Dove andare a Pasqua in Italia: 5 idee di viaggio

Dove andare a Pasqua in Italia: 5 idee di viaggio per visitare il meglio dell’Italia, dalla classica Roma all’insolita Bergamo

Stai progettando di prenderti qualche giorno di pausa dalla routine in occasione della Pasqua? Il calendario varia ogni anno, ma la principale festività cristiana arriva sempre all’inizio della primavera, un ottimo momento per (ri)scoprire le bellezze del nostro paese.

Dove andare a Pasqua in Italia: 5 idee di viaggio

Scegliere una destinazione non è facile, molto dipende dal tipo di vacanza che desideri: qualche giorno di completo relax? Un tuffo nel passato glorioso delle grandi città? Un viaggio alla scoperta dei sapori tipici regionali?

Di seguito ti suggeriamo cinque diverse mete, cinque tipi diversi di vacanza: insomma, dicci che viaggiatore sei e ti diremo dove andare a Pasqua in Italia!

1. Pasqua a Roma

Sei un amante della storia e dell’archeologia? La destinazione perfetta per te è Roma: trascorri la Pasqua passeggiando ai Fori Imperiali e ammirando tappe immancabili come il Colosseo e l’Ara Pacis o scoprendo siti archeologici più sconosciuti e insoliti della capitale come la Domus Aurea, il Parco dell’Appia Antica o quello di Ostia Antica, con i suoi porti imperiali e le case finemente decorate e affrescate.

Pasqua a Roma

La tua suggestiva immersione nella storia non può che cominciare con un comodo viaggio in treno ad Alta Velocità: Italo ti offre ogni giorno tantissimi collegamenti per Roma da tutta Italia, approfittane per viaggiare senza lo stress del traffico!

2. Pasqua a Firenze

Se non viaggi mai senza la tua reflex, perché quest’anno a Pasqua non prendi un treno per Firenze e provi a immortalare l’incredibile bellezza della città? Puoi cominciare dal centro, scattando meravigliose fotografie al Duomo, alla romantica vista di Ponte Vecchio e ai colori del mercato di San Lorenzo, e poi salire fino ai migliori punti panoramici di Firenze per scattare incredibili immagini a 360 gradi dall’alto. Tornato a casa, sarai tentato di incorniciarle tutte!

Pasqua a Firenze

3. Pasqua a Venezia

Una vacanza in Laguna, tra canali e magnifici monumenti, per riscoprire insieme ai tuoi bambini la bellezza di una delle città più straordinarie del mondo. Passa la Pasqua a Venezia con tutta la famiglia e non te ne pentirai: potrete fare un giro in gondola, salire sulla Torre dell’Orologio in Piazza San Marco, visitare il Museo di Storia naturale (con percorsi appositamente dedicati ai più piccoli) e magari fare anche una bella gita a Murano, per scoprire il fascino della lavorazione del vetro.

Pasqua a Venezia

Come arrivarci? Italo ti offre ogni giorno tanti treni per Venezia che arrivano alla spettacolare Stazione Santa Lucia, come “planando” sull’acqua!

4. Pasqua a Napoli

Se desideri una vacanza all’insegna del buon cibo, ti consigliamo di prendere un treno Alta Velocità per Napoli. Qui, segui la nostra guida sulle migliori pizze della città e non perderti tutte le altre leccornie tipiche: tra gli altri piatti, gli spaghetti con le vongole, le melanzane a funghetto e l’inimitabile pastiera, regina della tavola soprattutto a Pasqua.

Pasqua a Napoli

Per smaltire il tutto, ti consigliamo di percorrere la città in lungo e in largo alla scoperta di tutte le sue incredibili bellezze: dal centro storico via San Gregorio Armeno (la strada dei presepi), fino al bellissimo Museo di Capodimonte. E comunque, si sa: Pasqua non è certo il momento ideale per mettersi a dieta!

5. Pasqua a Bergamo

Tra i posti dove andare in vacanza a Pasqua, l’ultima destinazione che ti proponiamo, meno classica rispetto alle altre, è Bergamo: una città ideale da scoprire a piedi, adatta quindi a chi ama camminare.

Pasqua a Bergamo

La sua caratteristica principale è quella di essere divisa in due parti, la città “di sopra” e quella “di sotto”, ognuna con le proprie particolarità, tra la bellissima cittadella medioevale, gli echi neoclassici e i palazzi più moderni. Cosa aspetti? Per Pasqua prenota un treno per Bergamo.

In Italia con Italo

Ti consiglio di visitare le mete low cost in occasione della Pasqua 2023 approfittando delle offerte di Italo per gli spostamenti dalla città ai luoghi turistici.

Fonte: Italo.it

Booking.com
5,0 / 5
Grazie per aver votato!