Valle delle Ferriere: l’escursione ad Amalfi (SA)

Valle delle Ferriere: l’escursione ad Amalfi (SA)

Valle delle Ferriere: trekking ad Amalfi

La riserva naturale della Valle delle Ferriere è un luogo ideale per gli amanti del trekking, immerso nella natura tra antichi mulini e cascate, che si estende dal comune di Scala ad Amalfi nel cuore della Costiera Amalfitana.

Valle delle Ferriere: l'escursione ad Amalfi (SA)

Valle delle Ferriere: la Riserva Naturale Orientata

La Valle delle Ferriere, il gioiello più prezioso di Scala, è una tra le quarantuno riserve biogenetiche italiane.

Un profondo vallone, primitivo e lussureggiante, che nasce tra le montagne di Scala per finire, sei chilometri più a valle, nel territorio di Amalfi.

Un pezzo di natura che viene dal passato, forse perché nascosto e poco agevole da visitare, è arrivato fino a noi pressoché intatto. La visita alla Valle delle Ferriere è su prenotazione alla seguente pagina.

La Valle delle Ferriere e dei Mulini

Per le popolazioni delle aspre montagne costiere l’acqua ha storicamente rappresentato un prezioso alleato da sfruttare con ingegno: il rio Canneto, oltre ad irrigare le colture, forniva l’energia per le fabbriche preindustriali sviluppatesi nella Valle durante il Medioevo.

La parte alta che ricade nel territorio di Scala, per la presenza di fabbriche di  lavorazione del ferro, è detta Valle delle Ferriere.

La parte più bassa a ridosso di Amalfi, per la presenza di antiche cartiere anch’esse alimentate dall’acqua, è chiamata Valle dei Mulini.

Natura preistorica

La Valle ha conservato immutato nel tempo il suo microclima subtropicale molto raro e tipico di paesi a forte piovosità come nel sud-est asiatico.

Specie vegetali di epoche lontanissime costituiscono l’habitat ideale per un ricco ecosistema di inestimabile valore scientifico e naturalistico.

Nel cuore della zona protetta del fondovalle è visibile la maestosa parete di muschio fossilizzato. Come una enorme spugna satura d’acqua, la parete gronda ininterrottamente lungo tutta la sua superficie.

L’acqua, gocciolante da tempo immemore lungo le radici pendenti dei muschi, ha provocato l’accumulo di bicarbonato di calcio,  pietrificandole in una solida struttura di stalattiti viventi.

LA FELCE DI MILIONI DI ANNI

Tra le piante rare presenti nella valle la Woodwardia è senza dubbio la più importante. Scoperta nel 1710 dal botanico Micheli è considerata un fossile vivente.

La felce, di grandi dimensioni, ha fronde che possono raggiungere anche i 3 metri di lunghezza.

SPUGNA DI ARSENICO

La Pteris vittata è una felce antichissima, ma di grandissima attualità. Da recenti studi scientifici si è scoperta la sua eccezionale capacità di assorbire il veleno: fino a 200 volte di quello presente nel suolo.

Rana Italica

La rana italica è una delle maggiori attrazioni per i bambini in visita alla valle. La specie è presente solo nel territorio italiano, non è possibile rinvenirla in nessun’altra parte del mondo. 

Come tutti gli anfibi è attiva solo nei mesi caldi dell’anno, cadendo in letargo da novembre a febbraio e rintanandosi sotto terra o infangandosi sul fondo di una pozza.

Valle delle Ferriere: il percorso dell’escursione

Partenza da Agerola

La partenza è da San Lazzaro, Agerola a 630 m., e da qui si segue la direzione di Santa Lucia e poi il sentiero per Monte Murillo (849 m.).

Il percorso continua permettendo agli escursionisti di ammirare i panorami dalla Sella del Monte Murillo fino al Belvedere di Pontichito. 

Attraversando la località di Nespola e poi Monte Molignano, dove ha inizio la Riserva Naturale Valle delle Ferriere, esso è un itinerario inedito, ombreggiato e con ricca vegetazione tra cascate e piccole sorgenti. 

Amalfi

Il percorso che ci condurrà ad Amalfi prosegue dopo la visita alla Riserva naturale orientata Valle delle Ferriere in direzione di Pontone, borgo medievale scalese , in cui il cammino si svolgerà su vicoli e scalinate infinite, fino all’ingresso delle vie amalfiane che conducono in centro.

Rientro ad Agerola

Per rientrare al punto di partenza sarà possibile l’uso dell’autolinee Sita con destinazione San Lazzaro di Agerola munendosi del biglietto di viaggio acquistabile presso i tabacchi oppure all’agenzia di viaggio in piazza Flavio Gioia .

Scarica la mappa

Scarica la traccia GPS del sentiero della Valle delle Ferriere dal sito Wikiloc, oltre a leggere le recensioni degli altri escursionisti che hanno già percorso il sentiero.

Programma dell’escursione

SCHEDA TECNICA DEL SENTIERO DELLA VALLE DELE FERRIERE

Ecco la scheda tecnica con tutte le informazioni utili sul sentiero:

  • Durata: 6 ore e 30 minuti circa;
  • Distanza: 10 km;
  • Dislivello: 680 mt +/-
  • Difficoltà: medio – alta;
  • Valutazione sentiero: E (Escursionistico).

EQUIPAGGIAMENTO

Ecco l’equipaggiamento consigliato per affrontare al meglio l’escursione:

  • scarpe da trekking (obbligatorie Acquista qui);
  • bastoncini telescopici (Acquista qui);
  • abbigliamento da montagna e a strati (Acquista qui);
  • giacca anti vento o anti pioggia (Acquista qui);
  • cappellino e crema solare;
  • asciugamano;
  • Medicinali se soggetti ad allergie;
  • gel disinfettante mani;
  • 1.5L di acqua e/o sali minerali;
  • frutta secca e/o snack;
  • munirsi di pranzo a sacco;
  • sacchetto per rifiuti;
  • macchina fotografica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!