Pasión Picasso: la mostra gratuita all’Archivio di Stato di Napoli

Pasión Picasso: la mostra gratuita all’Archivio di Stato di Napoli

Pasión Picasso: la mostra immersiva gratuita dedicata a Pablo Picasso all’Archivio di Stato di Napoli

Pasión Picasso, la mostra immersiva gratuita dedicata all’artista Pablo Picasso, è in programma all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre 2023 all’11 marzo 2024.

Pasión Picasso: la mostra gratuita all'Archivio di Stato di Napoli

Ricorrono settant’anni dal 1953, allorché, con un contorno di polemiche e scontri politici, ebbero luogo due Mostre antologiche di Pablo Picasso, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, prima, e, successivamente, a Palazzo Reale a Milano.

Presso l’Archivio di Stato di Napoli si trova custodito il Fondo donato dalle eredi del senatore Eugenio Reale, ai tempi ascoltato consigliere di Palmiro Togliatti su temi della politica estera e della cultura.

Fu lui che volle tenacemente che tali Mostre fossero realizzate, blandì e convinse l’artista riottoso e l’accidentato cammino che portò al traguardo è testimoniato proprio dai documenti conservati in Archivio.

Cade quest’anno, inoltre, anche il cinquantesimo anniversario della morte del grande pittore malagueño, che seppe intrecciare estetica e politica, oggi protagonista delle manifestazioni ufficiali internazionali del grande Progetto congiunto dei Governi di Spagna, Francia e Italia “Picasso Celebration. 1973-2023”.

In tale novero va ad inserirsi la Mostra immersiva “Pasión Picasso”, che ha come promotore l’Archivio di Stato di Napoli – Ministero della Cultura – e palcoscenico le sue strutture monumentali di piazzetta Grande Archivio, nella cornice del Convento benedettino dei Santi Severino e Sossio.

Grazie alle proiezioni digitali e alla tecnologia di realtà aumentata con i visori Oculus sarà possibile immergersi nelle opere di Picasso e godere di un percorso artistico indimenticabile. Quasi come sentirsi Picasso e i suoi suggestivi simbolismi addosso.

Tra le opere virtuali che si potranno ammirare saranno visibili alcuni dei capolavori celeberrimi del genio spagnolo, presenti nei musei più famosi del mondo, come “Guernica”; “La Guerra e la Pace” e “Massacro in Corea”. 

Quali sono gli orari di apertura?

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00. Sabato dalle ore 10:00 alle 14:00.

Qual è il prezzo del biglietto?

La mostra è ad ingresso gratuito con prenotazione.

Come prenotare il biglietto?

Puoi prenotare il biglietto gratuito online.

Contatti

Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 0815638111, scrivere una mail a as-na@cultura.gov.it o contattare le pagine social Facebook e Instagram dell’Archivio di Stato di Napoli.

Seguimi sui miei canali Social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!