Chiesa di San Giovanni a Carbonara: storia, orari e prezzi

Chiesa di San Giovanni a Carbonara: storia, orari e prezzi

Chiesa di San Giovanni a Carbonara: Storia

La Chiesa di San Giovanni a Carbonara è una chiesa monumentale di Napoli, costruita tra gli anni 1339 e 1343, sita nella strada di San Giovanni a Carbonara che deve il suo nome alla tipica usanza degli abitanti di accumulare i rifiuti inceneriti della città.

La chiesa, costruita su un convento di frati agostiniani, è stata oggetto negli anni di molte variazioni strutturali e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura gotica rinascimentale della città di Napoli.

“Chiesa di San Giovanni a Carbonara”: Cosa vedere

La chiesa presenta un’architettura prettamente rinascimentale, con tante opere promosse durante gli anni di dominio della dinastia Angoina a Napoli.

Appena entrati nella chiesa notiamo subito l’imponenza del “Monumento funebre a Ladislao di Durazzo”, un’opera sepolcrale tardo-gotica di Andrea Guardi da Firenze.

Monumento funebre a Ladislao di Durazzo, un'opera sepolcrale tardo-gotica di Andrea Guardi da Firenze.
“Monumento funebre a Ladislao di Durazzo di Andrea Guardi da Firenze”

Nel presbiterio della chiesa, accanto al monumento sepolcrale dedicato a Ladislao di Durazzo, non possiamo fare a meno di notare anche il dipinto della “Crocifissione” di Giorgio Vasari, olio su tela eseguito nel 1545.

La "Crocifissione" è un dipinto di Giorgio Vasari a olio su tela eseguito nel 1545 e conservato presso la chiesa di San Giovanni a Carbonara diNapoli.
“Crocifissione di Giorgio Vasari”

La Cappella Caracciolo del Sole è l’ambiente più affascinante della chiesa, con un pregiato pavimento maiolicato ed il bellissimo “Sepolcro di Sergianni Caracciolo” ad opera di Andrea Guardi da Firenze.

Sepolcro di Sergianni Caracciolo ad opera di Andrea Guardi da Firenze nella Chiesa di San Giovanni a Carbonara di Napoli
“Sepolcro di Sergianni Caracciolo di Andrea Guardi da Firenze.”

Le pareti della cappella sono decorate da affreschi con le “Storie della Vergine” di Leonardo da Besozzo, le “Storie eremitiche” di Perinetto da Benevento e le figure dei “Santi di Antonio da Fabriano

“Incoronazione della Vergine di Leonardo da Besozzo” che fa parte della serie di affreschi delle "Storie della Vergine" presso la Chiesa di San Giovanni a Carbonara di Napoli.
“Incoronazione della Vergine di Leonardo da Besozzo”

Da vedere anche la “Cappella Caracciolo di Vico”, edificata agli inizi del ‘500, che raccoglie al suo interno importanti opere rinascimentali di autorevoli artisti locali.

La “Cappella Caracciolo di Vico” conserva opere in marmo di pregevole fattura nella Chiesa di San Giovanni a Carbonara di Napoli.
“Cappella Caracciolo di Vico”

La “Cappella Somma” conserva un bellissimo altare marmoreo di Giovanni Domenico D’Auria, con il rilievo dell’Assunta a cui ha lavorato anche Annibale Caccavello.

La “Cappella Somma” conserva un bellissimo altare marmoreo di Giovanni Domenico D'Auria, con il rilievo dell'Assunta a cui ha lavorato anche Annibale Caccavello. La Cappella Somma si trova all'interno della Chiesa di San Giovanni a Carbonara di Napoli.
“Cappella Somma”

La “Cappella Somma” ospita inoltre sulla volta e sulle pareti un ciclo di affreschi con le “Storie della Passione di Cristo e Profeti”.

Informazioni utili

INDIRIZZO: Napoli, Via Carbonara 4

COME ARRIVAREMetropolitana Linea 1 Fermata Cavour, 10′ a piedi; Linea 2 Fermata Piazza Cavour, 10′ a piedi.

ORARI: La chiesa è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 13:00.

BIGLIETTO: Ingresso libero.

Cerca una guida turistica

Napoli è una città ricca di tesori che possiamo apprezzare al massimo anche grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata.

Ho trovato per te inoltre il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli, ed eventualmente usufruire della guida per vedere anche la Chiesa di San Giovanni a Carbonara.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!