FB IC e per le Carte Tutto Treno, l’indennizzo da corrispondere ove la risposta al reclamo sia fornita oltre i 90 giorni dal ricevimento dello stesso da parte di Trenitalia è previsto in quota fissa pari a:
- 4 € per risposta fornita tra il 91° e 120° giorno dal ricevimento del reclamo;
- 8 € per mancata risposta entro il 120° giorno dal ricevimento del reclamo.
L’indennizzo è corrisposto tramite bonus, utilizzabile entro dodici mesi dalla data di emissione, per l’acquisto di titoli di viaggio per i servizi di Trenitalia e Trenitalia France.
In ogni caso l’indennizzo per ritardo nella risposta non è riconosciuto se:
- l’importo dell’indennizzo è inferiore a 4 €;
- il reclamo non è trasmesso con le modalità e i contenuti minimi necessari previsti;
- è già stato corrisposto al passeggero un indennizzo automatico per risposta tardiva/mancata in relazione ad un reclamo avente ad oggetto lo stesso viaggio.
Procedura di conciliazione
Decorsi 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo relativo a viaggi con origine e destinazione comprese nel territorio italiano sui treni di Trenitalia, puoi ricorrere alla procedura di Conciliazione se non hai ricevuto risposta o se ritieni che la risposta non sia soddisfacente.
- Clicca qui per maggiori informazioni sulla Conciliazione.
Reclamo di seconda istanza all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (“ART”)
Solo dopo aver presentato reclamo a Trenitalia, puoi inoltrare il tuo reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sito www.autorita-trasporti.it ovvero inviando l’apposito “Modulo di reclamo” – disponibile sullo stesso sito internet dell’ART – all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it:
- se ritieni che la risposta ricevuta non sia soddisfacente;
- se non hai ricevuto risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo.
Servizio ricerca bagagli e oggetti smarriti
Servizio online oggetti smarriti per i clienti Frecce e Intercity
I bagagli e gli oggetti rinvenuti a bordo dei treni Freccia ed Intercity sono custoditi in depositi di stazione.
Da marzo 2022 i depositi sono attivi:
Tutti i giorni dalle 7 alle 21 nelle stazioni: MilanoVenezia Santa LuciaRoma TerminiFirenze Bologna | Tutti i giorni dalle 8 alle 20 nelle stazioni: Torino Porta NuovaGenova Piazza PrincipeGenova BrignoleVerona Porta NuovaVenezia MestreNapoli CentraleBariPalermo |
Puoi effettuare la ricerca dell’oggetto smarrito a bordo dei treni Freccia e Intercity grazie all’innovativo servizio online messo a tua disposizione da Trenitalia in collaborazione con FindMyLost.
Collegati al sito trenitalia.findmylost.it, per ricercare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento il tuo bagaglio o oggetto smarrito sulle Frecce o sui treni Intercity.
Dopo aver effettuato la registrazione al servizio con email e password, puoi:
- Ricercare il tuo oggetto o bagaglio smarrito;
- Se l’oggetto o bagaglio è presente nel sistema, entrare in contatto via messaggistica con lo staff che gestisce gli oggetti rinvenuti e richiederlo, allegando una prova di proprietà;
- Attivare un alert che ti notifica automaticamente via email quando un oggetto simile alla tua ricerca è pubblicato sul sistema;
- Pubblicare sulla piattaforma un oggetto ritrovato sul treno o un bagaglio preso erroneamente al fine di poterlo restituire direttamente al legittimo proprietario.
Se hai individuato il tuo oggetto o bagaglio smarrito, dopo aver ottenuto l’approvazione della richiesta di restituzione, puoi riottenerlo in due modalità alternative:
- Spedizione: telefona al numero 800 97 33 15, comunica l’indirizzo ed effettua il pagamento per la spedizione a domicilio;
- Ritiro presso i depositi Kipoint: porta con te una copia della email di riepilogo che ricevi dopo aver confermato il ritiro di persona cliccando su “procedi”.
I depositi Kipoint sono operativi con gli orari riportati nella tabella in alto.
In caso di mancato ritiro da parte del cliente dell’oggetto reclamato, e dopo diversi tentativi falliti di riconsegna, gli oggetti rinvenuti saranno trasmessi all’Ufficio Comunale territorialmente competente.
Servizio Cortesia
Il servizio cortesia è dedicato a tutti i clienti dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca nelle stazioni di:
Torino Porta NuovaMilano CentraleVenezia MestreVenezia Santa LuciaVerona Porta NuovaPadovaBresciaGenova Piazza Principe | Bologna CentraleFirenze Santa Maria NovellaAnconaRoma TerminiNapoli CentraleBariFoggiaLecceReggio Calabria Centrale |
Se, scendendo da un treno in una delle stazioni sopra menzionate, ti accorgi di avere dimenticato un oggetto sul treno, richiedi tempestivamente l’attivazione del servizio rivolgendoti agli Uffici di Customer Service in stazione.
