Borghi più belli della Campania: la guida completa

Borghi più belli della Campania: la guida completa

Borghi più belli della Campania: la guida alla visita ai paesi più suggestivi della Campania

L’Italia è ricca di borghi antichissimi e molto suggestivi. Hai mai pensato di visitare quelli più belli e famosi a livello nazionale ed internazionale?

Borghi più belli della Campania: la guida completa
Ravello

Trainline propone una guida ai borghi più belli della Campania, piccole perle del sud nascoste tra i vari capoluoghi della regione, alcuni di questi sono stati anche il set di famosi film italiani.

Ecco la lista dei borghi più suggestivi della Campania:

  1. Sant’Agata de’ Goti;
  2. Ravello;
  3. Atrani;
  4. Conca dei Marini;
  5. Castellabate;
  6. Nusco;
  7. Montesarchio;
  8. Summonte;
  9. Monteverde;
  10. Zungoli.

1. Sant’Agata de’ Goti

Sant’Agata de’ Goti è uno dei borghi più belli della Campania che si si erge su una piccola terrazza di tufo e sembra quasi che sia sospeso sulla roccia. È qui che è stato girato di recente il film con Siano “Si accettano miracoli”, pellicola che l’ha reso ancora più famoso proprio perché nelle scene si possono ammirare le sue bellezze.

È un borgo famoso anche per la sua tradizione culinaria tra cui il vino, specialmente la falanghina e l’aglianico. Il borgo medievale di Sant’Agata de’ Goti è caratterizzato da vari agriturismi in cui puoi sostare per assaggiare le prelibatezze del luogo.

2. Ravello

Ravello costituisce una vera e propria terrazza sulla Costiera Amalfitana e domina sul paesaggio in posizione rialzata, circondata da piante di limone. La storia di questo borgo è molto antica, ma il periodo d’oro della cittadina inizia attorno all’anno mille, periodo in cui si emancipa dalla vicina Amalfi per distinguersi e attestarsi come centro di produzione di filati.

Il centro di Ravello offre ai visitatori pregiati edifici di epoca medievale, come il Duomo e la Cappella di San Pantaleone, che contiene anche le reliquie del Santo. Da non perdere il Museo del Corallo e i giardini di Villa Rufolo, dai quali si gode di una vista straordinaria sulla Costiera.

3. Atrani

Atrani è un piccolo borgo pittoresco, arroccato su uno sperone di roccia fra i Monti Lattari e un mare azzurrissimo. Si trova a pochissima distanza da Amalfi, una posizione che lo rende perfetto come meta intermedia di un viaggio in Costiera Amalfitana.

Oltre a rappresentare il luogo perfetto per gli amanti delle immersioni e degli sport acquatici, questo paesino offre ai suoi visitatori delle splendide testimonianze di architettura sacra, fra le quali si cita in modo particolare la chiesa di San Michele Arcangelo, interamente scavata nella roccia.

4. Conca dei Marini

La costiera è uno splendore, ma si rischia di visitare solo i posti più popolari dimenticando che esistono dei piccoli borghi nascosti di una bellezza unica come Conca dei Marini. Si trova vicino ad Amalfi ed è raggiungibile in due tappe.

Conca dei Marini è caratterizzata da tante scalinate che ti permettono di raggiungere la spiaggia o il centro del borgo. Da vedere la Grotta dello Smeraldo e la chiesa di Sant’Antonio. Da questo borgo potrai ammirare dei paesaggi unici a picco sul mare.

5. Castellabate

Tra i borghi da visitare in Campania ti consigliamo quello di Castellabate che non è solo uno dei più belli della Campania e dell’Italia, ma è anche patrimonio dell’Unesco per la sua bellezza e, soprattutto, per la sua unicità. Sono tante le stradine che lo caratterizzano, insieme alla vista spettacolare del mare e agli ulivi dei monti circostanti. Un connubio perfetto tra mare e montagna.

Castellabate si trova nel Parco Nazionale del Cilento ed è il borgo in cui è stato girato il famoso film “Benvenuti al Sud”. Da non perdere il castello, la Basilica di Santa Maria de Giulia, Villa Matarazzo, Villa Principe di Belmonte e il famoso porticciolo di Santa Maria detto “Porto delle gatte” e caratterizzato da molti archi. 

6. Nusco

Il borgo di Nusco si trova in provincia di Avellino. Viene denominato il “balcone dell’Irpinia” per le bellissime vedute che ci sono dagli spalti del castello e dai vicoletti caratteristici.

Di grande valore ed importanza storica la Cattedrale di Sant’Amato che è il patrono di Nusco. Maestosa è anche la chiesa di San Giuseppe in stile barocco.

7. Montesarchio

Montesarchio è un altro borgo molto caratteristico che si trova in provincia di Benevento. È un borgo che si trova nella Valle Caudina, immerso nella tranquillità e caratterizzato da un castello costruito dai Longobardi nell’ottavo secolo.

Come un po’ in tutti i borghi della Campania una delle caratteristiche principali è il cibo. Qui puoi assaggiare famose ricette sannite come i fusilli con la ricotta e la pasta e fagioli con le cotiche.

8. Summonte

Summonte è un borgo caratterizzato dalla spettacolare Torre Angioina da dove è possibile apprezzare la vasta veduta del Parco Regionale del Partenio e del circondario ed è anche un punto di vista unico del Santuario di Montevergine ed addirittura del Golfo di Napoli.

9. Monteverde

Monteverde è un borgo molto caratteristico che si trova su tre colli. La sua posizione permette a tutti i suoi visitatori di godere di una vista spettacolare, forse la più bella tra i sette borghi che ti proponiamo. Monteverde si trova in provincia di Avellino.

Anche questo borgo della Campania è famoso per il castello longobardo che predomina il paesino. Inoltre, ci sono tanti vicoletti caratterizzati da case, archi e scalinate costruite in pietra arenaria locale.

10. Zungoli

Zungoli è il borgo della Campania più suggestivo dal punto di vista naturalistico perché è proprio qui che puoi immergerti del tutto nella bellezza della natura irpina.

È anche definito il borgo delle grotte perché hai la possibilità di scendere in una delle cavità dove viene prodotto il famosissimo caciocavallo podolico. Una delizia che non puoi non assaggiare.

Fonte: Trainline.com

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!