Sagra del Mare Flegrea: la kermesse gastronomica a Monte di Procida

Sagra del Mare Flegrea: la kermesse gastronomica a Monte di Procida

Sagra del Mare Flegrea 2022: l’iniziativa a Monte di Procida

La XXXII edizione della Sagra del Mare Flegrea, organizzata dall’Associazione Vivi l’estate, è in programma a Monte di Procida (NA) dal 4 al 6 agosto 2022 dalle ore 20.00.

Sagra del Mare Flegrea: la kermesse gastronomica a Monte di Procida

L’iniziativa si terrà nello scenario suggestivo dell’insenatura di Acquamorta a Monte di Procida tra le prelibatezze della gastronomia flegrea, il tutto accompagnato dai rinomati vini locali e dalla musica.

Sagra del Mare Flegrea 2022

Una manifestazione ormai molto ben collaudata e conosciuta, tanto da far diventare Monte di Procida meta di molti visitatori provenienti dall’intera Regione regalando quindi al paese, e, all’intera area flegrea, una valorizzazione che in ben poche altre occasioni riesce ad ottenere.

L’edizione del 2007 e del 2012 è stata oggetto di un servizio televisivo da parte del famoso programma di Rai Uno “Linea Blu”, condotto da Donatella Bianchi.

Mentre nel 2009 e 2010 oggetto di servizio televisivo da parte della testa giornalistica del TG3 con la rubrica “Saperi e Sapori” curata da Muccillo.

Pastificio Guido Ferrara

L’Associazione offre nelle serate della Sagra del Mare Flegrea: pepate di cozze, pizzette d’alghe, anguria, frittura mista di pesce e vini locali.

Il “piatto forte” è quello cucinato direttamente sulle banchine dai ristoranti: insomma una preparazione “live” che richiede un grosso sforzo organizzativo ampiamente ripagato dalla prelibatezza delle pietanze offerte al pubblico.

La prelibatezza del primo piatto deriva anche dalla qualità della pasta utilizzata. Il partner dell’evento è il “PASTIFICIO GUIDO FERRARA”.

La qualità della pasta “Ferrara” è garantita dagli attenti controlli effettuati durante tutte le fasi della lavorazione: dalle analisi sulla materia prima, fino alle verifiche di cottura.

Sagra del Mare Flegrea 2022: il Programma

Una schiera di 30 gazebo (3m x 3m) copre tutto lo spazio antistante la darsena dei pescatori del molo di Acquamorta. Sotto questi stand l’organizzazione offrirà ai visitatori tutto quello che potrebbero desiderare di trovare in una sagra.

Ristoranti

I primi cinque stand infatti accolgono i Ristoranti che partecipano alla manifestazione. Ogni ristorante gestisce il suo team e le sue cose in piena autonomia, permettendo quindi un lavoro assolutamente naturale e capace di sfornare autentiche prelibatezze anche in un posto così poco convenzionale e distante dalle cucine tipiche dei ristoranti.

FritturA

Subito dopo ci sono gli stand delle fritture: 2 stand dove si possono assaggiare delle abbondanti porzioni di frittelle d’alghe e una frittura di pesce azzurro freschissimo, acquistato presso i pescatori locali, che ogni anno riscuote sempre grandissimo successo anche tra i visitatori più giovani.

Cozze e bruschette

Non poteva certo mancare lo stand delle cozze che regala profumi e sapori tipicamente marinari, e quello delle bruschette che richiami gli stessi sapori.

Pasticceria

Sapientissimi pasticcieri locali offrono infatti delle torte spesso sperimentate proprio per la nostra manifestazione (es. la Lingua montese). La bontà anche di questo piccolo “sfizio” è facilmente documentabile.

Vini dei Campi Flegrei

Altri stand invece riguardano le bibite. Quelle molto “commerciali” ma anche uno stand dedicato ai vini pregiati della nostra zona. Vini dei Campi Flegrei che raccolgono sempre parole di elogio anche dai palati più raffinati.

Spettacoli Musicali gratuiti

E se questo a qualcuno non bastasse, ecco organizzati, nelle stesse serate, spettacoli musicali, danze folcloristiche (un vero Festival delle Tammorre e non solo).

Ecco il programma degli spettacoli serali:

  • Giovedì 4 Metropolitan Folk;
  • Venerdì 5 Luca Cangiano e Paranza Flegrea;
  • Sabato 6 Federica Ottombrino ad accompagnare l’elezione di Miss Montesina.

Concorso la “Montesina”

Nell’ultima serata della sagra, sabato 6 agosto, oltre alle pietanze preparate dagli chef, ci sarà anche la proclamazione della “Montesina” (Organizzata da sempre dall’associazione Rione San Giuseppe), che ha lo scopo di valorizzare i caratteri identitari della locale comunità, tacitamente “espressi” dal costume tipico della donna montese.

Il concorso si svolge da molti anni e con il gemellaggio della Graziella di Procida. Il costume della tradizione montese è la versione povera dell’abito della Graziella di Procida; sottolinea, infatti, il legame con l’isola che amministrò il Monte fino alla desiderata autonomia comunale avvenuta il 27 Gennaio 1907.

Le 16 concorrenti, provenienti dagli 8 quartieri del territorio comunale, indossano l’abito della tradizione, creato da artigiane montesi secondo il modello utilizzato dalle nostre bisnonne.

La manifestazione valorizza il ruolo della donna montese nella propria comunità, il suo contribuito, fin dalle origini, allo sviluppo socio-economico di Monte di Procida. Una donna forte, tenace, perseverante, autorevole, solidale. Un vero pilastro della famiglia e della comunità.

Come acquistare il biglietto della Sagra del Mare Flegrea 2022

La Sagra del Mare Flegrea 2022 è una manifestazione pubblica e aperta a tutti, senza alcuna necessità di prenotazione.

I visitatori possono acquistare online o alla cassa (apertura dalle ore 20.00) i principali piatti della manifestazione, scegliendo tra Primo Piatto, Cozze, Pizzette d’Alghe, Anguria, Dolce, Frittura, Bibita e Caffè.

Biglietto Unico

Il Biglietto unico (acquista online), al costo di € 15.00, comprende le seguenti portate:

  • Primo Piatto;
  • Pizzette d’alghe;
  • Pepata di cozze;
  • Bibita;
  • Anguria;
  • Dolce;
  • Caffè.

Come arrivare alla Sagra del Mare Flegrea 2022

La Sagra del Mare 2022 attende i numerosi visitatori con i suoi piatti speciali nell’incatevole insenatura del porto di Acquamorta in Via Guglielmo Marconi 59 a Monte di Procida (NA).

Dove parcheggiare

I visitatori della Sagra del Mare Flegrea 2022 possono usufruire del parcheggio gratuito nelle prossimità della discesa di via Marconi. Una navetta gratuita accompagnerà i visitatori sia all’andata che al ritorno.

Per maggiori informazioni puoi chiamare al 3398386440, scrivere a sagradelmareflegrea@gmail.com o contattare le pagine Facebook e Instagram degli organizzatori della Sagra del Mare Flegrea 2022.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!