Villa Campolieto: la dimora storica da sogno per il tuo matrimonio

Villa Campolieto: la dimora storica da sogno per il tuo matrimonio

“Villa Campolieto”: Storia

“Villa Campolieto” è una dimora storica del ‘700, situata ad Ercolano, voluta dal Principe Luzio di Sangro, Duca di Casacalenda. La splendida villa vesuviana del Miglio d’Oro fu progettata e costruita, tra il 1755-57 e il 1775, da illustri architetti del tempo tra cui Mario Gioffredo, Luigi e Carlo Vanvitelli.

“Villa Campolieto” è stata acquistata nel 1977 dall’Ente per le Ville Vesuviane, che ha promosso i lavori di restauro per riportare così la dimora storica all’antico splendore. La Fondazione ha riaperto la villa al pubblico con visite guidate ed eventi, come il Festival delle Ville Vesuviane che si ripete da molti anni con grande successo di pubblico.

Ingresso laterale di Villa Campolieto.
“Ingresso laterale”

“Villa Campolieto”: Quali opere vedere

Dall’imponente portale d’ingresso sulla strada, superato il vestibolo centrale, si arriva alla facciata posteriore con un portico ellittico di colonne tuscaniche che formano una passeggiata con una suggestiva vista sul Golfo di Napoli. Al di sotto del portico partono le due rampe di scale ellittiche speculari che portano ad una vasca e nel giardino.

Scale ellittiche di Villa Campolieto che portano in giardino.
“Scale ellittiche sul giardino”

Lo “Scalone d’Onore”, opera dell’architetto Vanvitelli, è stato costruito su modello di quello più famoso della Reggia di Caserta.

Scalone d'Onore di Villa Campolieto.
“Scalone d’Onore”

Al piano superiore si aprono le sale dell’appartamento nobile, tra cui la “Stanza del Gazebo” con gli affreschi, opera del Fischetti e del Magrì, che riproducono un gazebo ricoperto da un vitigno coltivato nei fondi del principe.

Stanza del gazebo in Villa Campolieto.
“Stanza del Gazebo”

“Villa Campolieto”: location per il tuo matrimonio

“Villa Campolieto” è la location ideale per il ricevimento di nozze con il Salone delle feste(100 sedute), il Salone Banchetti(500 posti in piedi), il giardino, la terrazza panoramica e un ampio parcheggio. La villa viene scelta con entusiasmo dagli sposi per festeggiare il loro matrimonio nelle ampie sale con ricche decorazioni e posizione panoramica sul mare.

Per le coppie di futuri sposi interessati alla location di “Villa Campolieto” per il proprio ricevimento di matrimonio, consiglio di contattare Sire Ricevimenti d’Autore, azienda leader in Italia nei settori del catering, del banqueting e della ristorazione alberghiera. Prenota subito la tua video consulenza gratuita con un esperto contattando la pagina Facebook di Sire Ricevimenti d’Autore.

Preparazione dei tavoli da parte dell'azienda Sire Ricevimenti d'Autore.
“Foto di Sire Ricevimenti d’Autore”

Informazioni utili

INDIRIZZO: Ercolano, Corso Resina 283

COME ARRIVARE: Circumvesuviana: Linea Napoli-Sorrento o Napoli-Poggiomarino, Stazione Ercolano Scavi o Ercolano – Miglio D’Oro; Auto: Autostrada A3, Napoli-Salerno, uscita Ercolano.

ORARI: “Villa Campolieto” è aperta al pubblico dal Martedì al Venerdì con gli orari di visita dalle 10:00 alle 18:00; Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00.

BIGLIETTO: Il costo del biglietto di ingresso a persona è € 5.00.

Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo info@villevesuviane.net o contattare la pagina Facebook della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Cosa leggere

Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia e delle opere delle ville del Miglio d’Oro consiglio la lettura di un libro da me selezionato.

Acquista il biglietto

Acquista subito il biglietto per la tua visita a “Villa Campolieto” con Campania Artecard.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!