Di sera, Giò Giò. La musica che resta: il concerto gratuito

Di sera, Giò Giò. La musica che resta: il concerto gratuito

Di sera, Giò Giò. La musica che resta: il concerto gratuito dedicato Giovanbattista Cutolo al Teatro Mercadante del 2 ottobre 2023

Di sera, Giò Giò. La musica che resta, il concerto gratuito dedicato a Giovanbattista Cutolo, è in programma al Teatro Mercadante a Napoli lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 20:30.

Di sera, Giò Giò. La musica che resta: il concerto gratuito

Napoli città della musica e Campania legge – Fondazione Premio Napoli, in collaborazione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e Nuova Orchestra Scarlatti, hanno ideato al teatro Mercadante, il 2 ottobre, a poco più di un mese dalla scomparsa del giovane, “Di sera, Giò Giò. La musica che resta”, un momento di ricordo e insieme l’occasione per lanciare un segnale verso il futuro: la cultura è l’unica arma per affrontare la violenza giovanile.

Di sera, Giò Giò. La musica che resta: il programma

All’incontro prendono parte Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, con Maurizio de Giovanni, presidente di Campania legge – Fondazione Premio Napoli, Roberto Andò, direttore artistico del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Gaetano Panariello, prossimo direttore del conservatorio “San Pietro a Majella”, la cantautrice Flo e Gaetano Russo, direttore della Nuova Orchestra Scarlatti; modera la scrittrice e giornalista Titti Marrone, vincitrice del Premio Napoli 2022.

Il concerto è a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, la formazione in cui Giovanbattista era cresciuto e per cui suonava da quando aveva 14 anni. Partecipano gli allievi del conservatorio “San Pietro a Majella” e quelli del liceo musicale “Margherita di Savoia”, con la partecipazione straordinaria del musicista Marco Zurzolo.

L’inizio della serata è alle ore 20.30. Dopo il dibattito e il concerto fuori al teatro si esibisce un quartetto di fiati, tra cui un cornista, come era Giovanbattista, nel luogo in cui è avvenuto il delitto, a poca distanza dal Mercadante. Per venire incontro alle tante richieste di partecipazione si è deciso l’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Programma musicale

A.Falconieri Bella porta di rubini

G.F. Handel Lascia ch’io pianga

 Alunni del liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli 

Davide Avallone, Andrea Genovese violini 

Giuseppe Grimaldi viola

Matteo Giuliano violoncello

Arianna Pecoraro soprano

 ———

M. Zurzolo Rino per sax e piccola orchestra

solista Marco Zurzolo 

 Metamorfosi

Azione scenico-musicale 

 Musiche di Bach, Lennon, Morricone, Theodorakis, Bizet, Carosone

mimo/voce/violoncello Giovanna Famulari

 NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

 con la presenza di giovani allievi del 

Conservatorio San Pietro a Majella

Seguimi sui miei canali Social

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!