Nel caso di esito favorevole della ricerca, potrai concordare tempi e modalità per la restituzione con il personale degli uffici di Customer Service.
La custodia degli oggetti durerà il tempo strettamente necessario alla riconsegna.
NOTA: il servizio ha carattere di attenzione commerciale e non sostituisce quanto previsto dalla legislazione vigente in merito al rinvenimento degli oggetti smarriti (Codice Civile art. 927 e seguenti).
Trenitalia: Servizio Clienti
Assistenza e contatti
Ecco i principali canali di contatto per ricevere assistenza:
- Consulta le domande frequenti sui pagamenti online e su tante altre tematiche;
- Vuoi assistenza per la navigazione del sito? Compila il form di richiesta. Riceverai risposta il prima possibile;
- Vuoi assistenza sul programma fedeltà CartaFRECCIA? Vedi la sezione Assistenza soci o accedi alla tua area riservata e inoltra la richiesta di supporto, e riceverai risposta appena possibile.
Call Center
89 20 21: attivo tutti i giorni, 24h su 24h
Contatta il nostro Call Center per i seguenti servizi:
Opzione 1 – Acquisti
Opzione 2 – cambio prenotazione e rimborsi
Opzione 3 – Informazioni
Opzione 4 – Assistenza CartaFreccia e Trenitalia.com
Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore. La tariffazione parte dopo la scelta dell’opzione desiderata.
Se ti trovi all’estero e desideri contattare il nostro call center puoi utilizzare il numero +39.06.68475475, attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 23:59. Dalle 00:00 alle 6:59 puoi lasciare un messaggio alla casella vocale. Sarai ricontattato da un operatore a partire dalle 7 della mattina seguente.
La tariffa telefonica di riferimento è definita dall’operatore telefonico del cliente.
Sei un cliente Trenitalia for Business? clicca qui
06 3000: attivo tutti i giorni 24 h su 24
Il numero 06.3000, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 con i seguenti servizi:
Opzione 0 – Riprogrammazione o rimborso del viaggio per modifica offerta comunicata da Trenitalia;
Opzione 1 – Informazioni sull’orario;
Opzione 2 – Informazioni sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo o partenza;
Opzione 3 – Cambio prenotazione o prenotazione treni Intercity e Frecciabianca riservata ad abbonati AV;
Opzione 4 – Richiesta rimborso o informazioni sulla conciliazione;
Opzione 5 – Prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (dalle 07.00 alle 21.30 tutti i giorni);
Opzione 6 – Ascoltare Radio FS News con le ultime notizie sul traffico ferroviario;
Opzione 7 – Prenotazione del servizio di accompagnamento.
Le opzioni 1 e 2 sono gestite mediante risponditore automatico.
Per il numero 06 3000 la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall’operatore telefonico dei clienti.
Gli stessi servizi sono disponibili con il numero 199 89 20 21 i cui costi da rete fissa (IVA inclusa) sono di 10 centesimi di euro al minuto e da rete mobile variano in funzione del proprio gestore.
800 90 60 60 o 02.32.32.32: per i clienti a mobilità ridotta
Contatta una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite:
- numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso;
- numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile.
Chat online
Puoi anche utilizzare la chat online per richiedere assistenza, cambiare la prenotazione o chiedere un rimborso. Per attivare la chat, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, è sufficiente cliccare sull’icona della chat in fondo a destra del sito ufficiale.
Chatta con un operatore e avvia una conversazione on-line per avere informazioni o assistenza, oppure prenota una richiamata se vuoi acquistare o modificare un biglietto, quest’ultimo servizio è disponibile solo per i soci CartaFRECCIA.
Sarai ricontattato dall’operatore per ricevere il supporto richiesto nella fascia oraria indicata. Tutti gli operatori rispondono dall’Italia.
Social customer care
Contatta Trenitalia sui profili social per richiedere informazioni sugli orari, le offerte, gli acquisti online o per ricevere assistenza.
Per le Frecce puoi richiedere assistenza attraverso i canali Facebook @FrecciarossaOfficial, Twitter @Lefrecce o Instagram @Frecciarossaofficial, attivi dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7.
Per i treni regionali puoi contattare il canale Instagram @Trenitaliaregionale, attivo dalle 7 alle 21, 7 giorni su 7.
Altre modalità di assistenza digital
Puoi inoltre ricevere supporto su acquisti, cambi prenotazione e rimborsi, pagamenti online, informazioni generiche o sul programma CartaFRECCIA attraverso le seguenti modalità:
- consultando la sezione delle Domande Frequenti;
- accedendo alla tua area riservata e compilando l’apposito form di richiesta “Assistenza sulla navigazione del sito, pagamenti” che trovi nel box “Ricevi assistenza“;
- consultando la guida all’acquisto online;
- consultando la sezione riservata all’assistenza soci CartaFRECCIA.
Puoi consultare la Guida del viaggiatore per un veloce e pratico supporto nell’organizzazione del tuo viaggio con consigli e suggerimenti sui servizi, le offerte commerciali e tanto altro.
Vai alla Guida del viaggiatore