Napoli Explosion: la mostra gratuita nel Cellaio del Bosco di Capodimonte

Napoli Explosion: la mostra gratuita nel Cellaio del Bosco di Capodimonte

Napoli Explosion: la mostra nel Cellaio del Bosco di Capodimonte fino al 1 aprile 2024

Napoli Explosion, la mostra ad ingresso gratuito, è in programma nel Cellaio del Real Bosco di Capodimonte a Napoli fino al 1 aprile 2024.

Napoli Explosion: la mostra gratuita nel Cellaio del Bosco di Capodimonte

Napoli Explosion: percorso espositivo, indirizzo, orari e prezzi

Poche città al mondo possono essere identificate con un elemento della natura come Napoli è completamente identificata con il Vesuvio. La città stessa è una sorta di anfiteatro costruito attorno al maestoso vulcano.

La mostra presenta 37 opere di grandi dimensioni del fotografo e visual artist Mario Amura che da oltre 12 anni immortala in veri e propri dipinti fotografici la festa di fuochi d’artificio che il popolo napoletano inscena attorno al Vesuvio nella notte di Capodanno.

Le opere, fotografie che non hanno subito alcuna manipolazione grafica,  saranno ospitate nella sala Cellaio nel Real Bosco che per l’occasione è stata completamente isolata dalla luce naturale ed immersa in una luce rossa che ricorda il rosso della camera magmatica del vulcano e l’atmosfera luminosa della camera oscura in cui un tempo si sviluppavano le fotografie in pellicola. Il progetto di allestimento è firmato dall’architetto Lucio Turchetta.

Nelle fotografie di Amura viene sovvertito l’immaginario iconografico del simbolo di Napoli: mentre il Vesuvio delle gouaches e dei capolavori di Turner, Marlow, Volaire, Warhol è colorato della lava che lo inonda in Napoli Explosion, al contrario, il Vesuvio appare come un’ombra silenziosa sommersa dall’esplosione dei fuochi dei festeggiamenti di Capodanno.

Ingresso libero tutti i giorni tranne il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo accesso alle ore 15.30).

Contatti

Per maggiori informazioni puoi chiamare allo 848 800 288, scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it o contattare le pagine Facebook e Instagram del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Seguimi sui miei canali Social

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.