FantaSanremo 2023: cos’è e come funziona

FantaSanremo 2023: cos’è e come funziona

FantaSanremo 2023: il fantasy game che coinvolge milioni di italiani

Comincia il Festival di Sanremo 2023 e anche il FantaSanremo, il gioco che permette di creare delle squadre con i cantanti in gara. Cosa si vince? La gloria eterna!

FantaSanremo 2023: cos'è e come funziona

Cos’è il FantaSanremo?

Il FantaSanremo 2023 è il gioco basato sul Festival della canzone italiana. Componi la tua squadra scegliendo 5 tra gli artisti in gara, nomina un capitano e in base a cosa faranno i tuoi artisti guadagnerai o perderai punti.

Qual è il regolamento?

Ecco il regolamento completo del FantaSanremo:

  • Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara
  • È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro
  • È possibile iscrivere la squadra entro lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 23.59
  • I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al seguente regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetterà alla FIF² che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo
  • L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festivàl di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo il Festivàl non verrà conteggiato)
  • I bonus e i malus dell’ultima puntata dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati
  • L’artista che indosserà il “braccialetto Jolly” raddoppierà i punti ottenuti dal suo piazzamento in classifica o annullerà i malus derivanti da esso. Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta in una qualsiasi delle serate del Festivàl a eccezione della finale. Qualora il braccialetto venisse indossato nella prima serata saranno applicati gli effetti del Jolly alla classifica della seconda serata
  • Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festivàl
  • Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell’assegnazione di bonus e malus relativi all’artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all’artista stesso
  • Nel caso in cui un artista in gara non potesse esibirsi per qualsiasi motivazione e venga quindi utilizzata un’esibizione pre-registrata valida ai fini della gara (vedi Irama Sanremo 2021) verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi su tale registrazione
  • Vince chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti
  • Il regolamento potrà subire variazioni fino a lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 23.59 e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festivàl.

*Baudo = moneta fantasanremese.

*Il giudizio della FIF (Federazione Italiana FantaSanremo) è insindacabile.

Puoi trovare la lista dei Bonus e Malus alla seguente pagina.

FantaSanremo 2023: come funziona

Come creare la squadra?

Crea un account, segui la procedura per completare la registrazione e fatti guidare dal tutorial che ti accompagnerà nella creazione della tua prima squadra.

Dovrai comporre una squadra formata da 5 artisti e nominarne uno capitano.

Attenzione però a non sforare il budget di 100 Baudi, il sistema non dovrebbe permetterlo ma ci piace sempre ricordarlo.

Cosa sono i Baudi?

I Baudi sono l’unica moneta ufficiale di FantaSanremo.

Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi per comporre la propria squadra. Se, come molti di noi, sei una pippa in matematica e hai superato a stento la seconda elementare non hai di che preoccuparti: avrai un contatore che ti aiuterà a capire se hai sforato il budget.

A cosa serve scegliere un capitano?

Il capitano sarà cruciale nella serata finale quando i suoi bonus e i suoi malus verranno raddoppiati. Quindi scegli molto attentamente.

Nell’edizione 2022 la squadra che è arrivata prima in classifica era identica a quella che è arrivata seconda, stessi cinque artisti ma capitano diverso.

Come partecipare alle Leghe?

La squadra che hai appena creato è quella che sfiderà gli altri utenti nel Campionato Mondiale del FantaSanremo.

Adesso puoi creare le tue leghe o partecipare a delle leghe già esistenti creando una nuova squadra all’interno di ogni Lega di cui farai parte.

Le Leghe sono dei campionati separati e paralleli al Campionato Mondiale. In parole povere sono delle classifiche personalizzabili (nome, miniatura, copertina ecc…) in cui compariranno solo ed esclusivamente determinate squadre.

Potrebbe essere il modo migliore per creare un torneo personalizzato tra amici, parenti, colleghi o anche community più grandi. In fondo è partito tutto dalla storica Papalina League del Bar Corva da Papalina.

Puoi partecipare al massimo a 5 leghe, di cui una sarà obbligatoriamente quella del Campionato Mondiale.

Per ogni lega a cui partecipi potrai creare una sola squadra. In sintesi: 5 leghe e 5 squadre per ogni account.

Se lo spirito agonistico ti divora e vuoi competere ancora puoi sempre creare un secondo account con un indirizzo email diverso.

Se arrivi a creare 3 account forse è il caso di contattare una figura professionale altamente specializzata per gestire questa tua devianza.

Quanto costa partecipare?

È tutto assolutamente gratis. Ti basta solo un indirizzo email valido. Certo, se poi volessi essere così gentile da seguirci anche sui nostri social te ne saremmo molto grati, poi fai tu liberamente.

Anche perchè se qualche furfante dovesse mandarci il sito a gambe all’aria sarà il modo più semplice per avere aggiornamenti sui punteggi della tua squadra. Il gioco non prevede premi.

Gioca al FantaSanremo 2023

Contatti

Per maggiori informazioni puoi scrivere una mail a info@fantasanremo.com o contattare le pagine social Facebook e Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!