Re Casatiello a Monte di Procida 2024: il programma dell’evento gratuito

Re Casatiello a Monte di Procida 2024: il programma dell’evento gratuito

Re Casatiello: l’evento enogastronomico a Monte di Procida del 30 marzo 2024

Re Casatiello, l’evento enogastronomico ad ingresso gratuito dedicato al casatiello, è in programma sabato 30 marzo 2024 dalle ore 15:00 presso Al Chiar di Luna a Monte di Procida (NA).

Re Casatiello a Monte di Procida 2024: il programma dell'evento gratuito

Re Casatiello a Monte di Procida 2024: il programma

A Monte di Procida sabato 30 marzo saranno di scena i casatielli. Appuntamento alle 18.00 al prestigioso e storico complesso turistico Al Chiar di Luna per l’incoronazione di Re Casatiello 2024.

La gara ha valore promozionale e, pertanto, è riservata esclusivamente alle produzioni domestiche amatoriali delle famiglie montesi che si ispirano alla ricetta tipica raccolta nel ‘ Disciplinare di produzione e commercializzazione’ approvato dal comune di Monte di Procida e meritevole della tutela DE.CO, Denominazione Comunale. Per iscriversi alla gara è necessario consegnare il casatiello il giorno della competizione, presso la sede della manifestazione, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, e lasciare i riferimenti della persona che si è cimentata nella preparazione del casatiello, per l’eventuale premiazione finale.

A valutare i casatielli, al fine scegliere il Re Casatiello dell’anno, ci sarà una giuria composta da testimoni della tradizione montese, appassionati di gastronomia, giornalisti, foodblogger e rappresentanti delle istituzioni che nei giorni precedenti all’appuntamento avranno ricevuto la guida alla degustazione composta da tre aspetti fondamentali di cui tenere conto: esame visivo, olfattivo e gustativo.

Il casatiello dolce montese è un lievitato da forno di cui non si hanno testimonianze precise se non a memoria d’uomo, sempre presenti nella cultura materiale di Monte di Procida e Procida da cui comunque emergono chiaramente delle differenze specie tra gli ingredienti. Il casatiello dolce è un derivato del pane, realizzato anche in altre aree della Campania e oltre regione spesso conosciuto con il nome di pigna. Le caratteristiche che accomunano i diversi tipi sono l’uso del criscito, il lievito di riporto, la lunga e laboriosa procedura di lievitazione e lavorazione, articolata in diversi giorni e, simbolicamente, in tre rinfreschi del criscito, chiaro riferimento alla resurrezione del Signore.

A distinguere però il casatiello montese dagli altri casatielli dolci e dalle pigne è la inderogabile assenza di latte, che non ne consentirebbe la lunga conservazione, l’uso esclusivo della sugna come grasso e, infine, l’assenza di aromi e canditi vari al di fuori di cannella, spremuta di arancia, scorza di limone e, negli ultimi cento anni, del liquore Strega.

Merito di Re Casatiello è stato rinvigorire nelle famiglie di Monte di Procida la passione per questo dolce, difficile da realizzare e non ruffiano al gusto. Grazie ai riflettori della stampa di settore ed alla competizione, riservata ai produttori domestici di casatielli, le giovani generazioni hanno potuto riscoprire il fascino di questo dolce dal gusto antico.  Per l’appuntamento di quest’anno accompagneranno le degustazioni e il lavoro della Giuria nonché l’assaggio del pubblico la Corale Flegrea Ensemble Swing, diretta da Diana Schiano, un gruppo di cantori appassionati, egregiamente accompagnati, che da qualche anno propongono una rilettura allegra ma intensa dello swing.

Per il regolamento completo e per la partecipazione alla manifestazione consultare la pagina Facebook: Pro Loco Monte DI Procida.

Contatti

Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 338 633 4406, scrivere una mail a
prolocomontediprocida.aps@gmail.com o contattare le pagine social Facebook e Instagram degli organizzatori.

Seguimi sui miei canali Social

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.