Sagra del Tartufo Nero e della Castagna 2022 a Bagnoli Irpino

Sagra del Tartufo Nero e della Castagna 2022: la 43esima Mostra Mercato a Bagnoli Irpino (AV)

Ritorna anche quest’anno “Il Nero di Bagnoli” – 43^ Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli, Sagra della Castagna e dei prodotti tipici del Laceno, un percorso del gusto lungo quasi tre chilometri.

Sagra del Tartufo Nero e della Castagna 2022 a Bagnoli Irpino

Il secondo week end della Sagra del Tartufo Nero e della Castagna di Bagnoli Irpino (AV) è previsto venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022.

Sagra del Tartufo Nero e della Castagna 2022 a Bagnoli Irpino

Ad aspettare il flusso di turisti provenienti da Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Toscana e tante altre zone d’Italia e non solo, ci saranno anche i monumenti storici visitabili ed i palchi musicali ideati dall’organizzazione, oltre tanta, tanta buona enogastronomia locale.

Nero di Bagnoli

Nel corso del week-end ci sarà la possibilità di immergersi nel gusto e nella tradizione di Bagnoli Irpino, che dopo due anni ritorna ad essere capitale del Turismo enogastronomico della Campania, con “Il Nero di Bagnoli”.

Quella di quest’anno è da considerarsi l’edizione della ripartenza dopo i due anni di pandemia, come conferma il presidente della Pro Loco Bagnoli Irpino – Laceno Francesco Pennetti: «Siamo partiti quest’anno con la consapevolezza che il nostro è un evento atteso ogni anni e dopo due anni di Stop, dobbiamo ripartire e lo faremo sicuramente come è nostro solito, cercando di valorizzare i nostri prodotti tipici, senza dimenticare la tradizione che ha contraddistinto il Nero di bagnoli in questi anni».

«Il nostro auspicio – conclude Pennetti – è quello che “Il Nero di Bagnoli” ritorni ad essere un appuntamento fisso negli anni. Ci sono arrivati molti messaggi quando abbiamo deciso di rifare il nostro evento quest’anno e questo ci dimostra che abbiamo lavorato bene in questi anni. Vi aspettiamo a Bagnoli per divertirci di nuovo al nostro evento principe di Bagnoli Irpino».

“Coro Ligneo” della Chiesa Santa Maria Assunta

“Il Nero di Bagnoli” rappresenta anche cultura e scoperta del territorio, con visite guidate al famosissimo “Coro Ligneo” della Chiesa Santa Maria Assunta, del dipinto Marco Pino da Siena nel Convento di San Domenico, del Castello Cavaniglia ed altri monumenti storici di Bagnoli Irpino.

Storia, Musica, Divertimento e tanto Buon Cibo

Cultura ed enogastronomia per ripartire dopo due anni di pandemia, questa è la mission quest’anno di uno degli eventi più attesi del Sud Italia, che riesce a racchiudere il giusto connubio tra Storia, Musica, Divertimento e tanto Buon Cibo.

Sagra del Tartufo Nero e della Castagna 2022 a Bagnoli Irpino: il programma

La Sagra del Tartufo nero di Bagnoli e della Castagna ritorna venerdì 28 ottobre 2022 a partire dalle ore 18:30, quando saranno aperti gli stand gastronomici.

Dalle ore 18.30 – 24.00 Centro Storico

Apertura degli stand enogastronomici;

Intrattenimento musicale nelle varie piazzette (liscio, taranta pizzica e folklore);

Caldarroste nei punti indicati dalla mappa.

Visite guidate

Per tutta la durata dell’evento è possibile effettuare visite guidate nel Centro Storico e presso i Monumenti di Bagnoli:

  • Chiesa S. Maria Assunta (Architettura, opere, Sacra Spina e visita al Coro Ligneo (monumento Nazionale);
  • Convento di San Domenico (architettura, dipinto della Madonna del Rosario del celebre Marco Pino da Siena e opere minori) Venerdì 18.00 22.00 , Sabato e Domenica 10.00-13.00 e 16.00-21.00;
  • Chiesa di Santa Margherita Venerdì 18.00 22.00 , Sabato e Domenica 10.00- 13.00 e 16.00-21.00;
  • Castello Cavaniglia Venerdì 18.00 -22.00 , Sabato e Domenica 10.00-14.00 e 15.00 -22.00;
  • Fontana del Gavitone;
  • Torre dell’orologio.

Visite guidate del centro storico (Antonella Del Genio 3894396615).

Mostra micologica

Mostra micologica a cura dell’Associazione Naturalistica Monti Picentini presso la sede della Pro Loco Bagnoli – Laceno.

Escursioni Naturalistiche

Escursioni Naturalistiche lungo i sentieri dell’Altopiano Laceno (Fiumara di Tannera, Fontana di Don Giovani, Monte Calvello, Monte Magnone e Monte Cervialto), a cura dell’Associazione Irpinia Trekking (Dino Cuozzo – cell. 3482771473).

Sagra del Tartufo Nero e della Castagna 2022 a Bagnoli Irpino: indirizzo, orari e prezzi

Dove si trova?

La sagra viene organizzata nel centro storico di Bagnoli Irpino.

Come arrivare?

La cittadina di Bagnoli Irpino è raggiungibile in auto.

Alcuni percorsi stradali per raggiungere Bagnoli Irpino ed il lago Laceno:

  • Da Napoli Km. 95 – Autostrada Napoli-Bari (Casello Avellino Est), superstrada Ofantina, Bagnoli Irpino, Laceno;
  • Da Salerno Km. 75 – Autostrada Salerno-Atripalda, Statale Napoli Avellino, superstrada Ofantina, Bagnoli Irpino, Laceno;
  • Da Benevento Km. 75 – Autostrada Bari-Napoli (Casello Avellino Est), superstrada Ofantina, Bagnoli Irpino, Laceno;
  • Da Avellino Km. 47 – Superstrada Ofantina per Bagnoli Irpino, Laceno.

Dove parcheggiare?

Nell’area della sagra è presente il parcheggio a pagamento.

Quali sono gli orari della sagra?

La Sagra del Tartufo Nero e della Castagna di Bagnoli Iprino (AV) ritorna venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 18:30 fino alle 24:00, quando saranno aperti gli stand gastronomici.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre l’apertura della sagra è prevista dalle ore 10:00 alle 24:00.

Quali sono i prezzi della sagra?

In sagra saranno presenti molti stand per l’acquisto delle specialità e dei prodotti tipici di Bagnoli Irpino e del Laceno.

Contatti della Pro Loco Bagnoli – Laceno

Per ricevere informazioni dettagliate sul programma, sulla mappa degli stand e sulla viabilità puoi chiamare al +39 0827 602601, scrivere una mail a info@prolocobagnoli-laceno.org o contattare la pagina Facebook.

Booking.com
4,4 / 5
Grazie per aver votato!