Oltre lo schermo: il programma delle proiezioni gratuite

Oltre lo schermo: il programma delle proiezioni gratuite

Oltre lo schermo: la rassegna cinematografica gratuita all’Auditorium di Bagnoli fino al 1° maggio 2023

La rassegna cinematografica gratuita Oltre lo schermo è in programma all’Auditorium di Bagnoli fino al 1° maggio 2023.

Otto film girati a Napoli per raccontare il ruolo centrale della città nell’industria audiovisiva nazionale e due concerti per evocare la naturale connessione tra cinema e musica.

Promossa dal Comune di Napoli, la manifestazione sarà ospitata nell’auditorium della Porta del Parco (via Diocleziano, 343) da venerdì 21 aprile a lunedì 1° maggio, con un calendario di proiezioni, concerti e incontri che animerà la struttura situata nell’area dell’ex Italsider, proseguendo la programmazione di eventi avviata lo scorso dicembre dopo decenni di chiusura.

Oltre lo schermo: il programma

Ecco il calendario delle proiezioni e concerti gratuiti all’Auditorium di Bagnoli in occasione della rassegna Oltre lo schermo:

LUNEDÌ 24 APRILE 2023

ORE 18:30
Proiezione “Ammore e malavita” (2017)
Genere: Commedia musicale, Noir
Regia: Manetti Bros (Marco Manetti, Antonio Manetti)
Con: Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo
Produzione: Madeleine
Distribuzione: 01 Distribution
Sinossi: Don Vincenzo, un boss della camorra, sopravvive a un attentato e decide di cambiare vita. Dietro consiglio della moglie, finge di essere morto, ma il suo segreto non resta tale a lungo.
Ospiti in sala: Franco Ricciardi (attore nel ruolo di Gennaro), Nero Nelson (musicista)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 21:15
Proiezione “Piano Piano” (2022)
Genere: Drammatico Regia: Nicola Prosatore
Con: Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena Produzione: Briciolafilm con Rai Cinema
Distribuzione: I Wonder Pictures Sinossi: Estrema periferia di Napoli. È il 1987 e il Napoli guidato da Maradona si avvicina alla conquista del suo primo scudetto. L’edificio in cui vive la tredicenne Anna con sua madre sta per essere espropriato per la costruzione di una sopraelevata. Anna inizia a guardare alla vita in modo nuovo e a conoscerne anche i pericoli.
Ospiti in sala: Nicola Prosatore (regista), Dominique Donnarumma (attrice nel ruolo di Anna), Giuseppe Pirozzi (attore nel ruolo di Peppino), Antonia Truppo (attrice nel ruolo di Susi)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

VENERDÌ 28 APRILE 2023

ORE 18:30
Proiezione “La Santa Piccola” (2021)
Genere: Drammatico Regia: Silvia Brunelli
Con: Gianfelice Imparato, Luigi Chiocca, Pina Di Gennaro, Vincenzo Antonucci, Francesco Pellegrino, Sofia Guastaferro Produzione: Raindogs Film Distribuzione: Minerva Pictures Group
Sinossi: Il legame tra due grandi amici in un quartiere povero di Napoli viene messo alla prova quando la sorella minore di uno dei due inizia a fare miracoli degni di una santa.
Ospiti in sala: Silvia Brunelli (regista), Vincenzo Antonucci (attore nel ruolo di Mario), FrancescoPellegrino (attore nel ruolo di Lino)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 20:30
Proiezione “Ultras” (2020)
Genere: Drammatico Regia: Francesco Lettieri
Con: Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Antonia Truppo
Produzione: Un film originale Netflix in associazione con Mediaset, prodotto da Indigo Film
 Distribuzione: Indigo Film (Cinema), Netflix
Sinossi: Sandro è il capo degli Apache, gruppo ultras di Napoli. A seguito di episodi di violenza, all’uomo viene imposto un daspo, un divieto ad accedere alle manifestazioni sportive.
Ospiti in sala: Francesco Lettieri (regista), Aniello Arena (attore nel ruolo di Sandro)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

DOMENICA 30 APRILE 2023

ORE 20:30
Concerto “Le più belle colonne sonore dei film più celebri”
Orchestra: “I Filarmonici di Napoli”
Carlo Morelli dirige “I Filarmonici di Napoli” Reinterpretazione delle colonne sonore dei grandi capolavori del cinema internazionale. “L’idea di raccontare le immagini con la musica risale a tempi antichi. Il potere immaginifico del linguaggio sonoro evoca atmosfere e paesaggi inusitati, la potenza del suono amplifica e dilata il senso del figurativo in un’apoteosi di colori e suggestioni. Il concerto interpreta questo sentimento, immergendosi nel flusso di quei temi visivi che sono diventati sogni vividi e reali nella vita di tutti noi. Cinema e musica rappresentano una monade inscindibile abitata dalla forza trasgressiva della musica che elegge la visione a visione del mondo.” (Carlo Morelli)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

LUNEDÌ 1° MAGGIO 2023

ORE 18:00
Proiezione “Le voci di Porta Capuana”
Documentario di 15 minuti – realizzato con gli allievi del workshop, a cura della Cooperativa Dedalus e di Officine Gomitoli, “Il senso di un luogo”
Genere: Documentario Regia: Gianfranco Pannone
Ospite in sala: Gianfranco Pannone (regista)

A SEGUIRE, ALLE ORE 18:30
Proiezione “Via Argine 310” (2022)
Genere: Documentario
Regia: Gianfranco Pannone
Con: Alessandro Siani Produzione: Bartleby Film in collaborazione con Rai Cinema e in collaborazione con Aamod – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Sinossi: Via Argine 310” segue, lungo dodici mesi la vicenda degli ex lavoratori Whirlpool di Napoli – Ponticelli, conclusasi pochi mesi fa con il licenziamento di 316 operai dopo la brusca chiusura del sito. Tre anni prima quegli stessi operai avevano tenacemente dato vita al presidio “Whirlpool – Napoli non molla” tuttora esistente, nell’ex dopolavoro, in quella Via Argine indirizzo storico che per decenni ha ospitato lo stabilimento della multinazionale americana della lavatrice. Speranze, paure, desideri e tanta rabbia si distribuiscono lungo il film grazie alle testimonianze di alcuni degli operai mobilitati da ben tre anni. Le loro sono storie in bilico tra la legittima paura di perdere il posto fisso e le preoccupazioni per i propri figli nella città dove più che altrove la precarietà è un dato reale. Attraverso lo specchio di Napoli, città di cui pochi conoscono la storia industriale, il film racconta anche la crisi della centralità operaia nell’immaginario della società italiana e nell’orizzonte strategico delle forze politiche. 
Ospite in sala: Gianfranco Pannone (regista)
Presenti in sala: (ex) operai del Presidio Whirlpool “Napoli non molla”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 20:30
Proiezione “Laggiù qualcuno mi ama” (2023)
Genere: Documentario, Biografico Regia: Mario Martone
Con: Francesco Piccolo, Anna Pavignano, Valeria Pezza, Goffredo Fofi, Paolo Sorrentino, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Michael Redford, Roberto Perpignani, Sentieri Selvaggi
Produzione: Indiana Production
Distribuzione: Medusa Film e Vision Distribution Sinossi: Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!